È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FIAT G-591A

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2016 09:52
07/12/2016 17:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
FIAT G-59A


Il Fiat G.59 fu un aereo da addestramento monomotore monoplano ad ala bassa a sbalzo sviluppato dall'azienda aeronautica italiana Fiat Aviazione nel periodo postbellico, progettato dall'ingegnere Giuseppe Gabrielli e derivato dai precedenti G.55 Centauro e G.56.

Il G.59 fu introdotto nei reparti da addestramento dell'Aeronautica Militare nel 1950, inizialmente come dotazione della scuola di volo di Lecce, sia nella versione monoposto, la G.59-1A, che nella biposto G.59-1B[3], ben presto soprannominato dal personale "Mustang all'italiana" per la sua somiglianza con lo statunitense North American P-51 Mustang con cui condivideva la motorizzazione e rimanendo in servizio fino al 1957[4].


SCHEDA TECNICA versione biposto


Descrizione
Tipo aereo da addestramento
Equipaggio 1-2
Progettista Giuseppe Gabrielli
Costruttore Italia Fiat Aviazione
Data primo volo 1948
Data entrata in servizio 1950
Data ritiro dal servizio 1957 (Italia)
Utilizzatore principale Italia Aeronautica Militare
Sviluppato dal Fiat G.55
Fiat G.56
Dimensioni e pesi
Lunghezza 9,48 m
Apertura alare 11,85 m
Altezza 3,68 m
Capacità combustibile 350 L
600 L con serbatoi supp.
Propulsione
Motore un Rolls-Royce Merlin 500-20
Potenza 1 440 hp (1 059 kW)
Prestazioni
Velocità max 609 km/h
Autonomia 762 km a 488 km/h e 5 600 m
1 352 km a 460 km/h e 5 500 m (con serbatoi supp.)
Tangenza 11 550 m[senza fonte]

fonte wikipedia
[Modificato da AKAGI54 07/12/2016 17:24]
07/12/2016 17:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
07/12/2016 17:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
il modello e' una autocostruzione partendo da due vecchi anni '60, un G-55 CENTAURO FROG e un P-51 AIRFIX che ha fornito generosamente il muso, se pur modificato, e il tettuccio trasparente anche questo modificato; a coronare il tutto ho autocostruito anche i codici come da foto sopra e dipinto a mano la bocca di squalo, lavoro che sconsiglio a tutti dato che esiste un'ottima conversione in resina e decals prodotte dall'Italian kits che consentono di riprodurre il modello in modo certamente piu' preciso, ma secondo me, con minore soddisfazione di quello che ho realizzato io oltretutto a costo zero.......
se siete ancora li' a ciucciarvi il sermone, aggiungero' che la difficolta' maggiore e' stata riprodurre la presa d'aria sotto il muso del P-51...nel mio magazzino ricambi ho recuperato semplicemente un serbatoio supplementare di un caccia inglese moderno che ho piegato (e' il caso di dirlo) alla mia volonta' pur di farlo assomigliare il piu' possibile a quella benedetta presa d'aria.............. a Voi il giudizio

le basi di partenza....

[IMG]http://i63.tinypic.com/30u8n5i.jpg[/IMG]

la famigerata presa d'aria

[IMG]http://i67.tinypic.com/28moe2s.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/2v0k2o3.jpg[/IMG]

il taglio del tettuccio per la cappottina a goccia

[IMG]http://i64.tinypic.com/708gzm.jpg[/IMG]
07/12/2016 17:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
per ora il risultato e' questo, poi vediamo.....

[IMG]http://i64.tinypic.com/zsrb5t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/iqvbwl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2z4e2s3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2udx79y.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/e0br5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/rcrfxl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2mripno.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/66w61c.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2uek089.jpg[/IMG]
07/12/2016 19:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
in sostanza il G-59, sviluppato dal G-55 di cui erano avanzati un certo numero di esemplari alla Fiat, aveva la stessa ala e gli stessi piani di coda e parte della fusoliera del CENTAURO......
[Modificato da AKAGI54 07/12/2016 19:23]
07/12/2016 19:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
Registrato il: 11/06/2009
Ho capito bene,
hai cannibalizzato 2 vecchi modelli che avevi fatto anni fà?
complimenti bel risultato.
ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
07/12/2016 23:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a Marco-64
09/12/2016 08:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
09/12/2016 17:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Cotto e mangiato!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Bellobello!!! [SM=g8916] [SM=g8902]

Hai avuto problemi col "mating"?



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
09/12/2016 18:05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a blitz

"mating"? intendi con la colorazione?
sono ignorante circa questi termini inglesi, ma se e' cosi' posso dirti di no; ho usato, ad aeropenna l'ottimo argento "hobby colors"
10/12/2016 10:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
10/12/2016 11:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Re:
AKAGI54, 09/12/2016 18.05:

grazie a blitz

"mating"? intendi con la colorazione?
sono ignorante circa questi termini inglesi, ma se e' cosi' posso dirti di no; ho usato, ad aeropenna l'ottimo argento "hobby colors"




Intendevo l'unione del muso del P-51 con la fusoliera del G-55, è andata liscia? [SM=g27822]




Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
10/12/2016 14:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
si, nessun problema a parte l'uso di un po' di stucco per le inevitabili fessure dovute al taglio; ma questo perche' la larghezza del modello Frog e' risultata essere la stessa del P-51 Airfix, mentre il modello del G-55 Supermodel, quello piu' diffuso, ha una fusoliera piu' larga e quindi difficilmente coincidente con l'altra del P-51
12/12/2016 17:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
12/12/2016 22:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/12/2016 09:52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com