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Tiger I Initial (s.Pz.Abt.502 Leningrad Region 1942/43) - Dragon 1/72 + ET Model + Eureka XXL + Aber

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2021 22:12
26/06/2017 23:13
 
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ed eccoci con il nuovo progetto (il Sickle ormai è in vetrina, ma le foto non le ho ancora post-prodotte... non temete non è finito nel cestino) che, come al solito, nasce dal mio "vivere malissimo" il nostro hobby [SM=g27828]
la scelta di tale kit, infatti, è stata praticamente obbligata, in quanto gli altri kit proposti dal mercato, almeno fino ad oggi, o non raggiungono un livello di dettaglio elevato o, peggio ancora, recano con se numerosi errori, alcuni difficilmente ovviabili (il tutto fa anche abbastanza ridere/piangere, considerando l'importanza del soggetto e la quantità sconfinita di fonti al seguito)... e dire che io volevo o un mid o un early, niente di particolarmente complicato [SM=g27834]
stante tale situazione e dopo molti studi su come ottenere quello che volevo... tutti cornati dall'insuccesso [SM=g8115], mi sono "piegato" a quanto di meglio offrisse il mercato, finendo pure per farmi piacere il white-wash [SM=g27825] ... il 7376, gemello del 7370 in cui cambiano solo le decals.

in ogni caso, tale epic-fail non è stata del tutto negativa... il kit è davvero molto bello e costituisce praticamente l'apice di quanto fatto dalla Dragon in questa scala, poco prima della più o meno repentina caduta nei kit per war-gamers: stampa 3d, ottimo dettaglio, parte degli interni, cavi in metallo, foto-incisioni, cingoli DS. ovviamente, qualche mancanza la ha e siamo corsi, nel tempo... si perchè sto kit l'ho preso nel 2015 [SM=g27832], ai ripari: i cavi (nota dolente per la Dragon in ambo le scale) sono stati sostituiti con quelli della Eureka XXL (bel set, con 2 tipi di cavi e scovoli in resina) e le saldature, che nel carro non sono presenti, se non per i loro "alvei" sono state prese con il set dedicato della ET Model (si sarebbero potute fare a mano, con tappo verde, scalpellino e sprue tirato... ma non me la sono sentita di rischiare), in realtà il set è dedicato al 7370 e, francamente, con una discreta serie di pezzi ai limiti dell'inutile (fa molto figo avere la lastrina con millemila pezzi, ma io avrei preferito meno pezzi ed istruzioni migliori). trovandomi ho anche preso la colle21 direttamente da Danilo Casu, a cui va un ottimo feedback, così come un ottimo feedback va a MisterKit che, non avendo tutto l'ordinativo fatto, mi ha scontato la spedizione. manca solo la canna in metallo, un poco inutile visto il kit ed i cingoli in resina della OKB Grigorov... speriamo di non fare la fine per il Sickle però, che tanto la resina è brutta e poi... [SM=g27828]
ah... mi ero dimenticato, anche l'antenna della Aber... tanto l'avevo già tiè [SM=g8075]

poichè gli initial erano carri molto particolari, con ogni mezzo diverso dall'altro, dopo una lunga ricerca in rete, sfruttando anche Tiger Im Focus, ho deciso di comprare anche lo stupendo volume di Volker Ruff, dedicato al 502° (il Ruff farà un serie dedicata ad ogni unità Tiger... saranno dolori per il portafogli, quindi attenzione, non tanto per il costo del singolo volume, quanto per il loro numero), sia per avere "foto dal vivo", sia per poter studiare meglio il terreno d'utilizzo e, perchè no... anche per non "sfogliare" il solito pdf senza anima.
come ambientazione visto che, come detto, "viviamo male", non faremo il 3, ex-122, dell'artwork ma il 123 in white-wash a bande larghe (il kit lo prevede in dunkelgrau e basta), di cui esistono un 4 di foto, due in dunkelgrau, sul treno e due con il white-wash di cui sopra. dopo oziosissime ricerche, sono anche riuscito a capire la fine del carro, arrivato tra agosto e settembre del 1942 ed andato perso, pare per azione nemica, il 31 Gennaio 1943, poco prima dell'arrivo dei primi 3 Tiger Early e dei "famosi 5 carri rimasti". gli ultimi due Initial, invece, il 111 ed il 122, dopo essere rispettivamente diventati il 3 ed il 5, andranno persi il 31 marzo 1943, per impantanamento, anche se c'è ancora dibbattimento sul 111, che pare abbia goduto di una nuova vita, facendo un "cross-kit" con un Early.

detto ciò, dopo avervi tediato abbondantemente [SM=g27827], impegni permettendo, ci daremo al trigrotto... sicruamente ci sarà da tribolare con le foto-incisioni, dovendo scegliere, caso per caso, se siano meglio i pezzi in plastica o meno, per via degli spessori e delle forme (sicuramente le maniglie ed i cavi dei fari saranno in filo di rame) e poi capire come ottenere il particolare white-wash del mezzo, che era dato con pennello cinghiale/scopone.
[Modificato da vorthex85 26/06/2017 23:14]
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