08/04/2015 13:48 |
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E finalmente mi è arrivato il pacco dal Giappone...
Così posso permettermi anche io una volta tanto di mettere le foto della scatola... La scelta è caduta su un modello in 1/48 (che occupa meno spazio di un 1/32... ) della Arii models, ditta a me sconosciuta, che ho voluto provare per questo winged gym, visti i prezzi quasi irrisori dei modelli che produce.
Ho in mente una livrea per questo Bf 109, ma mi voglio prendere ancora qualche giorno per rifletterci...non sia mai che mi venga una folgorazione improvvisa!
Questo è il pacco
Questo è il contenuto del pacco.
E questo è il contenuto della scatola. A una prima occhiata veloce, mi pare che non manchi niente...il modello è sicuramente abbastanza "basico", ma è proprio quello che cercavo io, visto che mi concentrerò su colorazione e weathering.
E infine una bella foto degli aftermarket che userò per dettagliare fino all'inverosimile il modello.
Antonio
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10/06/2015 16:25 |
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Do finalmente il via alle danze... Il tempo è poco, quindi l'idea è quella di finire questo modello in una settimana, dieci giorni al massimo...quindi sarà proprio una cosa "fast and furious"...
Il modello sarà realizzato "out of the box", con le sole modifiche strettamente necessarie. L'idea è quella di realizzare un Bf 109 catturato dai russi e ridipinto con un whitewash alquanto deteriorato. La foto che mi ha ispirato è questa:
E questo è un profilo a colori:
Realizzati gli interni, in una maniera veloce che più veloce non si può, ho chiuso la fusoliera e incollato anche le ali. Ho eseguito anche un paio di modifiche, nella zona posteriore alla postazione del pilota e ai pozzetti dei carrelli. Non mi dilungo con troppe foto, almeno in questa fase iniziale, essendo queste sono tutte operazioni introduttive al vero e proprio weathering che seguirà.
Successivamente ho dato un paio di mani di grigio-azzurro della puravest, che mi fa da primer e da colore base che verrà coperto dal whitewash. Per la parte inferiore ho usato una miscela di bianco, azzurro e grigio chiaro acrilico. Per i pozzetti un giallo sabbia. Nelle fasi iniziali non mi preoccupo mai tanto della esatta corrispondenza/correttezza dei colori, visto che poi farò un uso massiccio dei colori a olio, che mi permetteranno eventualmente di modificare o correggere quello che non va.
Presto altri aggiornamenti...come ho detto, ho intenzione di essere molto rapido stavolta...
Antonio
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11/06/2015 10:04 |
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Certo che tra te e Marino... nn si fa tempo a distrarsi un attimo... et voilà! Nn sono po' rossi gli scarichi? Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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11/06/2015 10:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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Belli gli after... Francesco
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11/06/2015 11:15 |
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kekkus70, 11/06/2015 10:04:
Certo che tra te e Marino... nn si fa tempo a distrarsi un attimo... et voilà! Nn sono po' rossi gli scarichi?
Si lo sono ma...mi tocca autoquotarmi... :
"Nelle fasi iniziali non mi preoccupo mai tanto della esatta corrispondenza/correttezza dei colori, visto che poi farò un uso massiccio dei colori a olio, che mi permetteranno eventualmente di modificare o correggere quello che non va"....
Antonio
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11/06/2015 11:25 |
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Ho realizzato una prima serie di scrostature molto grossolane, da rifinire nei successivi passaggi. Vista la celerità con cui essicca l'acrilico, bisogna essere molto rapidi in questa fase e procedere per sezioni. Quindi appena dato il bianco ho proceduto immediatamente a scrostarlo, servendomi di varie spugnette e di un vecchio pennello a setole (molto) rigide.
Successivamente, sempre col bianco acrilico, abbastanza diluito, sono andato a riprendere e coprire le zone in cui il whitewash deve essere più integro. E con una spugnetta e a pennello ho definito meglio le scrostature sul muso del Bf, zona che come si evince dalla foto dell'originale, presenta le scrostature più massicce.
Antonio
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11/06/2015 11:41 |
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Francesco
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11/06/2015 18:03 |
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davvero velocissimo!!
il bianco sembra bello masticato, come nelle foto d'epoca... avanti così!
unica nota, gli scarichi: considera che per questi in ambito aeronautico si adoperano leghe acciaiose, date le temperature elevatissime che queste parti devono sopportare.
se nei mezzi terrestri infatti il collettore di scarico è spesso e in ghisa, e poi comunque collegato a tubo e silenziatore, negli aerei per ragioni di spazio, peso, resistenza si preferiva di solito mettere dei tubi che semplicemente convogliassero abbastanza lontano dal corpo dell'aereo le fiamme e i fumi.
quindi? quindi un colore più sul gun metal, che sul ruggine... |
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11/06/2015 18:43 |
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mc65, 11/06/2015 18:03:
davvero velocissimo!!
il bianco sembra bello masticato, come nelle foto d'epoca... avanti così!
unica nota, gli scarichi: considera che per questi in ambito aeronautico si adoperano leghe acciaiose, date le temperature elevatissime che queste parti devono sopportare.
se nei mezzi terrestri infatti il collettore di scarico è spesso e in ghisa, e poi comunque collegato a tubo e silenziatore, negli aerei per ragioni di spazio, peso, resistenza si preferiva di solito mettere dei tubi che semplicemente convogliassero abbastanza lontano dal corpo dell'aereo le fiamme e i fumi.
quindi? quindi un colore più sul gun metal, che sul ruggine...
Ok, grazie per la dritta sugli scarichi, seguirò il consiglio!
Antonio
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12/06/2015 09:55 |
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ciao.
Marino |
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12/06/2015 12:14 |
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Ho effettuato dei lavaggi selettivi con grigio scuro a olio, per evidenziare le pannellature su ali, fusoliera e coda. Sulle ali ho anche eseguito delle scrostature lungo le giunzioni fra i vari pannelli, per evidenziarli e rompere la monotonia del bianco.
Antonio
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12/06/2015 13:17 |
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Antonio nn me ne volere ma secondo me il marrone che hai usato x evidenziare le pannellature è troppo rossastro. Ovviamente nn può essere ossidazione visto che l'alluminio al max si ossida in un grigio chiarissimo...
P.S. mi viene il dubbio di avere il monitor che esalta il rosso... Francesco
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12/06/2015 13:45 |
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kekkus70, 12/06/2015 13:17:
Antonio nn me ne volere ma secondo me il marrone che hai usato x evidenziare le pannellature è troppo rossastro. Ovviamente nn può essere ossidazione visto che l'alluminio al max si ossida in un grigio chiarissimo...
P.S. mi viene il dubbio di avere il monitor che esalta il rosso...
Perchè dovrei volertene?
L'avevo notato anch'io (più in foto che dal vivo) quelle in fusoliera ho già provveduto a correggerle usando solo il grigio. Le altre le sistemerò quanto prima. Non c'è fretta...
Antonio
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13/06/2015 10:54 |
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14/06/2015 14:42 |
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14/06/2015 16:25 |
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14/06/2015 22:01 |
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15/06/2015 11:03 |
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Iacopo76, 14/06/2015 16:25:
Grazie!
Antonio
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15/06/2015 11:05 |
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mc65, 14/06/2015 22:01:
Grazie!
Le stelle danno un tono al Bf 109, come il tappeto di Drugo Lebowski, che dava un tono all'ambiente...
Antonio
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16/06/2015 16:47 |
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Almeno una foto della parte sottostante del Bf 109 mi pare giusto metterla...
Non chiedetemi il perchè della colorazione in nero di metà fusoliera, perchè non ne ho idea...così come non ne hanno idea sul sito in cui ho trovato un pò di informazioni su questo aereo e sulla colorazione datagli dai russi dopo la cattura. Per chi fosse interessato, questo è il link:
vvs.hobbyvista.com/Markings/Guests_LII/Guests_LII_1.html
Antonio
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