New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

AB 41

Last Update: 11/10/2016 1:44 PM
8/21/2015 7:26 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,528
Registered in: 5/20/2009
Location: CERVETERI
Age: 66
AB 41
Roba da matti !!!
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
Veramente ammirato. Ti seguo sempre.
[SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633]
b. [SM=g8106]
8/22/2015 1:35 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,954
Registered in: 1/31/2007
Moderatore
Ciao Mauro.
Può darsi che la mia "invidia" verso coloro come te che sanno usare i programmi 3D mi induca ad enfatizzare il giudizio ma, considerato quanto stai disegnando, mi pare che tu non abbia limiti modellistici. Mi sembri in grado di riprodurre praticamente tutto.
Ti va bene che abito a distanza di sicurezza ... per te! [SM=g27827] [SM=g27827]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

9/8/2015 11:06 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 255
Registered in: 10/13/2009
Location: ANCONA
Age: 60
Anche l'AB stava andando avanti.

Gli ammortizzatori sono, a meno di qualche dettaglio, finiti di disegnare. Ecco l'assieme.

[IMG]http://i58.tinypic.com/10hlohv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/1zzlzlk.jpg[/IMG]

Ho iniziato a fare i pezzi in 3D "brutale" giusto per vedere se sta tutto insieme ed ho iniziato a comperare i primi pezzi che non riesco a fare da solo.
La versione finale avrà boccole e cuscinetti naturalmente, non le viti per il legno che si vedono nelle foto .... anche se' ... [SM=g27828]

[IMG]http://i61.tinypic.com/20z9qau.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/124993d.jpg[/IMG]

La molla non è quella definitiva, devo fare due conti sulla base del peso finale. per lo smorzatore dell'ammortizzatore o tagliato ( in attesa di trovare quelli giusti ) uno utilizzato per delle guide per mobili.

Ho fatto anche un pezzo di fusione per calcolare i ritiri del metallo durante la fusione.

[IMG]http://i57.tinypic.com/2qvz2vk.jpg[/IMG]

Misurando il master, la fusione in zama si è ritirata del 5% circa.
Bene ! i master sono da fare il 5% pi grandi per fare lo stampo.

I pezzi di fusione sono da forare perchè la stampo risulta più semplice e forando successivamente controllo meglio le quote, posizioni, assialità ecc.

Anche il master della ruota è quasi finito ma lo posterò al prossimo giro.

Ciao a tutti

www.itank.it

Si vis pacem, para ludere.
9/9/2015 10:08 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 462
Registered in: 3/5/2012
Location: RECANATI
Age: 43
MAUROOOOOOO !!!!!

Quando mi vieni a trovare ...????

Ho visto i progressi [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]

Lavorare i pezzi fusi al cnc sarà una sfida .... ma che ci importa, sono proprio le cose difficili che ci piacciono.... hihihih ihihhii [SM=g9327] e sopratutto danno soddisfazione!!!

La ruota l'hai finita di levigare per lo stampino in gomma ????

A tutta birra......!!!!!!!!!!!!!!

Ciaoooooooooooooooooooooooooo



9/9/2015 10:21 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,075
Registered in: 10/14/2013
Re:
MauroTank, 08/09/2015 23:06:



Ho fatto anche un pezzo di fusione per calcolare i ritiri del metallo durante la fusione.

Misurando il master, la fusione in zama si è ritirata del 5% circa.






Una curiosità: tutti i leveraggi della sospensione saranno in zama?
Se si.....hai sufficienti garanzie di robustezza?
Ciao e grazie.
[SM=g2915747]

ps i complimenti per l'insieme che stai realizzando sembrano quasi superflui tanto è spettacolare......però..... [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
9/9/2015 11:33 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,954
Registered in: 1/31/2007
Moderatore
Come vorrei [SM=g27836] [SM=g27836] saper fare anche io 'sti disegni [SM=g10321] !

Condivido la domanda di Enrico. Un meccanismo realizzato in zana e sottoposto a ripetute sollecitazioni come questo non rischia di spaccarsi in poco tempo?

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

9/9/2015 1:30 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,177
Registered in: 6/11/2009
belli i pezzi,
belli gli avvanzamenti della progettazione,
complimenti.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
9/9/2015 6:40 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,698
Registered in: 1/21/2008
Location: PARMA
Age: 64
Troppo avanti..... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
9/10/2015 8:45 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 255
Registered in: 10/13/2009
Location: ANCONA
Age: 60
Cari amici grazie a tutti per l'apprezzamento e le domande.

Vi segnalo due link dove potete approfondire le caratteristiche della zama.

www.pressfinmetal.it/pressofusione-zama.html
www.italleghe.eu/download/zama_kayem.pdf

In genere l'estperienza della zama che uno ha è quella fatta con componenti e gadget estetici non pensati e colati per componenti meccanici.

La zama ( utilizzerò zamak 12 per colata centrifuga )ha un carico di rottura superiore a quello dell'alluminio, ha resisteza all'usura maggiore ed è più dura.

Non soffre di rottura a fatica ovvero di innesco di "cricche" che nel tempo si propagano nel materiale fino a portarlo a rottura e pertanto se si rompe è perchè riceve una bella mazzata.

Il pezzo che ho postato non è sollecitato in quanto tutto il peso lo tiene la traversa inferiore che monta l'ammortizzatore. Tutti i pezzi "sollecitati" li ho sovradimensionati " a naso" ma posso fare ( e farò ) delle simulazioni al PC per vedere a quanto si rompono ..... e dopo c'è da divertirsi a romperli per davvero [SM=g7278] [SM=g7278] per verificare il carico.

Insomma sono sufficientemente tranquillo nel procedere con la zama; in alternativa ho la macchina di fusione sottovuoto per passare ad altre leghe.

CIAOOOOOOOOOO [SM=g2915783]

www.itank.it

Si vis pacem, para ludere.
9/10/2015 9:44 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,075
Registered in: 10/14/2013
Grazie delle info e dei link, molto interessante.
Buon proseguimento.
[SM=g2915747]
--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
9/10/2015 9:51 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,354
Registered in: 10/3/2011
Location: PESCARA
Age: 48
Esaustivo e tecnico come sempre.
Grazie Mauro! [SM=g27811]

9/11/2015 8:06 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,075
Registered in: 10/14/2013
Mi è venuta in mente una domanda....sò che è O.T. col modello, ma centra con l'ultimo argomento discusso: la zama
Hai scritto che la zamak 12 ha una maggiore resistenza all'usura dell'alluminio.....credi che si potrebbero replicare le maglie dei cingoli dei tank 1a6 ed avere una garanzia di durata anche superiore a quelle che mette armortek nei kit che sono in alluminio (almeno ritengo, quelle del T34 in particolare sono lavorate a fresa dal pieno).
Grazie per la risposta, se non vuoi "inquinare " il topic anche via FFZ.
Ciao e buon proseguimento.
--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
9/11/2015 10:22 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,954
Registered in: 1/31/2007
Moderatore
Grazie Mauro.
Leggendo i links che hai inserito mi si è sfatata la leggendaria fragilità dalla zama.

Se tu volessi "inquinare" la tua discussione con una risposta pubblica al quesito di Enrico penso potrebbe interessare non solo lui.
Grazie.
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

9/16/2015 9:47 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 255
Registered in: 10/13/2009
Location: ANCONA
Age: 60
Ciao a tutti,
scusate il ritardo ma ho avuto una settimana un po' impegnativa.
Zama per cingoli.
I cingoli in Zama li ho fatti per il panther e tra breve conto di montarli e provarli.
Sicuramente dovrebbero durare di più di quelli in alluminio.

Quelli di Armortek sono fatti in pressofusione con stampi in acciaio che consentono a Armortek di realaizzare grandi quantità ed ammortizzare i costi dello stampo. Come tecnologia credo sia più facile trovare chi faccia pressofusioni in alluminio piuttosto che pressofusioni in zama .... e poi ..... una volta consumati i cingoli bisogna ricomprarli ....

I cingoli del panther li ho fatti realizzare per fusione centrifuga, gli stampi sono in gomma ( costano decisamente poco rispetto a quelli per pressofusione ) e non consentono grandi serie, ci scappano per due tre carri in funzione del numero di impronte, e non ri riescono a fare sottosquadri fatti bene ( ad esempio i fori devono essere ripresi ).

Per Jertik, al post seguente puoi trovare quanto fatto sui cingoli per il panther.


http://freeforumzone.leonardo.it/d/9155078/DISEGNI-TECNICI/discussione.aspx/8

... e pagine successive

Ho un pezzo del cingolo datomi da Demis per il T34 che, "mea culpa", è ancora li a fare le ragnatele.


Per rifare i cingoli non si può partire da un originale perchè per fare lo stampo in gomma e fondendo i pezzi ho alla fine un ritiro del 10% circa.
Pierluigi ha provato a suo tempo i miei cingoli in zama, fatti partendo da un originale Armortek, sul suo panther, e purtroppo dopo un po' non ingranavano a causa del ritiro.

Per replicarli bisogna ridisegnarli, fare i master il 10% più grandi ( via frsa o stampante 3D ) e poi stampo e fusione. Allora così vanno bene.
Se volete fare cingoli ditemi che mi muovo per disegni master e fornitore.

Ciao

www.itank.it

Si vis pacem, para ludere.
9/16/2015 10:02 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 255
Registered in: 10/13/2009
Location: ANCONA
Age: 60
Ed ora qualche aggiornamento.

Ecco la ruota pronta per fare lo stampo :

[IMG]http://i60.tinypic.com/2d2hdf.jpg[/IMG]

Cerchione :

[IMG]http://i58.tinypic.com/24dhbwl.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/244ob9i.jpg[/IMG]

borchia da carteggiare.

[IMG]http://i61.tinypic.com/f3s0ub.jpg[/IMG]

ed il tutto " messo insieme "

[IMG]http://i60.tinypic.com/vf8l0n.jpg[/IMG]

Tutti i pezzi stampati il 10 % più grandi. Ho avuto qualche problema a montarli in quanto le quote non erano proprio quelle previste, forse durante la stampa 3D non ho acceso il raffreddamento.

non vedo l'ora di vedere i pezzi da stampi.

Ciao

www.itank.it

Si vis pacem, para ludere.
9/16/2015 10:16 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,954
Registered in: 1/31/2007
Moderatore
Grazie dell'aggiornamento.

Certo che per come la presenti, una volta fatti i disegni, sembra [SM=g27818] un procedimento "semplice".

I cingoli del mio Panther non sono sottoposti allo stesso logorio di quelli del Comet di Sergio perchè al mio carro risparmio le scale ma quando avrò necessità di un cambio mi farò vivo.
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

9/16/2015 11:52 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,075
Registered in: 10/14/2013
Re:
MauroTank, 16/09/2015 09:47:


Quelli di Armortek sono fatti in pressofusione con stampi in acciaio che consentono a Armortek di realaizzare grandi quantità ed ammortizzare i costi dello stampo.

Ciao




Ciao Mauro, grazie per le spiegazioni.
Se hai la la maglia del T34 puoi notare come gli incavi paiono fresati dal pieno e non fatti in pressofusione....a meno che lo stampo non sia liscio e presenti quei cerchi concentrici tipici di una fresatura grezza, ma non ho conoscenze specifiche da poterlo dire con certezza.
Io, tra l'altro, mi spiegavo il costo maggiore della maglia del T34 rispetto alle maglie di altri modelli proprio con la differenza realizzativa (fresa o fusione).
Di sicuro adesso saprei a chi rivolgermi nell'eventualità di una futura sostituzione, grazie per la disponibilità.
Per tornare in tema topic......beh è sbalorditivo tutto ciò che fai, da restare a bocca aperta [SM=g10321] .......la ruota col cerchio è bellissima!! [SM=g2915775]


--------------------------------------------------

"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
9/16/2015 1:44 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,177
Registered in: 6/11/2009
Belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee le ruote,
Piiiiieeeeeeeerrrrrrrrrrrrrrrrrrr dovè la faccina che sbava,
dettagli del genere un noto produttore inglese se li sogna e anche molti produttori di aftermarket.
[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915736]
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
9/16/2015 2:46 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,354
Registered in: 10/3/2011
Location: PESCARA
Age: 48
Re:
plgGe, 16/09/2015 10:16:



I cingoli del mio Panther non sono sottoposti allo stesso logorio di quelli del Comet di Sergio perchè al mio carro risparmio le scale.....



...e anche tutto il resto dato che è parcheggiato in attesa di attenzioni! [SM=g27828]

plgGe, 16/09/2015 10:16:



..... quando avrò necessità di un cambio mi farò vivo.
Ciao



Cioè, con questi ritmi, tra una ventina di anni! [SM=g10218] [SM=g10218] [SM=g10218]

9/16/2015 2:49 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,354
Registered in: 10/3/2011
Location: PESCARA
Age: 48
Tornando seri.....
Complimenti Mauro!
Un risultato davvero straordinario!
Ha ragione Marco: qui ci vuole la faccina che sbavaaa!!!! [SM=g1865391] [SM=g2915736] [SM=g2915775]

New Thread
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com