Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

BOEING C-75 STRATOLINER

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2016 09:03
24/10/2016 08:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
VACUFORM AIRMODEL 1:72
BOEING C-75 STRATOLINER


Il Boeing 307 Stratoliner è stato un aereo di linea statunitense prodotto dalla Boeing, il primo aereo civile con fusoliera pressurizzata.

oncepito come sviluppo civile del bombardiere Boeing B-17 Flying Fortress, usava coda, ali e motori del bombardiere, uniti ad una rivoluzionaria fusoliera pressurizzata, ideata affinché i passeggeri potessero volare al di sopra delle perturbazioni, nella stratosfera. Il turbocompressore e un nuovo carburante ad alto numero di ottani consentivano ai motori di non risentire dell'altitudine. Ordinato dalla Pan Am e dalla TWA, fu consegnato dal 1940.

Sono stati costruiti un totale di 10 Stratoliner. Il primo volo fu effettuato il 31 dicembre 1938. Dal 1940 volò sulle rotte tra Los Angeles, New York e l'America Latina.

SCHEDA TECNICA

po Aereo di linea/trasporto
Equipaggio 5 + assistenti (Capitano, Copilota, Ingegnere di bordo e motorista)
Costruttore Stati Uniti Boeing
Data primo volo 31 dicembre 1938
Utilizzatore principale Stati Uniti TWA
Altri utilizzatori Stati Uniti Pan Am
Stati Uniti USAAF
Esemplari 10
Costo unitario $ 315,000 (1937)[1]
Sviluppato dal Boeing B-17 Flying Fortress
Dimensioni e pesi
Lunghezza 22,6 m (74 ft 4 in)
Apertura alare 32,63 m (107 ft 0 in)
Altezza 6,33 m (20 ft 9.5 in)
Superficie alare 138 m² (1 486 ft²)[2]
Carico alare 138 kg/m² (28 lb/ft²)
Peso a vuoto 13 608 kg (30 000 lb)
Peso carico 20 420 kg (45 000 lb)
Passeggeri 38 (volo diurno)
25 (volo notturno)
Propulsione
Motore 4 radiali Wright GR-1820-G102
Potenza 1 100 hp (820 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 389 km/h (241 mph, 210 kt) a 1 830 m (6 000 ft)
Velocità di crociera 344 km/h (215 mph, 185 kt) a 3 050 m (10 000 ft)
Autonomia 2 816 km (1 750 mi, 1 521 nm)
Tangenza 7 110 m (23 300 ft)

FONTE WIKIPEDIA

FONTE WIKIPEDIA
24/10/2016 08:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
24/10/2016 08:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://i63.tinypic.com/2nr2fs1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/o7rqis.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2qckpli.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/20qdr7m.jpg[/IMG]
24/10/2016 18:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[Modificato da AKAGI54 24/10/2016 18:37]
24/10/2016 20:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 11/09/2015
Città: BOLOGNA
Età: 57
Ciao,
Veramente intrigante e pitturato alla perfezione, bel modello, grazie per la spiegazione.
Ciao !!!
FefoJagdPKW
Ps sto finendo anche l'A10 1\48......pesantissimo.......odio le decal "no step" ne avro messe trenta!
24/10/2016 20:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Come mai ...

... un aereo di linea con livrea militare ?
_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
24/10/2016 21:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Re: Come mai ...
tovomodel, 24/10/2016 20.56:


... un aereo di linea con livrea militare ?



perche', come altri, fu usato come aereo da trasporto militare durante la 2WW
24/10/2016 21:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Re:
FefoJagdPKW, 24/10/2016 20.29:

Ciao,
Veramente intrigante e pitturato alla perfezione, bel modello, grazie per la spiegazione.
Ciao !!!
FefoJagdPKW
Ps sto finendo anche l'A10 1\48......pesantissimo.......odio le decal "no step" ne avro messe trenta!



grazie e tanti auguri per il modello che stai facendo,....eh si', questi aerei sono pieni di stencils
25/10/2016 09:58
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
una curiosita':

se guardate la foto del velivolo civile noterete che sta volando con due soli motori, quelli di sinistra, gli altri due hanno le eliche in "bandiera" e il timone e' orientato in modo da compensare la mancanza di trazione da un lato e consentire al velivolo di volare in linea mormale.............sicuramente una prova di volo per esaltare le qualita' di sopravvivenza dell'aereo................
25/10/2016 22:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
26/10/2016 12:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
27/10/2016 21:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[Modificato da AKAGI54 27/10/2016 21:25]
27/10/2016 22:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.147
Registrato il: 29/07/2010
Età: 47
con quella vetrata sembra che la cabina di pilotaggio sia enorme...veramente bello!
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
28/10/2016 08:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a Colonnello Kurz
29/10/2016 00:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
ciao conoscendo la base da cui sei partito ti faccio i complimenti, ma ho da farti alcune domande:
Il vacuform comprende sostanzialmente le semifusoliere, le ali da dove arrivano?.
Il tettuccio principale della cabina nota un discreto dislivello tra la fusoliera e la struttura in vacuform del tettuccio non stuccata.
Le insegne bordate di giallo furono brevemente utilizzate nell'autunno 1942 per l'operazione Torch a cui il Stratoliner non partecipo', sicuro delle insegne?.
Colori: almeno dalle foto il verde e il grigio non sono "assimilabili" al Olive Drab 41 nuovo e al Neutral Gray 43 sotto, il 1° troppo scuro il 2° l'esatto opposto. Per la cronaca anche se difficilmente rintracciabile esiste un kit completo della Maquette che comprende i pezzi del vecchio B17E Frog e una serie di parti in plastica "short run" ma non vacuform per lo stesso aereo.
29/10/2016 09:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie per i complimenti, per il resto:
la parte in vacuform riguarda solo la fusoliera e i piani di coda, il resto, con difficolta' di montaggio e inserimento, proviene da un B-17 di una scatola di montaggio di cui non ricordo la provenienza essendo un modello realizzato una trentina di anni fa; per le altre domande non posso dirti gran che' perche' non mi ricordo piu', ma per i colori "strani", probabilmente la causa e' la luce artificiale delle foto che NON posso rifare adesso perche' il modello si trova in altra sede; sono d'accordo circa il residuo scalino tra fusoliera e tettuccio, ma lo stucco c'e' stato messo abbondantemente, di piu' non si poteva anche perche' nei modelli in vacuform la plastica e' molto piu' sottile che quelli a iniezione e non aveva come tenere ................
questo non e' l'unico modello che ho realizzato con questa tecnica, c'e' di meglio o peggio che dir si voglia:
il KC-97 STRATOTANKER, di cui foto appresso, e' un connubio di fusoliera, piani di coda, motori e struttura per l'aereorifornimento in vacuform e ali, carrello, eliche del B-29 ad iniezione airfix...................
29/10/2016 09:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com