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CONVAIR B-36 PEACEMAKER

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2015 06:57
09/06/2015 07:17
 
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MONOGRAM 1:72
CONVAIR B-36 "PEACEMAKER"


Il Convair B-36 tra il 1947 e il 1958 è stato il bombardiere intercontinentale per eccellenza in forza allo Strategic Air Command americano. Pur non avendo mai ricevuto un nome ufficiale, venne soprannominato Peacemaker (Pacificatore) in base alla proposta avanzata dalla stessa Convair, a seguito di un concorso lanciato tra i dipendenti dell'azienda per trovare un nome al velivolo. Gli equipaggi invece lo soprannominarono Magnesium Overcast.
Il B-36 è il più grande aereo da bombardamento mai costruito, con i suoi 6 motori da 3 600 hp e l'aggiunta successiva di 4 turbogetti. Rimase in servizio fino al 1958, quando le sue prestazioni vennero superate sia dai jet da caccia, sia dalla nuova generazione di bombardieri (come il B-52).

Il B-36, considerando tutte le versioni prodotte, fu in servizio con lo Strategic Air Command dell'United States Air Force tra il 1948 ed il 1958.

Le basi dalle quali operò nei diversi reparti erano tutte sul continente americano ed a Portorico anche se, con una certa frequenza, venivano rischierati all'estero (soprattutto in Gran Bretagna).

Il primo reparto equipaggiato con il Peacemaker fu il 7th Bombardment Wing, operante nella Carswell AFB (nei pressi di Fort Worth, Texas): sul lato opposto dell'aeroporto erano situati gli stabilimenti della Convair[6].

Nel corso della sua vita operativa il B-36 non venne mai impiegato in operazioni di guerra, ma il suo nome rimarrà legato a diversi progetti sperimentali che lo videro impegnato a lungo.

Tra gli altri eventi degni di nota ci furono senz'altro due incidenti che coinvolsero velivoli che stavano operando con un ordigno nucleare a bordo (evento definito, in codice, Broken Arrow)[7].
Il primo di questi ebbe luogo il 13 febbraio 1950 quando l'equipaggio del B-36B, n° di serie 44-92075, fu costretto ad abbandonare il velivolo a seguito di un incendio ai motori al largo della Columbia Britannica: l'ordigno (una bomba Mk 4 non armata) venne sganciato dall'equipaggio prima di abbandonare l'aereo.
Nel secondo caso, il 22 maggio 1957 l'equipaggio di un B-36 sganciò accidentalmente una bomba all'idrogeno "Mark 17" in una zona deserta prima di atterrare alla Kirtland AFB di Albuquerque, Nuovo Messico[8]. Anche in questo caso la bomba non era armata e si ebbe solamente l'esplosione dell'esplosivo convenzionale. Entrambe questi incidenti rimasero coperti dal segreto per decenni.

PROGETTO FICON

Il Progetto FICON (dall'inglese FIghter (Caccia) CONveyor (Trasportatore)) era un programma sviluppato dall'USAF durante gli anni cinquanta per testare la possibilità di impiegare un caccia parassita a bordo di un bombardiere strategico, al fine di fornire copertura aerea anche a distanze solitamente non raggiungibili dai normali aerei da caccia. In particolare il progetto si rivolgeva al B-36 in quanto, per l'epoca, era il bombardiere ad avere la maggiore autonomia operativa.

Inizialmente nel ruolo di caccia di scorta era previsto l'impiego del McDonnell XF-85 Goblin, ma i problemi emersi in volo ed i limiti di manovrabilità del velivolo portarono all'abbandono del suo progetto. Vennero così scelti i velivoli della famiglia F-84: sia gli F-84E (ad ala dritta), sia i cacciabombardieri F-84F (con ala a freccia), anche in versione RF-84F.

Per questi velivoli, ovviamente in considerazione delle rispettive caratteristiche operative, furono considerati anche ruoli di ricognizione fotografica o di bombardamento: per quest'ultimo in particolare, grazie alla disponibilità di ordigni nucleari di dimensioni adeguate, era previsto che l'attacco fosse realizzato direttamente dal cacciabombardiere, in ragione delle sue maggiori velocità e rapidità di manovra.

Il progetto FICON ebbe una breve vita operativa (tra il 1955 ed il 1956), prima che l'aviazione decidesse di scegliere la strada del rifornimento in volo.

il piu' grande bombardiere strategico di tutti i tempi con oltre 70 m di apertura alare e 50 m di lunghezza giustamente definito "pacificatore" per le sue capacita' globali cioe di colpire qualsiasi obbiettivo al mondo in una sola missione senza scalo intermedio.

Questa particolare versione definita "PROGETTO FICON" dalle parole inglesi FIgther=caccia e CONveyor=trasportatore, portava agganciato sotto la fusoliera un vero e proprio caccia di scorta , un REPUBLIC F-84 THUNDERJET, che veniva recuperato in volo, con un apposito trapezio agganciatore;

un'altra versione particolare, fu quella dotata di motore nucleare come le grandi portaerei moderne, che forniva energia ai motori convenzionali.

L'aereo era propulso da 10 motori, 6 ad elica e 4 a reazione....


SCHEDA TECNICA

Tipo
bombardiere strategico
Equipaggio
13
Progettista
Ted Hall
Costruttore
Convair
Data primo volo
8 agosto 1946
Data entrata in servizio
1949
Data ritiro dal servizio
12 febbraio 1959[1]
Utilizzatore principale
USAF
Esemplari
384
Costo unitario
4 milioni US$ (1950)
Altre varianti
Convair YB-60
Convair XC-99
Convair X-6

Dimensioni e pesi


Lunghezza 49,40 m

Apertura alare 70,10 m

Altezza 14,22 m

Superficie alare
443,32 m²
Peso a vuoto
77 581 kg
Peso carico
119 318 kg
Peso max al decollo
185 976 kg
Propulsione
Motore
6 radiali
Pratt & Whitney
R-4360-53
4 turbogetti
General Electric J47
Spinta
2,8 kN ciascun radiale
24 kN ciascun turbogetto
Prestazioni
Velocità max
0,5 Ma
(672 km/h in quota)
Velocità di crociera
370 km/h
Velocità di salita
10,1 m/s

Autonomia
16 000 km

Raggio di azione
6 415 km
Tangenza
13 300 m
Armamento
Cannoni
2 M24A1 da 20 mm
Bombe
caduta libera:
fino a 86 000 lb
Piloni
1 stiva interna

fonte wikipedia
09/06/2015 07:26
 
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il modello riproduce il prototipo del progetto FICOM, la portaerei volante, con un caccia F-84 THUNDERJET agganciato sotto la fusoliera.............


[IMG]http://i58.tinypic.com/vd2uxh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/jsiyqf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/5vbo69.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/24v7apy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/i6f8k7.jpg[/IMG]

confronto con B-29..........

[IMG]http://i58.tinypic.com/30ixawx.jpg[/IMG]

confronto con un SM 79 Sparviero..........

[IMG]http://i61.tinypic.com/mt8l8w.jpg[/IMG]

confronto con un B-17 Fortezza Volante.........

[IMG]http://i60.tinypic.com/1y4aw9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/15d2k3l.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/2a7ftp3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2vulxxu.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2wbumiv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/1znspc7.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2zgvq6r.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/2q37uyg.jpg[/IMG]

[Modificato da AKAGI54 09/06/2015 07:29]
09/06/2015 07:39
 
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09/06/2015 07:40
 
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09/06/2015 14:47
 
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Bravo un bel modello , e obligatorio di averlo in una collezione , [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


se faccio un modello cosi mia moglie divorzia [SM=g9327]

[Modificato da gengistank 09/06/2015 14:48]
09/06/2015 15:17
 
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grazie,

invero la sua sistemazione e' sempre stato un problema...in passato il caccia F-84F stava appeso ad una autocostruzione del trapezio di aggancio fuori dal vano della fusoliera, rendendo impossibile appoggiare a terra il bombardiere sul proprio carrello...avevo predisposto dei supporti speciali in legno per sostenerlo come se stesse volando, ma cosi' l'esposizione alla polvere era totale.........allora l'ho sistemato come e' adesso, molto meno spettacolare,.......... la polvere ci va lo stesso anche se di meno......il modello sta appeso al muro come un quadro in compagnia di altri di analoghe dimensioni, in una stanza quasi sempre chiusa per ridurre al minimo l'impolverimento............ma con il tempo...
il B-36 e' stato realizzato nel 1980 ed e' gia' stato restaurato una volta riuscendo a mantenere le stesse decals, perche' il colore argento, a causa della polvere nonostante i lavaggi, si era rovinato.............
[Modificato da AKAGI54 09/06/2015 15:32]
09/06/2015 15:21
 
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Ottimo lavoro [SM=g2915736]
Certo che una bestia del genere ne occupa di spazio.
[Modificato da =pieruzzo= 09/06/2015 15:23]
Giampiero


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Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
09/06/2015 15:42
 
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mi sembra che la RODEN lo fa in 1/144 che sarebbe circa 48 cm se non mi sbagiio
09/06/2015 18:12
 
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grazie a Giampiero
09/06/2015 20:09
 
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in ogni caso non lo riprodurrei mai in una scala diversa dal 1:72 nonostante i problemi di spazio, perche?
perche' la SCALA COSTANTE per i modelli di qualunque tipo, aerei, navi, mezzi militari ect, da' la possibilita' del confronto dimensionale fra loro che e' lo stesso esistente fra le macchine vere, e quindi ti da' quella percezione di toccare con mano e capire meglio le varie differenze tecnologiche e strutturali, cosa impossibile, o comunque molto piu' difficile da apprezzare fra modelli in scala diversa fra di essi.................

da qui la scelta della scala 1:72, per gli aerei, perche' comprende la maggior gamma di modelli riprodotti, come quantita', in assoluto
[Modificato da AKAGI54 09/06/2015 20:21]
10/06/2015 01:03
 
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Porca Vacca!!....mastodontico a dir poco,certo che il pilota del caccia doveva evere un gran "pelo" per "atterrare" nuovamente sotto l'aereo dopo la missione,geniale il sistema di stivaggio,immagino che poi il pilota potesse uscire dall'abitacolo ed entrare nell'aereo madre.

si capisce anche perché poi hanno optato per il sistema mooolto piu' pratico del rifornimento in volo.
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
10/06/2015 10:34
 
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Re:
AKAGI54, 09/06/2015 20:09:

in ogni caso non lo riprodurrei mai in una scala diversa dal 1:72 nonostante i problemi di spazio, perche?
perche' la SCALA COSTANTE per i modelli di qualunque tipo, aerei, navi, mezzi militari ect, da' la possibilita' del confronto dimensionale fra loro che e' lo stesso esistente fra le macchine vere, e quindi ti da' quella percezione di toccare con mano e capire meglio le varie differenze tecnologiche e strutturali, cosa impossibile, o comunque molto piu' difficile da apprezzare fra modelli in scala diversa fra di essi.................

da qui la scelta della scala 1:72, per gli aerei, perche' comprende la maggior gamma di modelli riprodotti, come quantita', in assoluto




Capisco bene. Io non riesco ad abbandonare la 1/35.
In passato ho anche montato degli aerei e devo dire che la 1/48 offre un dettaglio maggiore ma purtroppo al prezzo di occupare molto più spazio, e con un minor numero di kit disponibili.
La mia filosofia modellistica è quella di costruire il maggior numetro di kit possibili proprio per valutare l'evoluzione del modello reale nel tempo.
Giampiero


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10/06/2015 14:23
 
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La mia filosofia modellistica è quella di costruire il maggior numetro di kit possibili proprio per valutare l'evoluzione del modello reale nel tempo.

grazie, mi hai tolto le parole di bocca...anche questo e' un motivo per la scelta di questa scala

Massimo
10/06/2015 17:38
 
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confronto dimensionale REALE, fra B-29 e B-36.................

[Modificato da AKAGI54 10/06/2015 17:39]
10/06/2015 21:29
 
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nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
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..............e non e' l'ultimo
11/06/2015 17:42
 
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