10/12/2015 20:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
Bene bene, è giunta l'ora delle decisioni irrev... vabbè, ci siam capiti
Il kit, arrivato assieme ad una lettera intimidatoria direttamente dal Campidoglio, è questo qui:
Da quel che ho letto è uno dei meglio riusciti in questa scala.
io lo farò rigorosamente OOTB, forse riesco a raccattare qualche pilotino in 72, ma al Jug non aggiungo nulla.
Bon, due cazzate pippo-storiografiche che potete amabilmente non leggere
Questa versione di P-47 era parecchio simile alla variante D, di nuovo aveva un motore più preformante sviluppato dalla US Navy per i caccia imbracati e degli aerofreni. Il Jug fu il caccia ad elica più veloce del conflitto e questa variante la più veloce tra le altre. L'idea iniziale per questo modello, prodotto tra i 110 e 140 esemplari (ho trovato dati discordanti, ma i più quotati dicono 136) era utilizzarlo per contrastare le V1. Tutti i velivoli di questa variante finirono in mano al rinomato 56th Fighter Group, di stanza in Inghilterra, a Boxted, Essex. In questo periodo tutti le altre unità che volavano sui Thunderbolt stavano passando ai nuovi Mustang. Ci mancò poco che toccasse anche al 56th, a causa di alcuni problemi iniziali con il motore, che non performava al massimo ad alta quota e si guastava quasi 'da solo' (per dire un poveretto fu piantato in asso sopra al Mare del Nord). Gli stessi problemi si erano presentati sulla variante C, ma dopo un po' furono risolti. Sebbene le battaglie aeree fossero sempre più rade verso le fasi finali del conflitto, i P-47M abbatterono dei bombardieri Arado e qualche 262.
I tre squadroni del 56th che tennero questi caccia li dipinsero in modo molto peculiare.
Fine pippone
Vorrei rappresentare il mio con la livrea della boxart e so già che saranno mazzi acidi.
Ora, mentre nel montaggio carri un modo per cavartela lo trovi sempre, vuoi che sia fango, carichi esterni o altre cazzate, qui non ghe son banane, dovrò essere preciso e pulito, sia nel montaggio che nella pittura.
Le decals sono splendide e prodotte da mamma Cartograf, bella lei e ho già sperimentato con successo l'alleluja dello stucco avionico altresì conosciuta come Model Filler della Humbrol. Si può 'ammorbidire' con tappo verde o analoghi..
Ci sarà da ridere per la finitura in alluminio e quei due quintali di decals da far aderire alle pannellature come dio comanda.
Questa volta son proprio ammattito, n'è? [Modificato da kekkus70 11/12/2015 13:13]
Marco |
|
|
|
11/12/2015 08:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Yèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!
E antiamooo!!!
Per me uno degli aerei più belli nella sua "ignoranza", un po' una curvy del suo genere ...
Al suo arrivo ai reparti, i piloti americani che allora volavano con gli Spit appena lo videro (e lo provarono) ebbero il distacco dei testicoli ...e i colleghi inglesi li perculavano ferocemente, dicendo che erano fortunati perchè sarebbero riusciti a schivare i colpi semplicemente correndo all'interno della fusoliera
Abituati ad un turnfighter come il caccia inglese, questo era manovrabile come un Frecciarossa , infatti pesava praticamente il doppio dello Spitfire.
Però era imbattibile in picchiata, era un ottimo incassatore e aveva una potenza di fuoco terrificante con le otto .50 cal ( ci sono filmati originali in soggettiva dove si vedono malcapitati 109 e 190 letteralmente tranciati...)
E non è un caso che i dieci top-aces del P-47 finirono tutti la guerra incolumi.
E mo ve siete presi pure il mio di pippone!
Grande Pap, ho già ordinato pop-corn e coca-cola ( o era una cassa di birra? vabbè.. )
Dajeeee!!!!
|
|
11/12/2015 11:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
Buon lavoro , è degli stars and stripes quello che m'attizza maggiormente , insieme al P38 . La finitura in metallo nudo , di solito diverte i vicini quando iniziano i canti Gregoriani , ma il risultato è spettacolare . Poco tempo fa su SKY hanno trasmesso il recupero da un lago Austriaco (forse) di un thunderbolt praticamente intatto dopo 70 anni . Ti seguo , saluti Riccardo |
|
11/12/2015 12:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
riccardoaderito, 11/12/2015 11:58:
Buon lavoro , è degli stars and stripes quello che m'attizza maggiormente , insieme al P38 . La finitura in metallo nudo , di solito diverte i vicini quando iniziano i canti Gregoriani , ma il risultato è spettacolare . Poco tempo fa su SKY hanno trasmesso il recupero da un lago Austriaco (forse) di un thunderbolt praticamente intatto dopo 70 anni . Ti seguo , saluti Riccardo
Sì austriaco, ammarrato negli ultimi giorni di guerra
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
11/12/2015 13:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
Grazie gente...
Non so perché nella descrizione ho cominciato a scrivere 57th al posto di 56th... se qualche admin potesse correggere mi farebbe un favore
Ho cominciato a litigare col cockpit, tra un poco le fotuzze
Marco |
|
11/12/2015 13:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Paperino15, 11/12/2015 13:04:
Grazie gente...
Non so perché nella descrizione ho cominciato a scrivere 57th al posto di 56th... se qualche admin potesse correggere mi farebbe un favore
Ho sostituito 56 a 57... controlla le li ho modificati tutti
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
11/12/2015 13:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
kekkus70, 11/12/2015 13:14:
Ho sostituito 56 a 57... controlla le li ho modificati tutti
Grazie mille
Marco |
|
11/12/2015 14:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
FO-TO!!
FO-TO!!
FO-TO!!
|
|
11/12/2015 15:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
Aaaah, ditelo che vi mancava lo sfondo pervinca
(foto con luce radente giusto per far vedere un po' di più i dettagli, appena trovo un modo decente di fotografarlo ammazzo il maiale grasso )
Dunque, ho scritto che lo farò OOTB e così sarà, anche se ho una decina di pagine aperte su vari aftermarket...
Allora, poca roba, ho ripulito tutti i pezzi del cockpit dalle copiose bave e segni di estrattore e poi ho iniziato l'assemblaggio.
Giusto per fare un po' di mano con lo stucco humbrol, ho tappato quella voragine...
Si presenta piuttosto viscoso, ma si può ammorbidirlo con tappo verde o colle analoghe fino a farlo diventare anche liquido, se dovesse servire.
Steso con facilità, la carteggiatina facciamo che la salto.
Primo dubbio, pannello strumenti:
Piallo tutto e ci metto la decal fornita dal kit o dipingo a manina?
p.s. trip da plastica fusa, stavo pensando di sostituire con un rettagolino di acetato la lente del collimatore... cazzata?
Secondo dubbio: ho visto che prima si usa dipingere il cockpit, poi si chiude e si fa il fuori. Ma per lavarlo? Io di solito metto in ammollo, lascio asciugare e via di primer... ma qui? Sciacquo gli interni, primer interno e dipingo, chiudo, lavo 'a mano' gli esterni e primer?
Il mio timore è che possa annacquarsi l'interno già dipinto, magari mi preoccupo per nada, chiedo a chi ne sa un po' di più
Azie [Modificato da Paperino15 11/12/2015 15:49]
Marco |
|
11/12/2015 22:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Paperino15, 11/12/2015 15:47:
Aaaah, ditelo che vi mancava lo sfondo pervinca
Dunque, ho scritto che lo farò OOTB e così sarà, anche se ho una decina di pagine aperte su vari aftermarket...
Allora, poca roba, ho ripulito tutti i pezzi del cockpit dalle copiose bave e segni di estrattore e poi ho iniziato l'assemblaggio.
Giusto per fare un po' di mano con lo stucco humbrol, ho tappato quella voragine...
Si presenta piuttosto viscoso, ma si può ammorbidirlo con tappo verde o colle analoghe fino a farlo diventare anche liquido, se dovesse servire.
Steso con facilità, la carteggiatina facciamo che la salto.
Primo dubbio, pannello strumenti:
Piallo tutto e ci metto la decal fornita dal kit o dipingo a manina?
p.s. trip da plastica fusa, stavo pensando di sostituire con un rettagolino di acetato la lente del collimatore... cazzata?
Secondo dubbio: ho visto che prima si usa dipingere il cockpit, poi si chiude e si fa il fuori. Ma per lavarlo? Io di solito metto in ammollo, lascio asciugare e via di primer... ma qui? Sciacquo gli interni, primer interno e dipingo, chiudo, lavo 'a mano' gli esterni e primer?
Il mio timore è che possa annacquarsi l'interno già dipinto, magari mi preoccupo per nada, chiedo a chi ne sa un po' di più
Azie
Beh, per un 72 mi sembra un ottimo dettaglio di partenza, MA!!! ormai sei maggiorenne papero , e mi devi cominciare a dettagliare eh?
Mica dico come Paolo e Riccardo, ma du maniglie, due cavi e le cinture...ennamo!
Il jug ha un bel cockpit spazioso, si vede tutto pure in 72!
Sugli aftermarket, forse prenderei solo le PE per il cockpit, ti risparmi qualche diottria che zompa automaticamente quando tenterai di rifare la strumentazione
A tal proposito, per il pannello hai pro e contro: se pialli, perdi tutti i rilievi, d'altro canto se non usi le decals perdi la vista!
Io laverei/sciacquerei tutto prima di iniziare, primer dentro - cockpit - primer overall ( cockpit masked) poi ti metti i guantini ( cotone o lattice come te pare) che sei pure mezzo E.R.-ready e sicuro ce l'hai e lo maneggi così.
Ottima idea quella del collimatore, è proprio così che si fa.
Poi non preoccuparti troppo della "pulizia" degli aerei rispetto ai carri: è vero che il montaggio richiede delle accortezze maggiori, quali le giunzioni in fusoliera ( io ad es. stucco con cianoacrilica ) che devono essere invisibili, ma il weathering non è poi così limitato come si pensa, il T-Bolt poi...
Daje!!!
|
|
12/12/2015 00:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
finalmente hai ceduto al lato oscuro!
poche cose, che ho magnato ma sopratutto bevuto troppo...
la scala infamein cui ti ostini a modellare non consente molto spazio al superdettaglio, ma come diceva blizze, lo jug ha un cockpit du' cammere & cucina, sicché qualcosa si vede sempre...
se non vuoi indulgere in aftrmarket, la soluzione è (per me) drybrush a manetta per i vari spigoli in giro, mentre per il pannello strumenti avrei una ricetta medievale: buchi ogni singolo strumento col trapano (sui siti cinesi trovi punte fino a 0,3) pialli tutto da dietro fin quasi a zero, e installi il foglio decal da dietro.
sul davanti, in ogni singolo strumento, poggi delicatamente una goccia di lucido.
le cinghie sul sedile.... devo parlare?
per alluminio e decals no prob: uschi per l'alluminio, mr. softener per le decals.
detto ciò, ma già lo sai, per me esiste un-solo-jug-pensabile, modellisticamente parlando: quello di gabresky. augh.
|
|
12/12/2015 08:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Qualche bava sul bordo inferiore del sedile. Direi ottimo il suggerimento di Paolo per il quadro strumenti. Svuota anche la pedaliera. Vai di cinghie e collimatore... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
12/12/2015 20:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
Intanto grazie a tutti, preso nota di ogni cosa
Ora, ho avuto una giornataccia, stamattina è scoppiato un casino dopo l'altro, quindi cosa di meglio se non fumi di ciano con il giusto sottofondo musicale per distrarsi un pochetto?
Ma allora da dove partire... prima giretto sul sito RB e mi son preso le .50 cal
Poi in negozio e vai con l'ammorbidente profumo lavanda della Microscale (sfacciato, eh? Non so nemmeno se arriverò alla colorazione, figuriamoci alle decals )
Bene, iniziamo a sistemare questo cockpit, mentre giravo su internet un uccellino mi ha suggerito il set Eduard, ma mi son letteralmente cagato in mano e con la scusa del 'costa troppo' ho battuto in ritirata
Prima vediamo come me la cavo con i miei strumenti, poi, in caso, se sfascio tutto ripiego sulle temibili PE...
Da dove partire? Beh, visto che mi avete tanto smenato i cabb... ehm... incitato amorevolmente...
blitzkrieg_bop, 11/12/2015 22:17:
Mica dico come Paolo e Riccardo, ma du maniglie, due cavi e le cinture...ennamo!
Il jug ha un bel cockpit spazioso, si vede tutto pure in 72!
mc65, 12/12/2015 00:14:
kekkus70, 12/12/2015 08:09:
Vai di cinghie e collimatore...
Cinghie siano!
Ingredienti:
-Bottiglia di vino, sia per il contenuto che ci sarà utile nella fase di sostegno psicologico, sia per l'involucro metallico sopra al tappo da cui taglieremo le cinghie.
-Chitarra, in particolare la sesta corda, quella del MI basso, da cui ricavare le fibbie.
-Strumenti da taglio per sagomare le cinghie e, come estrema ratio, autolesionarsi.
-Fantasia, dopo un quarto d'ora i "fanculo" esclamati ogni volta che una fibbia appena completata sparisce tra le fauci del pavimento diventano ridondanti..
-Due palle stratosferiche.
-Cianoacrilica.
-Un papero
Procedimento:
Si piega a metà il foglio metallico, poi si incidono le cinghie con due tagli paralleli. In questo modo si avranno cinghie larghe uguali evitando di fare tagli troppo lunghi che aumentano le probabilità di deviare la traiettoria.
Una volta pronte le cinghie, si passa alle fibbie, ottenute piegando la corda da chitarra... e qui son razzi acidi
Quando la divinità in cui riponete la fede si sarà degnata di benedirvi con due fibbie della giusta misura, si fa passare la cinghia all'interno delle stesse e si piega all'indietro, fissando con la ciano.
Alla giusta altezza si piazzano due segmenti di corda di chitarra per simulare lo spessore del meccanismo di regolazione della lunghezza, sempre fissati con la ciano.
Si attacca sopra un'altra striscia di metallo, aiutandoci col supporto appena incollato per sagomarla a dovere.
Ora, manca la parte 'quadrata' della fibbia di scorrimento, ma non so come fare per ricrearla in questa scala... secondo me la potrei anche omettere, ditemi voi...
Per i ganci mancanti agli anelli posteriori dovrei essere in grado di rimediare domani, quando riuscirò a rimettere a fuoco il tutto, ora son KO
Marco |
|
12/12/2015 22:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
13/12/2015 09:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 511 | Registrato il: 02/03/2013
| Città: MILANO | Età: 29 | |
|
finalmente ti vedo all'opera per un caccia
bell'inizio
belle le cinture vai così
ti seguo |
|
13/12/2015 15:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
|
|
13/12/2015 18:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
per le cinghie dai un'occhiata al mio bradley, c'è un wip sulle cinghie da cui magari puoi trarre qualche spunto... [Modificato da kekkus70 13/12/2015 18:30] Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
13/12/2015 22:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
Paperino15, 10/12/2015 20:11:
io lo farò rigorosamente OOTB, forse riesco a raccattare qualche pilotino in 72, ma al Jug non aggiungo nulla.
SIC!
Le canne RB per le .50 cal dovrebbero arrivare a breve , intanto ho completato il cockpit...
Forse andrò ad aggiungere qualche cavo tipo in zona carrelli, ma poi basta, prometto
Allora, questo è il seggiolino:
Il quadro strumenti non me la sono sentito di piallarlo e trapanarlo, anche perché sul retro c'è il sistema per incastrarlo al resto del mezzo e che allo stesso tempo sostiene gli organi di mira (rifatti con plastica della vaschetta di prosciutto, non fa tanto chic quanto l'acetato di una camicia, ma questo avevo ):
Piccolino, n'è?
Quasi quasi me lo tengo così, vediamoli in sede:
Da distanza 'normale' direi che ci sta...
Promosso?
[Modificato da Paperino15 13/12/2015 22:24]
Marco |
|
13/12/2015 22:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
|
|
14/12/2015 00:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
|
|
|
|
|