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AIUTO realizzazione mimetica

Last Update: 1/21/2018 2:32 PM
1/14/2018 5:41 PM
 
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Pressione aerografo, diluizione colore
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere il vostro aiuto. Sto realizzando il Sd.Kfz. 251 Ausf D scala 1:35 della Tamiya con colori Vallejo Air. Dopo diversi modelli (aerei, navi ed elicotteri) ho abbandonato i colori Tamiya e li ho sostituiti con i Vallejo Air perchè lavorando in casa preferisco utilizzare colori non tossici. Detto questo, premetto che ho preso questo modello per iniziare con la realizzazione di mezzi militari e soprattutto per imparare tecniche nuove.
Il problema è che sto cercando di realizzare la mimetica (linee sottili verde e marrone), ma non riesco a trovare la giusta "formula" pressione aerografo - diluizione colore. Ho fatto molte prove su fogli di carta, ma riscontro sempre i seguenti problemi: o il colore è troppo diluito (effetto ragnatela) oppure è troppo denso (e l'ugello si ottura). Ho provato a diluire in modo graduale, ma non riesco ad uscirne in nessun modo; bastano 5 secondi di pausa e l'aerografo si ottura. [SM=g10897]
Tutte le prove le ho fatte a pressione 1 BAR (come consigliato per fare le mimetiche) e pulendo ogni volta l'aerografo.
Potete cortesemente aiutarmi? Cosa sto sbagliando? [SM=g8909]
Sto usando il diluente della Vallejo a anche il Flow improver della stessa marca.
Il mio aerografo è un Iwata Neo da 0,35.
Grazie in anticipo e buon modellismo a tutti

[SM=g2758881]
1/14/2018 10:44 PM
 
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Re: Pressione aerografo, diluizione colore
Tommaso.D, 14/01/2018 17.41:

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere il vostro aiuto. Sto realizzando il Sd.Kfz. 251 Ausf D scala 1:35 della Tamiya con colori Vallejo Air. Dopo diversi modelli (aerei, navi ed elicotteri) ho abbandonato i colori Tamiya e li ho sostituiti con i Vallejo Air perchè lavorando in casa preferisco utilizzare colori non tossici. Detto questo, premetto che ho preso questo modello per iniziare con la realizzazione di mezzi militari e soprattutto per imparare tecniche nuove.
Il problema è che sto cercando di realizzare la mimetica (linee sottili verde e marrone), ma non riesco a trovare la giusta "formula" pressione aerografo - diluizione colore. Ho fatto molte prove su fogli di carta, ma riscontro sempre i seguenti problemi: o il colore è troppo diluito (effetto ragnatela) oppure è troppo denso (e l'ugello si ottura). Ho provato a diluire in modo graduale, ma non riesco ad uscirne in nessun modo; bastano 5 secondi di pausa e l'aerografo si ottura. [SM=g10897]
Tutte le prove le ho fatte a pressione 1 BAR (come consigliato per fare le mimetiche) e pulendo ogni volta l'aerografo.
Potete cortesemente aiutarmi? Cosa sto sbagliando? [SM=g8909]
Sto usando il diluente della Vallejo a anche il Flow improver della stessa marca.
Il mio aerografo è un Iwata Neo da 0,35.
Grazie in anticipo e buon modellismo a tutti

[SM=g2758881]


Diluisci al 50 per cento il colore con il diluente specifico (stessa marca del colore utilizzato) e mescola bene all'interno del contenitore dell'aerografo. Come pressione metti 1 oppure 1,5 atmosfere. E' molto importante la marca del compressore e la marca dell'aerografo (devono essere entrambi di qualità) es. badger ed Iwata. Prima di iniziare prova a pulire molto bene la duse e tutto l'aerografo, compreso il canale dove passa il colore dal serbatoio all'aerografo (una volta mi ha fatto uscire pazzo, poichè era otturato e non me ne ero accorto).
Un saluto
Giuseppe

1/18/2018 9:21 PM
 
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Grazie Kingtiger. Sinceramente ho un compressore fengda, quindi non di qualità. Però non riesco a capire come mai in tutte le prove riscontri sempre gli stessi problemi, e cioè o effetto ragnatela oppure dopo qualche secondi si ottura la duse. Comunque continuerò a provare su carta, perchè sono convinto che sia solo una questione di diluizione, e anche al 50% riscontro gli stessi problemi. [SM=g27813]

[SM=g2758881]

1/19/2018 6:30 PM
 
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con gli Air devi usare, oltre il Flow-Improver, anche l'Airbrush Thinner, altrimenti è normale formino la morchia sulla punta dell'ago. non usare fogli di carta, ma fogli di plasticard primerizzati o vecchi kit, sempre primerizzati.
la "formula magica" putroppo non esiste, troppe le variabili in gioco (devi mettere in gioco anche le condimeteo), devi provare e riprovare, ricordando comunque che i vinilici sono più difficili delle lacche, come i tamiya, da dare ad aerografo.
[Edited by vorthex85 1/19/2018 6:32 PM]
1/19/2018 6:37 PM
 
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dimenticavo, anche i vallejo, nebulizzati, bene non fanno. se il tuo cruccio è questo, compra una maschera della 3M. io uso la 4251 e mi trovo bene.
1/19/2018 6:41 PM
 
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se il compressore Fengda è quello col serbatoio sotto e la trappola per la condensa funziona normalmente, puoi tranquillamente escluderlo dagli imputati.
1/19/2018 9:57 PM
 
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Grazie vorthex85 [SM=g2758881] Avevo già visto delle mascherine e ne comprerò una la settimana prossima che ho un po' di tempo libero per uscire. Purtroppo, dovendo lavorare in casa la salute viene prima di tutto. Per il resto concordo con quanto detto da te, ci sono mille variabili in gioco, quindi continuerò a provare e riprovare fin quando non sarò soddisfatto del risultato...d'altronde come si dice...nessuno nasce imparato [SM=g27835]
Grazie ancora per i consigli e spero di arrivare ad un risultato soddisfacente [SM=g2915736]
1/20/2018 12:32 AM
 
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Re: Pressione aerografo, diluizione colore
Aggiungo questi consigli presi da siti specializzati:
Ti consiglierei smontaggio totale e pulizia di tutte le parti a me capitava che la vernice seccasse e incollasse non solo alla duse ma anche dietro il serbatoio dove l'ago scorre all'indietro ad esempio, oppure potrebbe essere un tappo di residui prima della duse, nel canale che va dal serbatoio alla stessa, un pezzo minuscolo, ma pulisco regolarmente anche quello che si può otturare con dei pelucchi!
Sostituisci le guarnizioni del gruppo punta Oppure se hai il modello ad aspirazione verifica la tenuta della guarnizione in teflon
Ad aerografo vuoto, metti PRIMA il diluente e DOPO la vernice, mescola bene e non dovresti avere problemi.
1/20/2018 12:32 AM
 
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Ti consiglierei smontaggio totale e pulizia di tutte le parti a me capitava che la vernice seccasse e incollasse non solo alla duse ma anche dietro il serbatoio dove l'ago scorre all'indietro ad esempio, oppure potrebbe essere un tappo di residui prima della duse, nel canale che va dal serbatoio alla stessa, un pezzo minuscolo, ma pulisco regolarmente anche quello che si può otturare con dei pelucchi!
Sostituisci le guarnizioni del gruppo punta Oppure se hai il modello ad aspirazione verifica la tenuta della guarnizione in teflon
Ad aerografo vuoto, metti PRIMA il diluente e DOPO la vernice, mescola bene e non dovresti avere problemi.
1/21/2018 2:32 PM
 
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ancora meglio sarebbe mischiare i colori in tavolozza e poi, con una pipetta, metterli in coppetta.
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