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Tiger I Initial (s.Pz.Abt.502 Leningrad Region 1942/43) - Dragon 1/72 + ET Model + Eureka XXL + Aber

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2021 22:12
03/08/2018 17:41
 
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finalmente, abbiamo finito di montare la bestiaccia, la quale è pronta per il primer. come al solito, continuiamo con l'elenco dei lavori eseguiti, sempre avendo sotto mano la relativa documentazione tecnico-fotografica, partendo dalla torretta:

9. le coprose stuccature che si vedono sotto la saldatura ad L, servono a restituire il particolare raccordo inferiore della torretta, il quale ha la particolarità di non essere concorde con la saldatura, che nel kit è appena accennato.
10. ho modificato e migliorato la battuta superiore del mantello del cannone, con stucco e plasticard, per restituirne l'esatta forma... nel kit è totalmente inventata.
11. ho creato i fori di scolo dell'acqua piovana sulla cupola del capocarro, migliorato la staffa di apertura del portello ed aggiunto la mira ausiliaria. a seguito di ciò, una corposa stuccatura, in quanto la cupola è in due parti e presenta un notevole "canyon".
12. i lanciafumogeni, dopo averne "svuotati" un paio, sono stati dettagliati coi relativi cavi elettrici, in due misure (in quanto dal cavo principale si diramano i 3 secondari). per le staffe di aggancio, onde riprodurne i differenti spessori, ho preferito usare quella in plastica per la sottostante, e quella in PE per la sovrastante, andando a creare i bulloni di ancoraggio con sprue tirato a caldo.
13. per quanto riguarda i ganci di sollevamento della torretta, ho aggiunto la "battuta" del gancio di sollevamento posteriore, tagliando un tondino di spure e poi portandolo a spessore, e creato i fori di rabbocco per l'olio, il quale garantiva il corretto movimento del cannone, posizionati ai lati dei ganci di sollevamento laterali.
14. infine, per il cassone posteriore, ho aggiunto i bulloni alle realtive staffe, sempre con sprue tirato a caldo, ed i tacchetti di legno laterali e posteriori, che servivano a non fare andare in tilt l'antenna radio, modificando e forando ad-hoc delle PE presenti nel set delle ET-Model.

per quanto rigurda lo scafo, invece...

15. le saldature in PE sono davvero belle ma, in alcuni punti, come sulla torretta, vanno "raddoppiate", accostando due segmenti. nella realtà alcune saldature sono oggettivamente più larghe ma, forse, sarebbe stato più consono fornire PE di adeguata larghezza...
16. attenzione alla giunzione tra piastra frontale e pareti laterali dello scafo. vi è un bel buco, da tappare usando plasticard, stucco e relativa saldatura.
17. ho migliorato i porta-fari con il relativo cavo (in realtà è un tubo al cui interno passa il cavo, quindi è discretamente spesso) e rimodellando l'innesto del faro vero e proprio, con un ago epidermico modificato di opprtuno diametro, dopo aver incollato e poi tagliato via i fari, i quali non erano presenti nei carri operativi dopo un tot di tempo, vuoi perchè il cannone, brandeggiando in depressione se li portava via, vuoi perchè posizionati in una zona troppo esposta al fuoco nemico.
18. gli attrezzi sono stati direttamente incollati sul mezzo, essendo molto fragili... come le relative clamps. il tacco in legno, sul retro, è stato opprtunamente texturizzato, al crick è stata aggiunta la maniglia di sollevamento, dopo essere stato assottigliato... altrimenti non entrava nei relativi alari, mentre pala ed ascia sono stati parzialmente ricostruiti, con stucco e plasticard, visto i danni subiti sperandoli dallo scafo.
19. la cassetta sul retro a sx, è totalmente auto-costruita. verosimilmente dovrebbe essere più profonda ma, come si nota, era l'unico modo per far andare a filo la leva del crick.
20. per quanto riguarda le clamps che fissano gli scovoli del cannone ed i cavi di traino, invece, ho usato quelli "do not use" forniti dal kit (il quale fornisce ben 3 modelli di questo assieme... nessuno veramente adatto al 123 [SM=g27828] ), i quali erano gli unici che potevano essere forati per far passare i cavi. ho anche aggiunto dei tondini di sprue tirato per simulare la cerniera... meglio di niente.
21. i cavi della Eureka XXL sono davvero belli, ma entrano in crisi quando bisogna effettuare delle pieghe così piccole, in quanto le spire tendono ad aprirsi. inoltre, la lunghezza specificata nelle istruzioni del kit, 115mm, non è corretta... è circa 95-100mm... bisogna fare delle prove.
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