Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Bf 109 G6

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2016 01:31
08/04/2015 15:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 54
Moderatore
Re: ottima immagine, grazie!
mc65, 05/04/2015 21:35:

dopo lungo scartabellare, ho risolto che ogni serie aveva le sue caratteristiche... la E, in cui la capotta era un pezzo che si infilava dall'alto le canne non erano un problema, bastava far scorrere la capotta all'indietro quel tanto che bastava. negli F-4 era un pertugio ovoidale, e le canne avevano una sorta di barilotto che fungeva da tappo subito dietro la capotta stessa. negli F-6 sembra fossero come nella tua foto, ma quella canaletta sotto non l'avevo ancora vista.
provvederò...
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

oggi qualcosina l'ho fatta, e ve ne parlo in dettaglio perché secondo me fa parte del weathering: rivettare alcune parti, se non tutto l'aereo, infatti è solo una parte del processo che mi interessava... quello che più mi intrigava riprodurre è il cosiddetto skin stress, ovvero quella deformazione delle lamiere intorno alle linee di chiodatura dovuta alla chiodatura stessa, ma più ancora al continuo movimento della cellula durante i voli, rullaggi e manovre di decollo/atterraggio che pian piano portano alcune parti a memorizzare la deformazione.

questa deformazione, se riprodotta in maniera credibile, dovrebbe già di suo creare un effetto invecchiamento e realismo del modello. il bello degli aerei è che sono così puliti nelle linee, così perfetti....
in teoria. nella realtà sono oggetti costruiti attorno a una cellula rivestita di lamiere chiodate, sottoposti a sollecitazioni piuttosto consistenti, sopratutto quelli coevi del nostro soggetto: macchine da guerra che operavano da campi semipreparati, affidati alle cure di personale specializzato sì, ma che non andava più di tanto per il sottile, a causa delle condizioni contingenti.





bene, finito il pippone, qualche foto?
liscio.
2196

segnati i punti da stressare con rosie la rivettatrice.
2197

con una lama a mezzaluna piccola creo un incavo in corrispondenza del segno.
2198

che ripasso con un punzone rotondo. sì, uno a uno....
2199

fase finale, carta smeriglio da 1200 e successive per rendere omogeneo il tutto.
2200

ha un senso? boh, vedremo...





altro, ho cominciato il lavoro di separazione delle superfici di comando.
2201

lavoro palloso ma necessario, credo sia lampante la differenza!
2203

e come dovrebbe finire...
2204





altro, altro... ah, l'ufficio in progress,
2208

e il pannello, pure lui in progress.
2210





e per oggi basta. anche perché mi mancano delle informazioni fondamentali: il G6 aveva tutti questi sportelli in fusoliera? sono nel posto giusto? ancora non ne sono certo.
2206

e i carter di raccordo ala-fusoliera, com'erano chiodati? non trovo UNA foto decente, di questo particolare! quelli in basso in questa foto, dove sto provando i deflettori degli scarichi.
il dubbio mi viene dal fatto che è un particolare non strutturale, ma "solo" aerodinamico, quindi non necessita di un trilione di rivetti.
inoltre, per smontare una semiala (cosa non infrequente) tocca levarli, sicché...
2207

birra pagata a chi mi trova un'immagine decente!
[SM=x1765924] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=x1765924]



ciao ciao, p.
[SM=g27811]



Sono indeciso se considerarti folle e solo M (nn S/M) o un mago...
x il momento ti do il beneficio del dubbio... [SM=g27828] [SM=x1765924] [SM=g27836] [SM=g27811]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com