16/10/2019 08:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.499 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
MARTIN P6M SEAMASTER
Il Martin P6M SeaMaster era un idrovolante a scafo centrale quadrigetto prodotto dall'azienda statunitense Glenn L. Martin Company negli anni cinquanta. Wikipedia
Velocità massima: 1.019 km/h
Lunghezza: 41 m
Raggio: 4.830 km
Apertura alare: 31 m
Tipo di motore: Pratt & Whitney J75
Primo volo: 14 luglio 1955
|
|
|
|
16/10/2019 08:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.499 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
16/10/2019 13:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
| |
|
Particolare, complimenti realizzi sempre aerei interessanti.
ciao
Marco
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
|
05/09/2022 10:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.499 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
l'aereo fu progettato come aiuto ausiliario per le missioni dei B-52 STRATOFORTRESS, perche' poteva essere trasportato da una nave piu' vicino possibile al bersaglio da colpire e quindi rientrare, dopo la missione, ammarando vicino alla nave che lo attendeva al largo, caricato sulla stessa e via. I B-52 completavano l'attacco con le loro bombe o missili e il gioco era fatto. In realta', pur avendo la possibilita' di essere provati durante la guerra del Vietnam, nessuna missione fu mai compiuta, forse perche' ritenuta troppo pericolosa in quel teatro di guerra data la presenza dei MIG-17 e dei missili terra- aria che potevano essere impiegati dai vietcong, ma anche dal tipo di attacchi che gli americani perfezionarono contro l'interno del territorio usando le cannoniere volanti AC-47, AC 119 e AC 130 sicuramente piu' efficaci contro un nemico che praticava la guerriglia e si nascondeva molto bene nella giungla tropicale tipica di quelle aree, un altro motivo del fallimento dell'impiego di questo aereo, e' stato senz'altro, l'alto costo di ciascuna di queste missioni rispetto all'uso delle cannoniere |
|
05/09/2022 22:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
ma tutte queste frottole dove le hai lette? |
|
06/09/2022 14:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.499 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
vorthex85, 05/09/2022 22:06:
ma tutte queste frottole dove le hai lette?
oh, sei tornato dalle ferie? sentivo la tua mancanza
|
|
06/09/2022 14:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
allora? dove le hai lette? perchè sono praticamente tutte sbagliate e di parecchio... tra le altre cose, sul P6M si trova ben poca roba, quindi è ancora più curiosa la cosa.
vorrei tanto sapere il nome del pannaiolo che si è domandato come mai l'aereo non fosse stato provato in Vietnam, quando era già radiato da un buon 4-5 anni, tanto per cominciare 🤣 [Modificato da vorthex85 06/09/2022 14:25] |
|
|
|