Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

BRISTOL BEAUFIGHTER

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2018 14:49
30/11/2018 08:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
HASEGAWA 1:72
BRISTOL BEAUFIGHTER

Il Bristol Beaufighter, spesso chiamato semplicemente il Beau era un aereo da caccia pesante britannico derivato dal precedente aerosilurante Beaufort prodotto dalla stessa azienda, la Bristol Aeroplane Company. Il nome Beaufighter deriva dalla fusione di "Beaufort" e "fighter".

Velocità massima: 515 km/h
Lunghezza: 13 m
Entrata in servizio: 27 luglio 1940
Ritiro dal servizio: 1960
Tipo di motore: Motore a movimento alternativo
Primo volo: 17 luglio 1939

il modello rappresenta una delle ultime versioni operative nel 1945,
infatti ricomincia a comparire il bianco sulle coccarde alari superiori

[IMG]http://i64.tinypic.com/2pshla8.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/1zqybzt.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/25p4o5u.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/5wfghy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2921t6v.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/qqr7tf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/3022ahi.jpg[/IMG]
30/11/2018 14:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.146
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Bello, mio ricordo di gioventù: era l'Mk X della Airfix, con razzi (probabilmente, vista la box art, con funzione antinave), ma senza siluro ...
_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
01/12/2018 17:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
questa e' una delle ultime versioni armato solo, si fa per dire, di 8 razzi , un siluro antinave, una 7,7 mm in difesa sul dorso e il radar sul muso
01/12/2018 20:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.146
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
A proposito ...

AKAGI54, 01/12/2018 17.59:

... una 7,7 mm in difesa sul dorso ...



... del mitragliere dorsale, ed in particolare del Defiant nonché dello Stuka, mi sono sempre chiesto come potessero abbandonare celermente la postazione in caso di abbattimento ...


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
01/12/2018 22:18
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
sono molti gli aerei, di norma bombardieri leggeri, medi e pesanti che portavano postazioni difensive sul dorso; ognuno aveva il suo "escape" cioe' il progetto prevedeva una via di fuga per il mitragliere il piu' celere possibile; nel caso del Beaufighter, se non ricordo male, il cupolino in plexiglass era ribaltabile per consentire la fuoriuscita veloce dell'addetto; nello Stuka il mitragliere sedeva di spalle al pilota nello stesso canopy; i due uscivano, se in tempo, facendo scorrere dei pannelli di apertura, nel Lancaster, dato lo spazio maggiore della fusoliera, il mitragliere usciva dal portello dell'aereo insieme al resto dell'equipaggio piuttosto celermente, qualche problema in piu' ce l'aveva il mitragliere di coda che spesso si trovava in una postazione isolata dal resto dell'equipaggio, lontana e non comunicante; nello He 177 Greif, l'unico bombardiere strategico tedesco, anche se poco usato, il mitr. di coda era sdraiato nel suo alloggiamento, e per uscire in emergenza faceva ribaltare il cupolino della sua postazione, e cosi' via
01/12/2018 23:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.146
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Ah, ecco ...

AKAGI54, 01/12/2018 22.18:

sono molti gli aerei, di norma bombardieri leggeri, medi e pesanti che portavano postazioni difensive sul dorso; ognuno aveva il suo "escape" cioe' il progetto prevedeva una via di fuga per il mitragliere il piu' celere possibile; nel caso del Beaufighter, se non ricordo male, il cupolino in plexiglass era ribaltabile per consentire la fuoriuscita veloce dell'addetto; nello Stuka il mitragliere sedeva di spalle al pilota nello stesso canopy; i due uscivano, se in tempo, facendo scorrere dei pannelli di apertura, nel Lancaster, dato lo spazio maggiore della fusoliera, il mitragliere usciva dal portello dell'aereo insieme al resto dell'equipaggio piuttosto celermente, qualche problema in piu' ce l'aveva il mitragliere di coda che spesso si trovava in una postazione isolata dal resto dell'equipaggio, lontana e non comunicante; nello He 177 Greif, l'unico bombardiere strategico tedesco, anche se poco usato, il mitr. di coda era sdraiato nel suo alloggiamento, e per uscire in emergenza faceva ribaltare il cupolino della sua postazione, e cosi' via



... molto interessante. Grazie per la cortese risposta. Per quanto riguarda il mitragliere di coda del Lancaster, probabilmente la torretta era progettata per spostarsi completamente (circa 90°) in un senso o nell'altro e lasciare quindi un pur angusto pertugio ...


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
02/12/2018 14:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
certo, un'uscita c'era di certo e se non veniva bloccata da qualche colpo della contraerea, assicurava una ritirata strategica
[Modificato da AKAGI54 02/12/2018 14:50]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com