New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Print | Email Notification    
Author

ESC per un nuovo progetto

Last Update: 4/24/2023 1:39 PM
3/22/2023 10:20 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Buonasera a tutti, ho riscritto il mio quesito, in questa che credo la bacheca giusta, spero, volevo qualche informazione, su una centralina Heng Long, o meglio, per un progetto di un carro armato, grande e pesante, "attualmente solo progetto", per la guida, inizialmente per i test e prima di acquistare tutta l'elettronica necessaria, radio, ricevente, ESC, moduli aggiuntivi ecc, volevo usare un radiocomando e ricevente Heng Long 6.0, smontati da un vecchio carro (il problema è che non sono per niente esperto in questo campo, io mi diverto solo a fare piccole modifiche elettriche ed estetiche ai carri e questa volta invece mi volevo imbarcare in una folle avventura), dato che i riduttori monteranno motori 540 55T e avendo sicuramente un assorbimento superiore ai motori 380 montati dalla Heng Long, mi chiedevo se attaccando i 540 alle uscite motori della centralina, queste sono in grado di reggere il carico, o come credo si fonderà tutto, oppure se esiste un ESC da poter adattare alle uscite motori della centralina.
Grazie, Roberto
4/18/2023 7:03 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
se attacchi dei motori 540 la centralina quasi sicuramente andrà in tilt!
inoltre gli apparati radio heng long sono "basici" (qualcuno userebbe altre espressioni...) usali come sono e con i mezzi per cui nascono...
4/18/2023 11:02 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Buonasera ABRAMS e grazie per la risposta, chiedevo appunto, perché ci sono dei dati che non mi tornano, dopo aver assemblato i riduttori e montato i motori, Carson 540 Poison truck 906023 (dal sito carson sono 80T, 6500 giri a 7,4), alimentando il motore direttamente, misurando con l'amperometro, con una batteria 2S 7,4V, gira ,senza carico, con un amperaggio di 1,8A, 2A sullo spunto, mentre arrivando quasi a bloccare il motore l'amperaggio non supera i 5,5A, allora mi domandavo se invece di una centralina Heng long,"basica" (qualcuno userebbe altre espressioni...), avendo anche una DMD Tamiya, che riporta come uscite motori 2X20A, questa sarebbe sufficiente a far funzionare almeno per i test il carro?
I dati rilevati, per me, sono molto discordanti, se un motore al massimo sforzo (in pratica al bloccaggio) non supera i 5,5A, perché è necessario un ESC da 40A?
Grazie, ripeto sono molto ignorante in materia di ESC o simili, ma non riesco a capire le ragioni di tali differenze, a cosa può servire un ESC da 80/120 A? a 7,4V sarebbero motori dai 600 ai 900 W, quindi più di un cavallo di potenza per un modellino?
Roberto
4/18/2023 11:28 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Dimenticavo di fornire dei dati, ho fatto le prove con una batteria Li-Ion 2S da 1800mAh (nel carro ne userei due in parallelo), forse con una batteria più performante, che so... 3500mAh o 5000mAh, potrebbero variare gli amperaggi?
Grazie ancora, Roberto
4/19/2023 11:17 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
Re:
Roby Tiger, 18/04/2023 23:28:

Dimenticavo di fornire dei dati, ho fatto le prove con una batteria Li-Ion 2S da 1800mAh (nel carro ne userei due in parallelo), forse con una batteria più performante, che so... 3500mAh o 5000mAh, potrebbero variare gli amperaggi?
Grazie ancora, Roberto


gli Ah indicano solo la quantità di energia elettrica nella batteria, mettere una batteria con più Ah varia solo la durata della stessa, non credo vari l'assorbimento dei motori

Roby Tiger, 18/04/2023 23:02:

Buonasera ABRAMS e grazie per la risposta, chiedevo appunto, perché ci sono dei dati che non mi tornano, dopo aver assemblato i riduttori e montato i motori, Carson 540 Poison truck 906023 (dal sito carson sono 80T, 6500 giri a 7,4), alimentando il motore direttamente, misurando con l'amperometro, con una batteria 2S 7,4V, gira ,senza carico, con un amperaggio di 1,8A, 2A sullo spunto, mentre arrivando quasi a bloccare il motore l'amperaggio non supera i 5,5A, allora mi domandavo se invece di una centralina Heng long,"basica" (qualcuno userebbe altre espressioni...), avendo anche una DMD Tamiya, che riporta come uscite motori 2X20A, questa sarebbe sufficiente a far funzionare almeno per i test il carro?
I dati rilevati, per me, sono molto discordanti, se un motore al massimo sforzo (in pratica al bloccaggio) non supera i 5,5A, perché è necessario un ESC da 40A?
Grazie, ripeto sono molto ignorante in materia di ESC o simili, ma non riesco a capire le ragioni di tali differenze, a cosa può servire un ESC da 80/120 A? a 7,4V sarebbero motori dai 600 ai 900 W, quindi più di un cavallo di potenza per un modellino?
Roberto


il tuo calcolo mi sembra giusto, prova con la centralina DMD Tamiya, un motore 80T è un motore molto lento e con poco assorbimento la DMD Tamiya dovrebbe andare bene
inizia ovviamente con i motori sul banco, staccati dagli ingranaggi, senti se la centralina scalda, tieniti pronto a staccare tutto
se va bene al banco, prova con i riduttori e poi con il modello in action
tieni comunque presente un parametro indicativo: con una centralina usa i motori e il peso del carro per cui è progettata, è una indicazione molto semplificata ma valida
che peso ha il tank che stai realizzando?
[Edited by ABRAMS 4/19/2023 11:20 AM]
4/19/2023 6:06 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
Re: Re:
l'ultima domanda che ho fatto ha una sua importanza fondamentale, visto che tu stesso parli di carro "grande e pesante": anche se al banco funziona tutto, non vorrei che tu guastassi una preziosa centralina tamiya mettendola su un carro che pesa il doppio...
un leopard tamiya per esempio viene dato come pesante 4750 gr., quindi dovresti stare sui 5 kg con il tuo o poco di più


4/19/2023 6:09 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Grazie ancora ABRAMS, il carro è un Tiger1 in scala 1/10, realizzato completamente in stampa 3d, quindi per il 90% plastica, molto spessa ma sempre plastica, anche i riduttori a cinghia dentata, hanno le pulegge in plastica su cuscinetti, il peso del modello finito sarà al massimo 8/9 kg, considerati i due motori, la batteria, servi e elettronica, ma per la maggior parte del tempo, sarà di base un modello statico, solo per i vari test di funzionamento e vederlo in movimento, farà qualche giretto in casa, o comunque solo su superfici lisce senza asperità, poi in futuro, sicuramente installerò degli ESC per i motori, magari, se è possibile, in parallelo all'elettronica, cerco di spiegarmi meglio, le uscite della ricevente (canale 1 e 2 per i motori) volevo attaccarle con un cavetto a Y, sia all'ingresso dell'elettronica (ingresso canali 1 e 2, senza collegare i motori) che all'ingresso degli ESC (dove collegherò i motori), gli altri canali all'elettronica, in modo da sfruttare le varie funzioni audio e luminose dell'elettronica, i restanti canali a un paio di switch, per un generatore di fumo e qualche altra funzione supplementare.
4/19/2023 6:21 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Per esattezza, tutte le parti stampate sono 5,5 Kg, poi motori, batteria, elettronica ecc. saranno altri 2 Kg, forse 9 Kg ho esagerato e non ci arriverà.
Ho pensato, forse erroneamente, che se con un cavetto a Y, è possibile "comandare" due servi contemporaneamente, non dovrebbero esserci problemi, a "comandare" gli ingressi 1 e 2 della centralina (motori) e gli ESC 1 e 2 dei motori, spero....
4/19/2023 6:33 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
Re:
Roby Tiger, 19/04/2023 18:09:

Grazie ancora ABRAMS, il carro è un Tiger1 in scala 1/10, realizzato completamente in stampa 3d, quindi per il 90% plastica, molto spessa ma sempre plastica, anche i riduttori a cinghia dentata, hanno le pulegge in plastica su cuscinetti, il peso del modello finito sarà al massimo 8/9 kg, considerati i due motori, la batteria, servi e elettronica, ma per la maggior parte del tempo, sarà di base un modello statico, solo per i vari test di funzionamento e vederlo in movimento, farà qualche giretto in casa, o comunque solo su superfici lisce senza asperità, poi in futuro, sicuramente installerò degli ESC per i motori, magari, se è possibile, in parallelo all'elettronica, cerco di spiegarmi meglio, le uscite della ricevente (canale 1 e 2 per i motori) volevo attaccarle con un cavetto a Y, sia all'ingresso dell'elettronica (ingresso canali 1 e 2, senza collegare i motori) che all'ingresso degli ESC (dove collegherò i motori), gli altri canali all'elettronica, in modo da sfruttare le varie funzioni audio e luminose dell'elettronica, i restanti canali a un paio di switch, per un generatore di fumo e qualche altra funzione supplementare.


bel progetto, complimenti!
ma penso che la centralina tamiya vada usata così come è, non penso tu possa attaccare esc, usala come nasce...

Roby Tiger, 19/04/2023 18:21:

Per esattezza, tutte le parti stampate sono 5,5 Kg, poi motori, batteria, elettronica ecc. saranno altri 2 Kg, forse 9 Kg ho esagerato e non ci arriverà.
Ho pensato, forse erroneamente, che se con un cavetto a Y, è possibile "comandare" due servi contemporaneamente, non dovrebbero esserci problemi, a "comandare" gli ingressi 1 e 2 della centralina (motori) e gli ESC 1 e 2 dei motori, spero....


con un cavetto a Y comandi due servi sì, ma con stesso movimento! se riuscissi anche a connettere due esc, i motori andrebbero alla stessa velocità e nella stessa direzione
comunque con 9 kg per una centralina tamiya sei fuori peso di circa un terzo!


4/19/2023 7:20 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Grazie ABRAMS, non avevo mai pesato un carro Tamiya (ne ho due, un Tiger e un King Tiger), credevo fosse molto più pesante!
Avevo sentito parlare di IBU e ELMOD, ho controllato i dati tecnici sui rispettivi siti, ma a parte le cifre "esorbitanti", sono comunque per la scala 1/16, le schede hanno le uscite motori una da 20 A e l'altra da 15 A, quindi come come Tamiya, credo che per la scala 1/10, ancora non ci sia un gran mercato, userò la scheda Tamiya solo per i piccoli test funzionali e poi acquisterò degli ESC con uscite da 40/80 A, così, se il carro fosse veramente troppo lento (ho preso gli 80T invece di 55T, proprio per avere una velocità il più possibile coerente con quella che aveva un vero Tiger), installando dei motori più performanti, almeno per l'alimentazione sarò a posto.
4/19/2023 7:21 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
Re: Re:
EDIT (avevo letto male)
con 8 kg per una centralina tamiya sei fuori peso di circa due kg!



4/19/2023 7:37 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Grazie ABRAMS, infatti ho visto, ho pesato il mio King Tiger e con due batterie, pesa 5,120gr.
Credo proprio che la scheda Tamiya, la userò solo per i test al banco, magari anche con i cingoli a vuoto, con il carro alzato dal piano.
Comunque per ora ho assemblato solo il telaio inferiore e le ruote, quindi prima di “dare corrente”, passerà ancora molto tempo e nel frattempo ordinerò il materiale necessario, così non “fulmino” niente…….
4/19/2023 10:38 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
Re:
Roby Tiger, 19/04/2023 19:37:

Grazie ABRAMS, infatti ho visto, ho pesato il mio King Tiger e con due batterie, pesa 5,120gr.
Credo proprio che la scheda Tamiya, la userò solo per i test al banco, magari anche con i cingoli a vuoto, con il carro alzato dal piano.
Comunque per ora ho assemblato solo il telaio inferiore e le ruote, quindi prima di “dare corrente”, passerà ancora molto tempo e nel frattempo ordinerò il materiale necessario, così non “fulmino” niente…….


se la usi solo per un test al banco vai tranquillo, dovrebbe andare tutto bene
adesso però dovresti aprire una discussione apposita sul mezzo, e far vedere cosa hai fatto finora

4/19/2023 10:38 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
Re:
Roby Tiger, 19/04/2023 19:37:

Grazie ABRAMS, infatti ho visto, ho pesato il mio King Tiger e con due batterie, pesa 5,120gr.
Credo proprio che la scheda Tamiya, la userò solo per i test al banco, magari anche con i cingoli a vuoto, con il carro alzato dal piano.
Comunque per ora ho assemblato solo il telaio inferiore e le ruote, quindi prima di “dare corrente”, passerà ancora molto tempo e nel frattempo ordinerò il materiale necessario, così non “fulmino” niente…….


se la usi solo per un test al banco vai tranquillo, dovrebbe andare tutto bene
adesso però dovresti aprire una discussione apposita sul mezzo, e far vedere cosa hai fatto finora

4/20/2023 11:50 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
LINK
se ti può essere utile guarda questo link, sono trattate varie elettroniche aftermarket per tank
rctankir.blogspot.com/2013/06/elettroniche-after-market-per-ca...

da lì puoi partire per una ricerca di quello che ti serve/servirà
4/20/2023 3:04 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Grazie per il link, controllerò accuratamente.
Aprirò volentieri una discussione sul carro e i vari sviluppi in stato di avanzamento, ma dove la devo aprire di preciso?
Ma soprattutto come si fa a postare le foto? l'ultima volta che ci ho provato, era una discussione sulla particolarità dei cingoli del Tiger, gli "unici", che sono asimmetrici e montati uno in un verso e uno nell'altro, ma non ero riuscito a postare le foto e avevo dovuto mettere i vari link di collegamento alle foto.
4/20/2023 3:39 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
Re:
Roby Tiger, 20/04/2023 15:04:

Grazie per il link, controllerò accuratamente.
Aprirò volentieri una discussione sul carro e i vari sviluppi in stato di avanzamento, ma dove la devo aprire di preciso?
Ma soprattutto come si fa a postare le foto? l'ultima volta che ci ho provato, era una discussione sulla particolarità dei cingoli del Tiger, gli "unici", che sono asimmetrici e montati uno in un verso e uno nell'altro, ma non ero riuscito a postare le foto e avevo dovuto mettere i vari link di collegamento alle foto.


potresti aprirla in Tank e non solo, autocostruzioni, dato che la tua è una scala 1-10 senza una sezione apposita
www.freeforumzone.com/a/682983/Tank-non-solo-NET-/carte...
quanto alle foto non so proprio,hai provato con i tasti allega e carica in fondo? cliccando su carica dovresti caricare foto dal tuo pc


4/20/2023 3:50 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Grazie ancora, vai stasera ci provo,
4/20/2023 5:50 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 109
Registered in: 4/18/2023
Location: TORINO
Age: 64
ti metto anche un link a una ricerca su youtube sul mixare gli esc per far sterzare un tank
www.youtube.com/results?search_query=mix+esc+for+tank+s...
trovi vari video, tra i quali i più interessanti secondo me sono quelli che spiegano come mixare due canali su una radio Flysky per far muovere un tank o un robot con due esc comandati contemporaneamente appunto da due canali
questo è il primo passo di una autocostruzione di un sistema radio fatto da te, se vuoi provare...
4/24/2023 1:09 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 57
Registered in: 4/2/2020
Age: 59
Salve ABRAMS, ho pubblicato la discussione quì zimmerit.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11830365&, spero di aver azzeccato la spazio
Grazie ancora dei consigli, ottimo quello del video per mixare due ESC
Roberto
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
ESC per un nuovo progetto (1 post, agg.: 3/22/2023 7:18 PM)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com