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Bf 109 G6

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2016 01:31
22/04/2015 14:25
 
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Re:
Comunque, cosa hai usato per rivettare? Per i puntini immagino un trapanino, e per quelli tondi?




Visto che il prode sta scavando anticipo io, poi casomai Lui corregge. Ruota dentata x i fori tubicino o ago di siringa di adeguato diametro affilati x i tondi.
Francesco

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22/04/2015 19:09
 
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oddio che ho fatto...
o meglio, che non ho fatto!
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]

in primis, mi sa ho scatenato il contarivetti che dorme in ognuno di voi....
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

e poi, non ho fatto foto in progress, ieri! la batteria era scarica, e io non ho aspettato...
[SM=g8890] [SM=g8890] [SM=g8890]

vediamo se riesco a spiegarmi a cose fatte... in realtà è una boiata.
intanto, eccolo alla quota rettificata.
2489

vediamo più da vicino... la bega più grossa, forse, è stato ribassare e quindi rifare la sezione di sportello carrello che scorre per effetto della compressione della gamba.
2491

ad essere sincero non ho trovato una prova certa del funzionamento di questo dettaglio, ma a occhiometro direi che doveva funzionare così..
2497

per accorciare le zampe il discorso è semplice: basta tagliare via una fetta (io ho deciso giudicando dalle foto storiche per 1,5 mm) della parte interna dello stelo.
per avere la certezza di rimontarlo coassiale, dritto e solido, ho forato con una punta da 0,8 e dopo aver tolto la fetta incriminata, ho rimesso su l'insieme infilando una spina di acciaio armonico. per azzeccare il punto preciso da far combaciare ho fatto prima un'incisione longitudinale col bisturi un po' più lunga del taglio.
uno dei due (questo in foto) mi è venuto leggermente storto, e quindi ci ho messo un filo di rame, che mi ha consentito di addrizzare la stortura.
il pantografo l'ho semplicemente inciso al centro e l'ho compresso quel tanto che bastava a rimetterlo nei fori. si vede vicino alla cerniera il segno della plastica stressata.
2499

oh, volendo si può sostituire la parte centrale con un tubo di ottone e renderlo funzionate, col corsair l'ho fatto e funziona, ma è sinceramente un di più.
poi ho rivestito la parte centrale con del foglio di alluminio, tanto per avere una base cromata pronta.
via il tubo dei freni e sostituito con filo di piombo. le fascette sono nastro adesivo da 0,5 tenute con un goccio di ciano.
2501

mentre i portelli asciugavano, ho migliorato il ruotino, manca ancora qualcosa, ma se ne parla in sede.
2492

insomma, una boiata. se ci sono dubbi qua sto.
per l'altezza da tagliare io farei riferimento a foto storiche. dipende pure da quanto è carico di carburante e munizioni l'aereo.. nel Fw 190 sugli sportelli ci sono delle tacche come quelle sulla linea di galleggiamento delle navi, per dire.
il serbatoio non ci andrà perché stranamente tutti gli esemplari della regia fotografati ne erano sprovvisti. e visto che io lo farò italiano, in sicilia, nell'estate '43.... considerate le operazioni dell'epoca è davvero bizzarro che ne fossero sprovvisti, probabilmente era una questione di approvigionamento che come ho già detto, era in mano tedesca.

che altro?
pisolo, gli attrezzi, e la trapunta... solo i rivetti avrebbero sicuramente arricchito la fusoliera, ma l'effetto stress era da provare, e tutto sommato mi piace, lo trovo interessante per applicazioni future. anche sulle ali ne farò un poco, badando di andarci leggero.
blitz, no news, anzi, sto valutando di fare un esemplare provvisto di filtro tropicale, tanto per buttarla ancora di più in caciara con la fusoliera..
gli attrezzi ha già detto kekkus... eccoli:
2505

i bisturi tondi e dritti sono comodissimi per incidere, appoggiando la lama dove serve, senza tirare o tagliare. poi col fattapposta piano piano si scava nel segno che dopo 2-3 passate diventa un solco.
ci sono un paio di dime per gli sportelli e per tirare le linee dei rivetti. quest'ultima è un po' una palla da usare, alla fine io ho fatto una prima passata leggera di rosie la rivettatrice (la ruota dentata) e sui segni rimasti ci ho dato di bulino con una punta apposta da 0,6.
per rivetti più grandi (raccordo ala-fusoliera) ho usato degli aghi da flebo. altri più piccoli li ho usati per dettagli minori (in coda, e sotto il ventre).
2506

ho detto tutto? spero di sì... nei prossimi sarò fuori, ma cercherò di connettermi uguaglio.
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
23/04/2015 09:55
 
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Mi piacciono i carrellini... [SM=g27811] copio [SM=g27832]
Francesco

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27/04/2015 23:24
 
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tornato!!
...e rimesso mano al tavolo...
[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

dunque, vista la provocazione di riccardo con i pozzetti carrelli, m'è toccato di reagire... ma prima di tagliare, piallare e incollare cosine delicate all'interno delle ali, mi sono dedicato al dettaglio di superficie.
vista la complessità del lavoro (stress skin, rivetti, pozzetti, radiatori, superfici di comando) ho deciso di lavorare una semiala per volta.

prima di tutto via gli alettoni, e poi giù di stress, appena appena, e di rivetti.
2566

si capisce? mi sono tenuto leggero...
2567

sul lato inferiore mi sono tenuto ancora più delicato. solo sulla tip ho praticato un po' di stressing.
2565

frattaglie in progress. pozzetti RB, radiatori aber.
2569

la tela di protezione di cui si parlava. è solo appoggiata, me devo dire che il set RB è davvero superbo.
2570

pozzetti sì, pozzetti no... mah, vedete voi... la differenza è abissale, ma per farne uno c'è voluto mezza serata, costano, e come al solito non se ne vedrà niente. quindi?
2575

radiatore alare aber in corso d'opera, uscita.
2571

e ingresso.
2573

poi siccome sono bulimico, come dice il musone, mi sono fatto arrivare questo... radiatore dell'olio corretto nelle forme.
2576

un bell'oggetto della eagle editions completo di griglie e flabello. ma, visto che ho anche il set eduard, credo utilizzerò le griglie di quest'ultimo.
2581

per il flabello invece poi vediamo... quelli alari non mi convincono tanto, spero questo sia meglio.
2582

e per ora basta, c'è l'altra semiala da completare, vediamo quanto ci metto...
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
28/04/2015 06:40
 
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Per la Peppa e la Peppina...ho perso due diottrie solo ad immaginarli, 'sti lavori....
Ormai i complimenti sono superflui, però è bello svegliarsi la mattina e sentirsi così profondamente inadeguati! [SM=g27828] [SM=g2915775]

28/04/2015 07:45
 
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Non c'è più niente da fare...l'abbiamo perso.

Ho visto che chiedevi del cannoncino da 20: prova a guardare qui e qui

Luca
[Modificato da _1SMV_RobRoy 28/04/2015 07:51]
28/04/2015 12:45
 
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Dettaglio eccellente... [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
28/04/2015 13:22
 
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Re: tornato!!


poi siccome sono bulimico, come dice il musone, mi sono fatto arrivare questo... radiatore dell'olio corretto nelle forme.
2576



Che sono quei bei tubetti sulla sx guardando la foto?
Francesco

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28/04/2015 16:27
 
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Re: eh.
mc65, 12/04/2015 00:37:



già che avevo in mano il disco per tagliare i tubi di metallo, ho dettagliato i tubi del serbatoio supplementare (che il mio esemplare non avrà, stranamente) e i due sfiati del...dei...insomma, quei due più in alto, verso la prua.
2293

e per oggi basta accussì...
ciao ciao, p.
[SM=g27811]






Un saluto
gianni



28/04/2015 22:21
 
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Ottimo lavoro, lo stressing sulle ali è estremamente credibbole!!! [SM=g8920]


Gran lavoro anche sui carrelli, l'unica cosa che non mi convince è lo stelo cromato, me lo immagino più lisssio... [SM=g27828]


Bellissimi i radiatori Aber, io noncellòòòòò!!!! [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
28/04/2015 23:09
 
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Oh cavolo [SM=g10321]
Che lavoron..impressionante la rivettatura io sarei diventato matto
È una goduria vedere un WIP fatto così complimenti davvero
Per non parlare del dettaglio del modello mi lascio immaginare cosa avresti fatto fosse stato in scala 1:4 [SM=g9327]
non vedo l'ora di vedere come lo vernicerai [SM=g1865391] [SM=g8106]

29/04/2015 01:57
 
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grazie a tutti....
errata corrige: i radiatori sono eduard, non aber... [SM=x1765924]

il munizionamento dell'arma centrale rimane un mistero. sembra ci sia un vano nella radice alare sinistra, ma non si capisce da dove ficcassero il nastro!

lo stelo cromato del carrello... sono i pro e i contro del bare metal foil! per fare una cosa lisssssssssssia come si deve, l'unica (per me) è sostituire la parte centrale degli steli con un segmento di antenna. stavolta no, grazie..

sfiati e sfiatini... che ne sono anche altri, disseminati qua e là. alcuni sono per l'acqua eventualmente entrata nella struttura, altri di drenaggio per fluidi.. questi proprio non lo so, non sono (ancora) riuscito a mettere le mani su un manuale di volo.

i colori... forse forse ho identificato il soggetto giusto. ve ce piace?
ora si tratta di trovare qualche foto di conferma e riferimento.
364-1

oggi fatto il resto di ieri: stress, rivetti, pozzeto carrello, radiatore e altri dettagli minori per la seconda semiala.
2589

e poi ho provato un set di superfici di governo. alettone revell, flap black dog, flabelli/flaps radiatore eduard.
2585

la panza, con in prova la gondola del cannone da 20 in ottone (master).
2588

prima di chiudere le semiali voglio dipingere gli interni, se ne parla alla prossima sessione, poi si chiude il grosso e si passa agli esterni...
[SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

ciao ciao, p.
[SM=g27811]
29/04/2015 10:03
 
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Mai gud... [SM=g27828] spaventoso...e siamo solo all'inizio... [SM=g10321]

Ciao.
Marino
29/04/2015 11:29
 
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Resta qualche pezzo originale hasegawa? [SM=g27825]
Francesco

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29/04/2015 11:30
 
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Re: grazie a tutti....

364-1




Approvatizzimo [SM=g27811]
Francesco

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29/04/2015 13:44
 
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[SM=g27811]
29/04/2015 14:03
 
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Porc.... Paolo, questo me lo stavo perdendo....Bellissimo lavoro e bellissimo modello.
Non ho parole ma solo ...parolacce...!!!!! Stai troooooppo aqvanti [SM=x1765924]
29/04/2015 14:09
 
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A' esposizzzzzione!!!


Foto in calce [SM=g27811]

Rispetto al profilo, però, a me sembra che la coda sia stata pesantemente ridipinta ad obliterare la svastica con un colore scuro, verde oliva magari.


A vedere il tipo di camouflage, a macchie tondeggianti ( presumibilmente 74/75 e forse pure 02) direi che è un Erla.





Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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30/04/2015 11:23
 
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grazie, troppo buoni....
a dire la verità, montando questo modello mi sto rendendo conto di quanto abbia perso la mano a fare cose delicatine... i carri viziano!
[SM=g27822]


kekkus, l'hasegawa è un ottimo modello, é uno dei primi di nuova generazione. e come tale è implementabile. niente di necessario, ma avendo un G10 revell in attesa l'incrocio di aftermarket era quasi obbligatorio...

ad esempio, gli alettoni hasegawa son buoni, ma nascendo tuttunpezzo con l'ala per i piegarli avrei dovuto ricostruirne una bella fetta. avendo quelli revell doppioni e bellepronti...

idem i flaps, quelli hasegawa vanno benissimo, ma i black dog facevano parte di un set che avevo... comunque userò gli hasegawa, mi viene meglio per rivettarli.

i flabelli/flaps... ne ho a sfare: hasegawa buonini ma senza dettaglio interno. revell, buonini con poco dettaglio interno. eduard di un set che comunque mi serviva per altro, sottili ma con un discreto dettaglio interno. black dog perfetti ma fragilini.
userò..... mmmmmh.... credo gli eduard.

blitz, ottimo, grazie! quello che vorrei vedere è il lato del filtro... alcuni profili lo danno con, altri senza.
giusta l'osservazione sulla coda, vedremo a breve coi colori che fare.

a presto con qualche progresso, oggi rientro e spero di fare qualcosina...
cha, p.
[SM=g27811]
30/04/2015 12:15
 
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Re: grazie, troppo buoni....
mc65, 30/04/2015 11:23:


quello che vorrei vedere è il lato del filtro... alcuni profili lo danno con, altri senza.



Eh, bella domanda... non ho trovato nessuna foto a riguardo [SM=g27813]
Bisognerebbe risalire alla numerazione originale Tedesca magari cercando di trovare una qualche particolarità nella distribuzione della mimetica, con il solo W.Nr. non trovo nulla. Ma temo sia quasi impossibile...
______________
Luca - Legno80

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