Oltre alla presentazione, per integrarmi nel forum volevo postare qui nella sezione dei lavori in corso il carro armato che sto autocostruendo: un panther ausf. A late in scala circa 1/6.
tutto iniziò 10 anni fa, quando feci un carro armato di mia inventiva, che non riproduceva nessun carro esistente, ma a quel tempo paciugavo ancora, e a forza di modifiche, quel carro inventato si è trasformato in un panther; solo che ero ragazzino, la fedeltà storica non sapevo neanche cosa fosse, infatti inizialmente l'avevo fatto di una mimetica che non ricordo nemmeno, poi tutto nero, e poi con una mimetica fatta con verde, marrone, giallo sabbia e grigio, e l'interno rosso, insomma... cose improponibili😂.
dopo che il mio pseudo-panther è rimasto per anni nella taverna, è stato col primo lockdown che essendo a corto di cose da fare, e dato che mi piace paciugare con flessibile e saldatrice, decisi di riprenderlo in mano e di farlo come dio comanda, o comunque di avvicinarsi il più possibile alle sembianze dell'originale, e anche con fedeltà storica.
quando l'ho ripreso in mano non avevo ancora la mania del perfezionismo (che mi è venuta di recente 😂) e ho tenuto le caratteristiche di quello vecchio non tenendo conto delle esatte proporzioni ad esempio della torretta con lo scafo (anche se l'ho rifatta completamente), ho lasciato i 5 rulli di quello vecchio anzichè metterne 8 e i cingoli sono fatti col nastro trasportatore come in quello vecchio. questo carro non ha una scala precisa e non ha proporzioni perfette, per questo ho messo ''circa'' 1/6, ma nonostante questo secondo me una volta finito verrà bello, inoltre mi impegnerò a fare i restanti componenti e dettagli fedeli all'originale, zimmerit compresa.
Sperando vi piaccia, posto qualche foto, e se volete man mano che procede vi aggiornerò con altre foto.
a presto.
Diego.
bella vista del freno di bocca, che provvederò a rifare meglio.
si, le marmitte sono quelle del G (sproporzionate), infatti poi costruirò quelle dell'ausf A più proporzionate e le cambierò, così come la posizione delle casse di stivaggio.
treno di rotolamento (dove mi aspetta ancora tanto lavoro) con sospensioni funzionanti.
l'interno del sistema di sospensioni.
interno del treno di rotolamento.
ho dovuto mettere la doppia ruota anche negli altri bracci oscillanti perchè mi sono dovuto adattare a come sono fatti questi cingoli.
portello posteriore della torretta apribile.
portello del capocarro apribile, dove all'interno si trova il meccanismo di alzo del cannone.
dettaglio dell'MG contraerea
la mitragliatrice di prua, brandeggiabile in orizzontale e in verticale
altro dettaglio della contraerea.