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NAKAJIMA KI-44 TOJO

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2016 08:39
31/10/2016 08:51
 
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NAKAJIMA KI-44 TOJO


Il Nakajima Ki 44 identificato anche come Aereo da caccia monoposto Tipo 2 e con il nome popolare Shoki ( ??? eroe della mitologia cinese e giapponese), nome di identificazione alleato: Tojo[3], era un caccia intercettore monomotore ad ala bassa sviluppato dall'azienda aeronautica giapponese Nakajima Hikoki KK all'inizio degli anni quaranta.

Entrò in produzione nel maggio 1942 e venne impiegato dal Dai-Nippon Teikoku Rikugun Koku Hombu, la componente aerea dell'esercito giapponese (JAAF). Era meno maneggevole del suo predecessore, l'agile Ki-43, e i piloti giapponesi non gradivano la scarsa visibilità a terra, la superiore velocità d'atterraggio e la notevole rigidità dei comandi.[4] Tuttavia, il Ki-44 risultò superiore a ogni altro tipo di velivolo nipponico del tempo [5] e riusciva a competere, per velocità massima e variometrica, con i migliori caccia alleati, dando ai piloti giapponesi la necessaria flessibilità e potenza di fuoco, che mancava al suo predecessore, il Ki-43. Il "Tojo", infatti, era equipaggiato, oltre che con due mitragliatrici pesanti, anche di una coppia di cannoncini aeronautici da 20 mm. Alcuni esemplari montarono inoltre cannoncini da 40 mm che però ne penalizzavano le prestazioni.[6]

Queste caratteristiche ne facevano un efficace distruttore di bombardieri Boeing B-29 Superfortress statunitensi, il che convinse l'Alto Comando giapponese a porre la sua produzione tra le principali priorità belliche. Il Ki-44 era temuto dai piloti alleati, anche se, verso la fine della guerra, piloti poco addestrati ne fecero un facile bersaglio.[6]

Ne vennero costruiti in tutto solo 1.225 esemplari, sia per la concorrenza del Nakajima Ki-43 "Hayabusa" che del previsto successore Nakajima Ki-84 "Hayate".


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Costruttore Giappone Nakajima
Data primo volo gennaio 1940
Data entrata in servizio 1941
Esemplari 1 225 circa
Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,79 m
Apertura alare 9,45 m
Altezza 3,25 m
Superficie alare 15,0 m²
Carico alare 200 kg/m²
Peso a vuoto 2 105 kg
Peso carico 2 764 kg
Peso max al decollo 2 995 kg
Propulsione
Motore un radiale Nakajima Ha-109
Potenza 1 500 CV (1 133 kW)
Prestazioni
Velocità max 605 km/h
Velocità di stallo 150 km/h
Velocità di crociera 400 km/h
Autonomia 1 700 km
Tangenza 11 200 m
Armamento
Mitragliatrici 4 Ho-103 calibro 12,7 mm
Note dati relativi alla versione Ki-44-IIb

FONTE WIKIPEDIA

31/10/2016 08:56
 
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[IMG]http://i65.tinypic.com/29yobip.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/1zg6sqr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/2vtus06.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/14c4ck1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/23j0qcl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/ojlfk2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/30t42ko.jpg[/IMG]

una foto assurda, ma tanto per....confronto con SR-71 BLACKBIRD

[IMG]http://i67.tinypic.com/2n74gt5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/anyfjo.jpg[/IMG]
31/10/2016 15:36
 
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NAKAJIMA KI-44 TOJO
Veramente bello e ben realizzato.
[SM=g10633] [SM=g8916] [SM=g10633]
Brunetto. [SM=g8106]
31/10/2016 17:22
 
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grazie a Bruno
31/10/2016 18:40
 
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Il motivo ...

AKAGI54, 31/10/2016 08.56:



[IMG]http://i65.tinypic.com/29yobip.jpg[/IMG]




... di quei profili gialli sull'attacco delle semiali ?


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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
31/10/2016 20:14
 
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quello era un segno di riconoscimento tipico degli aerei giapponesi per distinguersi da quelli nemici che non lo portavano; quando questi aerei, soprattutto i caccia, si presentavano a bassa quota e frontalmente, le coccarde erano poco visibili mentre i segni gialli sul bordo d'attacco delle ali, si vedevano bene; c'erano pochi secondi disponibili per capire se l'aereo era amico o nemico....................

per la verita' anche i caccia inglesi portavano un segno giallo sul bordo d'attacco, ma piu' spostato verso l'estremita' alari, per lo stesso motivo di distinzione dai caccia tedeschi
31/10/2016 20:21
 
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questo TEMPEST inglese, chiarisce bene le mie affermazioni

31/10/2016 23:41
 
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Capito, grazie ...

AKAGI54, 31/10/2016 20.14:



quello era un segno di riconoscimento tipico degli aerei giapponesi per distinguersi da quelli nemici che non lo portavano ...

per la verita' anche i caccia inglesi portavano un segno giallo sul bordo d'attacco, ma piu' spostato verso l'estremita' alari, per lo stesso motivo di distinzione dai caccia tedeschi




... sarebbe stato curioso sapere cosa sarebbe successo se anche la parte avversa avesse fatto altrettanto ! [SM=g27828]

Ciàu by lis


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31/10/2016 23:52
 
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forse si misero d'accordo prima? mah, chissa'........
01/11/2016 10:27
 
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No, non credo ...

AKAGI54, 31/10/2016 23.52:



forse si misero d'accordo prima? mah, chissa'........




A parte le amenità, penso proprio che sicuramente la cosa sarà andata bene anche alla controparte, in quanto avrebbe evitato facili incomprensioni.
A meno di casi in cui si volesse sorprendere l'avversario ...


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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
01/11/2016 13:30
 
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Cosa è il tubo che esce dal tettuccio,
è forse il puntatore per i siluri/bombe?
bel modello.
ciao
Marco




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
01/11/2016 16:27
 
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grazie a Marco,

ci sei andato vicino, si tratta semplicemente, del mirino di puntamento per le mitragliatrici/cannoni
01/11/2016 16:28
 
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Re: No, non credo ...
tovomodel, 01/11/2016 10.27:




A parte le amenità, penso proprio che sicuramente la cosa sarà andata bene anche alla controparte, in quanto avrebbe evitato facili incomprensioni.
A meno di casi in cui si volesse sorprendere l'avversario ...





tutto era ed e' possibile...
02/11/2016 10:54
 
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il mirino e' visibile anche nella foto dell'aereo "vero" sotto la storia...........
[Modificato da AKAGI54 02/11/2016 10:55]
02/11/2016 18:50
 
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il mozzo dell'elica non mi convince.......


02/11/2016 21:33
 
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Re:
paparoberto1942, 02/11/2016 18.50:

il mozzo dell'elica non mi convince.......




in che senso?
03/11/2016 17:01
 
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[Modificato da AKAGI54 03/11/2016 17:02]
03/11/2016 22:45
 
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nella tua seconda foto appare NON perpendicolare col piano della capottatura, ma piegato verso il basso.


04/11/2016 08:39
 
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Re:
paparoberto1942, 03/11/2016 22.45:

nella tua seconda foto appare NON perpendicolare col piano della capottatura, ma piegato verso il basso.




il motivo per cui e' cosi', e' perche' l'elica e' mobile, altrimenti se la incollo fissa, sta dritta..........l'elica mobile e' anche utile per motivi di imballaggio, oltretutto......
[Modificato da AKAGI54 04/11/2016 08:41]
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