New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

REGGIANE RE 2006

Last Update: 11/22/2016 8:13 AM
11/15/2016 6:53 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
RS MODELS 1:72
REGGIANE RE 2006


Il Reggiane Re.2006 fu un aereo da caccia monomotore monoplano ad ala bassa progettato, nel 1943, dalla divisione aeronautica dell'azienda italiana Officine Meccaniche Reggiane e rimasto ai primi stadi di sviluppo.

Destinato ai reparti da caccia dalla Regia Aeronautica, l'aeronautica militare italiana dell'epoca, nel corso del secondo conflitto mondiale, non riuscì a concretizzarsi nemmeno in un prototipo volante per le vicende belliche legate alla firma dell'armistizio di Cassibile.

el 1942 il Ministero dell'Aeronautica valutò l'opportunità di convertire i caccia di produzione italiana già in linea ed equipaggiati con motore radiale, in una nuova serie di velivoli dotati di maggiori prestazioni grazie all'adozione del Daimler-Benz DB 605, un 12 cilindri a V rovesciata raffreddato a liquido che già equipaggiava con successo i caccia dell'alleato tedesco.

Il Reggiane Re.2006 fu sviluppato in parallelo al Re.2005 - che avrebbe dato origine, assieme a Fiat G.55 e Macchi M.C.205, alla "serie 5" dei caccia italiani - ma adottando soluzioni tecniche leggermente differenti come l'equipaggiamento con il motore Fiat 1050 RC.58I, una versione del DB 605 costruita su licenza.

Dato il successo ottenuto dalla "serie 5" e nell'intento di ottenere un ulteriore incremento nelle prestazioni, si richiese alle maggiori aziende aeronautiche italiane di sfruttare l'esperienza acquisita con i precedenti modelli abbinando la cellula dei nuovi caccia di "serie 6" al più potente motore Daimler-Benz DB 603. Con questo abbinamento, il 9 maggio 1943, la Reggiane ottenne le commesse per la realizzazione di due prototipi del nuovo aeroplano (MM.540 e MM.541) che avrebbero dovuto essere inviati a Guidonia per le valutazioni.[2]

I lavori vennero avviati nello stesso anno, ma il programma di sviluppo fu ritardato e, infine, interrotto quando le autorità tedesche cancellarono le commesse relative ai due prototipi in seguito all'armistizio di Cassibile che aveva segnato la resa del Regno d'Italia nei confronti degli Alleati. Il progettista, l'ingegner Antonio Alessio, dispose il trasferimento in un altro luogo dell'unico prototipo in realizzazione (MM.540 che, a causa dell'indisponibilità di unità motrici, non fu mai equipaggiato di motore[3]) al fine di evitare le interferenze dei tedeschi sullo sviluppo del progetto. A questo scopo, il tecnico Renzo Boldrini individuò una palestra di Correggio che venne adibita ad officina. Per trasportare all'interno del nuovo edificio le parti dell'aereo già realizzate, furono smontate le porte e demoliti alcuni muri; contemporaneamente, venne organizzata anche una mensa per gli operai. Per un certo periodo, i lavori ripresero nel nuovo sito, sotto il controllo tedesco, ma senza intralci.

Nell'ottobre del 1944, la Caproni (casa madre della Reggiane) dispose il trasferimento dell'unico prototipo a Taliedo. Alessio affidò l'incarico al tecnico Boldrini che utilizzò allo scopo un trattorino Balilla dotato di rimorchio. Il 12 ottobre 1944, dopo un viaggio rocambolesco durato una settimana, il prototipo giunse nella nuova destinazione e lì vi rimase per tutto il tempo della guerra, dimenticato tra gli aerei danneggiati o incompleti.

Terminato il conflitto mondiale, nel 1946, le autorità alleate disposero la demolizione dell'aereo. Reso inabile al volo e privato delle strumentazioni e delle armi, il prototipo fu consegnato al Politecnico di Milano - che ne aveva fatto richiesta a scopo didattico - dove venne studiato e sezionato fino al completo disfacimento.[4]

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]
Coevo del Fiat G.56 e del Macchi M.C.207, l'aereo avrebbe dovuto montare il motore di produzione tedesca Daimler-Benz DB 603, capace di sviluppare una potenza pari a 1 750 cavalli (PS) (1 287 kW).[3] Nei velivoli di serie, i radiatori sarebbero stati contenuti nello spessore della nuova ala stagna, con un grande affinamento dell'aerodinamica. Secondo i calcoli dei progettisti avrebbe potuto raggiungere i 750 chilometri orari a 8 000 metri di quota, superando in prestazioni tutti i caccia ad elica dell'epoca.

Il progetto non ebbe mai livree o insegne, né italiane né tedesche. Il colore giallastro del prototipo rispecchiava semplicemente il colore delle lamiere ancora allo stadio di lavorazione.[5]


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Costruttore Italia Reggiane
Data primo volo mai
Esemplari 1 (MM.540 primo prototipo, privo di motore)
Sviluppato dal Reggiane Re.2005
Dimensioni e pesi
Lunghezza 9,80 m
Apertura alare 11,0 m
Altezza 3,75 m
Superficie alare 20,40 m²
Peso a vuoto 2 960 kg
Peso carico 990 kg
Peso max al decollo 3 950 kg
Propulsione
Motore un Daimler-Benz DB 603
12 cilindri a V rovesciata raffreddato a liquido
Potenza 1 750 CV (1 287 kW)
Prestazioni
Velocità max 750 km/h a 7 200 m
Velocità di crociera 648 km/h
Velocità di salita 17 m/s
Autonomia 1 100 km a 6 000 m con 8/10 della potenza massima
Tangenza 12 000 m
Armamento
Mitragliatrici 2 Breda-SAFAT calibro 12,7 mm
Cannoni 3 MG 151/20 calibro 20 mm
Note i dati sulle prestazioni sono progettuali

FONTE WIKIPEDIA

11/15/2016 7:06 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
box art e piano mimetiche di tre nazionalita' con belle mimetiche, ma.......tutto di pura fantasia

[IMG]http://i65.tinypic.com/2aa11sz.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/23lfxc7.jpg[/IMG]
11/15/2016 10:01 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,147
Registered in: 7/29/2010
Age: 44
Bel modello,vada per ovvi motivi le livree della Regia Aeronautica anche se mai realmente verniciato ma per quale arcano motivo quella Svedese???....
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
11/15/2016 11:43 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
mah, forse c'era in aria un contratto di fornitura....non saprei, ormai le ditte produttrici di modelli grattano da tempo il fondo del barile pur di proporre qualcosa di nuovo e giocano di fantasia a tutto spiano; c'e' una ditta della repubblica ceca che ha addirittura proposto il modello, con tanto di livrea mimetica e box art che rappresenta il velivolo in assetto di volo, del Reggiane 2007 che era in realta' solo un progetto a livello di disegni, di un caccia a reazione con il motore del Me 262 tedesco.........certo molto interessante e pure affascinante, ma del tutto irreale; almeno il RE 2006 anche se privo di motore perche' sembra che sia stato rubato mentre era in viaggio verso la sua destinazione, e' stato realizzato come prototipo completo di tutto
[Edited by AKAGI54 11/15/2016 11:46 PM]
11/15/2016 11:51 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
ecco qua la box art del modello del REGGIANE RE 2007

11/16/2016 8:20 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
box art che lo rappresenta in un ipotetico volo di scorta ad un bombardiere tedesco anch'esso un progetto al livello di disegni......
11/16/2016 10:37 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
a breve le foto del modello appena ricarico le pile della macchina fotografica.......
11/16/2016 2:59 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
[IMG]http://i64.tinypic.com/10d5k7t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2rpqo1w.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2zof3sy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/v401et.jpg[/IMG]

confronto con RE 2005

[IMG]http://i66.tinypic.com/avip94.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/91bbcm.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/207paiq.jpg[/IMG]
11/16/2016 8:21 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
[Edited by AKAGI54 11/16/2016 8:21 PM]
11/17/2016 8:28 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
la colorazione giallastra probabilmente e' dovuta all'antiruggine che veniva applicato prima della mimetica standard.
11/17/2016 8:45 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
11/18/2016 9:45 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
11/18/2016 5:16 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,038
Registered in: 2/20/2011
Location: ROMA
Age: 54
Bell'aereo, così come tutti i Reggiane per i quali ho un debole... [SM=g27836]

Il colore potrebbe essere RLM Grau 02?

I prototipi tedeschi erano tutti verniciati in questa tinta...magari col Daimler gli hanno fornito anche la vernice [SM=g27828]
[Edited by blitzkrieg_bop 11/18/2016 5:16 PM]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
11/18/2016 6:45 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
no, non lo credo probabile dato che il motore non arrivo' mai a destinazione,
e' possibile, invece, che nella Regia A. gia' si usasse da tempo quel tipo di protezione giallastra, forse di origine tedesca.......
ma attendiamo che qualche luminare, se legge questa discussione, ci illumini.................
11/19/2016 7:51 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
nelle note, wikipedia parla di giallastro dovuto semplicemente al colore delle lamiere allo stadio di lavorazione...............
[Edited by AKAGI54 11/19/2016 7:52 PM]
11/19/2016 11:38 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
11/21/2016 11:02 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
11/21/2016 1:57 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,158
Registered in: 6/11/2009
di colore giallo ricordo un aggrappante per alluminio,
da dare come fondo prima della verniciatura,
magari è quello.
bello il modello,
peccato che le officine reggiane ormai siano chiuse a abbiano smesso negli anni 50 primi 60 di produrre aerei.
ciao
Marco




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
11/21/2016 7:58 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
grazie a Marco
11/22/2016 8:13 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,146
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 67
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
CARRO ARMATO KV 1B (5 posts, agg.: 7/5/2019 3:34 PM)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:53 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com