24/03/2016 20:12 |
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Un restauro, un kitbash e un'autocostruzione. Apro un topic un pò particolare e "a lunga scadenza"...La particolarità sta nel fatto che racchiuderà tre wip, relativi a tre Tiger (si lo so, è il soggetto modellistico più inflazionato del mondo...abbiate pazienza... ) assemblati in modo diverso. Uno è un restauro di un vecchissimo tamiya datato 1970, un altro è un kitbash, ovvero un mix di pezzi di un kit e altri autocostruiti, e l'ultimo è un'autocostruzione integrale. I primi due saranno early e il terzo un late. A costruzione quasi del tutto ultimata i tre Tiger si presentano così:
Nel dettaglio:
Il restauro.
Il kitbash.
L'autocostruzione.
Ora un pò di documentazione, ecco le foto che mi hanno ispirato.
Il restauro diventerà il Tiger 231 del spzabt 503.
Il kitbash diventerà il Tiger A23 della divisione Grossdeutschland.
L'autocostruzione diventerà il Tiger 231 del 102 SS spzabt.
E per ora mi fermo qui. Col prossimo aggiornamento entreremo nel vivo, con la colorazione. Spero che l'aver accorpato tre wip non generi confusione, ma non dovrebbe esserci questo pericolo, visto che i tre modelli riceveranno una colorazione molto diversa.
Antonio
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24/03/2016 23:51 |
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Azz però !!!!
bella mole di lavoro, seguo con piacere!!!
Ciao Carmelo. |
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25/03/2016 09:57 |
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25/03/2016 10:00 |
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Bene bene bene... ti seguo
Il 231 lo farai ancora operativo o già a riposarsi nel Valhalla come nella foto ? ____________________________________________________
www.ace31.altervista.org |
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25/03/2016 10:10 |
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Ace31, 25/03/2016 10.00:
Bene bene bene... ti seguo
Il 231 lo farai ancora operativo o già a riposarsi nel Valhalla come nella foto ?
Operativo, anzi quasi nuovo di zecca, con due loschi figuri intenti a dargli qualche pennellata di bianco... Ma anche bucherellato avrebbe avuto il suo fascino... Questo Tiger detiene un record, ha ricevuto ben 252 colpi in combattimento, riuscendo a sopravvivere. Come ho letto da qualche parte:
"Tiger ‘231’ of Leutnant Zabel from schwere Panzer-Abteilung 503 was hit 252 times by fire from all calibres during combat near Ssemernikovo, on the outskirts of Rostov-on-Don on 11 February 1943. The tank was able to be driven a further 60km to the rear area and returned to the unit. Later, the tank was returned to Germany (note the transport tracks) but it is not known whether this tank was repaired."
Antonio
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25/03/2016 10:31 |
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Alla faccia,non 1,non 2 ma ben 3 gattoni!
ma ho letto bene?...colpito 252 volte in un giorno solo?!?!...ma che faceva, la bella statuina in mezzo alla piazza del paese in mimetica arancio fluorescente!?!?
Se l'equipaggio ne é uscito indenne avrà passato mezza giornata a far passare il mal di testa con tutte quelle botte su na cassa di metallo e il resto della giornata a baciare il Tigre,altro che accendere un cero in chiesa ne hanno dovuti accendere talmente tanti da far impallidire la notte dei cristalli,al limite della fantascienza,da aneddoti del genere si capisce il perché della "fobia da Tigre" _______________________________________
La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone.... |
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25/03/2016 10:43 |
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Colonnello Kurz, 25/03/2016 10.31:
Alla faccia,non 1,non 2 ma ben 3 gattoni!
ma ho letto bene?...colpito 252 volte in un giorno solo?!?!...ma che faceva, la bella statuina in mezzo alla piazza del paese in mimetica arancio fluorescente!?!?
Se l'equipaggio ne é uscito indenne avrà passato mezza giornata a far passare il mal di testa con tutte quelle botte su na cassa di metallo e il resto della giornata a baciare il Tigre,altro che accendere un cero in chiesa ne hanno dovuti accendere talmente tanti da far impallidire la notte dei cristalli,al limite della fantascienza,da aneddoti del genere si capisce il perché della "fobia da Tigre"
I tre grossi felini li portavo avanti da un bel pezzo...e siccome ero in astinenza da Tiger, ho voluto esagerare... Si, il Tiger 231 venne colpito tutte quelle volte, non so in che arco di tempo, ma comunque ce la fece a sopravvivere, a conferma della durezza delle sue corazze...
Antonio
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25/03/2016 10:50 |
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fatto un piccola ricerca e qui'al 2° post c'é il rapporto completo del comandante e la stessa foto del Tiger
forum.warthunder.com/index.php?/topic/140583-panzerkampfwagen-vi-tiger-combat-...
se ho capito bene parla di 2 giorni [Modificato da Colonnello Kurz 25/03/2016 10:52] _______________________________________
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25/03/2016 11:02 |
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dalla copia del foglietto di propaganda che c'é nel post pero' parla di "6 Stunde" e se il mio tedesco arrugginito non mi tradisce sono 6 ore...ma nel rapporto parla della distruzione delle mitragliatrici di bordo "On both days of the attack" quindi 2 giorni é durata l'azione...vabbé comunque che botte _______________________________________
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25/03/2016 18:33 |
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devo dire che, considerando la mole di lavoro, i freni di bocca li avrei sostituiti
qualche dubbio, invece, sull'esecuzione del camo invernale e sulla sua resa finale visto che, comunque, il bianco era messo sopra al giallo.
in ogni caso, trittico interessante, ti seguo |
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25/03/2016 20:48 |
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vorthex85, 25/03/2016 18.33:
devo dire che, considerando la mole di lavoro, i freni di bocca li avrei sostituiti
qualche dubbio, invece, sull'esecuzione del camo invernale e sulla sua resa finale visto che, comunque, il bianco era messo sopra al giallo.
in ogni caso, trittico interessante, ti seguo
La costruzione nella realizzazione di un modello è la fase che meno
preferisco. Mi piace di gran lunga colorarli ...e quindi anche se parto coi migliori propositi e anche se sono consapevole che una costruzione decente è necessaria per ottenere un buon risultato finale, arrivo sempre a un certo punto in cui mi stufo e metto mano ai pennelli. Con questo voglio dirti che oltre ai freni di bocca c'è una miriade di altre cose che andavano fatte meglio, ma non è l'obiettivo che perseguo. Voglio divertirmi a colorarli a provare nuove tecniche, e se ci riesco a valorizzare questi modelli. In merito ai tuoi dubbi sull'esecuzione del whitewash, spero di farti cambiare idea... Secondo me conta poco che il bianco venga applicato prima o dopo. L'importante è l'effetto finale. Nel caso specifico, osservando la foto dell'A23 e vedendo come il bianco era venuto via, ho capito che per riprodurre l'effetto della vernice scrostata la tecnica della spugnetta sarebbe stata la più indicata. E visto che il bianco a rigor di logica viene via più facilmente sulle zone di spigolo oltre che su quelle soggette a passaggio/calpestio, è chiaro che risulta molto più agevole usare la spugna sui punti di spigolo per applicarci il giallo. Sono sicuro che i prossimi aggiornamenti chiariranno perfettamente il procedimento che ho appena illustrato.
Antonio
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29/03/2016 11:00 |
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Un pò di modulazione per vivacizzare il grigio.
Antonio
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29/03/2016 12:03 |
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29/03/2016 12:12 |
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E per oggi concludo il tris col Tiger late, su cui ho eseguito la classica camo a tre toni usata in Normandia, tutta a mano libera a pennello, senza mascherature, patafix ecc.ecc.
Antonio
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29/03/2016 13:42 |
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=Pisolo73=, 29/03/2016 12.12:
E per oggi concludo il tris col Tiger late, su cui ho eseguito la classica camo a tre toni usata in Normandia, tutta a mano libera a pennello, senza mascherature, patafix ecc.ecc.
Personalmente ritengo la camo del SS Pz.Abt.102 in Normandia la più bella per il Tiger 1.. ottima realizzazione
Bello anche il whitewash "by Pisolo"
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29/03/2016 16:23 |
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Ace31, 29/03/2016 13.42:
Personalmente ritengo la camo del SS Pz.Abt.102 in Normandia la più bella per il Tiger 1.. ottima realizzazione
Bello anche il whitewash "by Pisolo"
Grazie ! Visto che ho deciso di fare tre Tiger tutti in una volta, ho fatto si che le camo almeno fossero diversissime, così magari chi osserva si stufa di meno... Modellisticamente parlando questo carro offre possibilità amplissime per quanto riguarda la colorazione, ci sono camo per tutti i gusti. E nella mia collezione non poteva di certo mancare quella a tre toni. L'avevo già provata su un Tiger Fehrmann che feci tempo fa, ma non ero rimasto soddisfattissimo. Spero di fare meglio stavolta!
Antonio
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31/03/2016 22:30 |
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01/04/2016 09:26 |
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blitzkrieg_bop, 31/03/2016 22.30:
Ciao. La zimmerit l'ho incisa su carta (cartellina blu porta documenti) con una penna a sfera esaurita e un righello. Poi ho ritagliato le varie strisce in senso verticale, in modo che una volta incollate una a fianco all'altra, la trama non risultasse troppo regolare e identica nel suo andamento. E' un esperimento, se è riuscito o no lo vedrò solo a colorazione ultimata... Tutto nasce dall'osservazione di alcune foto d'epoca, nelle quali ho notato una zimmerit molto ma molto meno evidente e "sporgente" di come si vede in molti modelli. Anche certe zimmerit aftermarket secondo me sono fuori scala... Di foto a sostegno della mia teoria ce ne sono a bizzeffe. Ne metto un paio.
Antonio
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01/04/2016 13:48 |
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Arrivo in ritardo (come sempre... ) quindi posso che plaudire il lavoro fatto Mitico Antò! Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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01/04/2016 17:16 |
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kekkus70, 01/04/2016 13.48:
Arrivo in ritardo (come sempre... ) quindi posso che plaudire il lavoro fatto Mitico Antò!
Tranquillo, sei in orario... perchè qui i lavori andranno avanti parecchio, come ho detto questo è un topic "a lunga scadenza". Se pensi che dovrò anche realizzare un bel pò di figurini, non so quanti mesi ci metterò a finire tutto...
Antonio
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