È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

M60 BLAZER/MAGACH

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2016 17:32
16/11/2016 08:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
ITALERI 1:35
M60 BLAZER/MAGACH


L’esercito israeliano ha utilizzato dalla fine degli anni ’70 un gran numero di carri armati M-60 forniti dagli Stati Uniti. Questi mezzi sono stati estesamente modificati sotto il profilo della protezione agli equipaggi dopo le esperienze delle numerose guerre sostenute da Israele. Il Blazer è praticamente ricoperto da una corazzatura reattiva contro missili e razzi anticarro per ridurre l’effetto di queste armi. Inoltre è dotato di un potente impianto interno antincendio e mitragliatrici addizionali per la protezione ravvicinata.


Il Magach (in ebraico ??"?, Ma-GAKH) o per esteso, Merkevet Giborey Chayil (????? ?????? ????, "Carro degli eroi di guerra") è una versione potenziata del carro armato statunitense M60 Patton prodotta in Israele per IDF.

Quando l' US Army vendette i carri a Israele, molti degli M-60 risultavano scarsamente protetti per le esigenze delle forze armate israeliane, specialmente se paragonati con i T-72 degli altri paesi. Il primo passo fu quindi di potenziare il cannone M68 da 105 mm sostituendolo con un L7 britannico ad alta pressione che aumentò la potenza perforante totale. Il secondo passo fu quello di aumentare la corazzatura frontale e laterale, quasi triplicandola, così che anche la bocca da fuoco di 115 mm del T-62 avesse difficoltà a perforarne i lati. Il terzo e ultimo passo fu una nuova torretta con nuovi sistemi di puntamento, derivati dal Merkava e da un nuovo design.

Con tutte queste migliorie i Magach potevano quindi affrontare i T-62 e T-54/55 e avere qualche chance in più nei confronti del T-72, anche se col suo cannone da 125 mm questo poteva perforarne i lati e il retro.

L'ultima versione, la 7C, è stata la più prodotta e utilizzata.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Equipaggio 4
Utilizzatore principale Israele
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,95 m m
Larghezza 4.05 m
Altezza 3,37 m
Peso 59.000 kg
Propulsione e tecnica
Motore 881 KA-501 diesel
Potenza 735 kW (1000 hp)
Trazione a cingoli
Prestazioni
Velocità max 55 km/h km/h
Autonomia 450 km

FONTE WIKIPEDIA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
AVRO 696 SHACKLETON (12 messaggi, agg.: 23/06/2017 14:32)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com