17/04/2015 22:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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bisogna che mi sbrighi, sennò marino mi lascia indietro...
dove eravamo rimasti? sì, ai rivetti e ai relativi mal di panza.... pronti per un pillotto in merito?
oh, insisto, secondo me questo lavoro rientra ampiamente nel discorso weathering, ma se vi scasso la uallera dicetelo che io sopravvolo.
tanto ormai ci son dentro fino al collo, semmai lo vedrete finito...
allora, intanto ieri botta di culo, mi sono imbattuto in questo. copertura delle mg in caccia di un Bf110.
2322
quindi ho potuto toccare, verificare, annusare... le lamiere sono sovrapposte e fermate da una singola fila di rivetti.
2319
che sono pressoché invisibili. dopo 70 anni, si cui una bella fetta in mare, e dopo un ammaraggio.... mi sa che tutta 'sta storia è pura lana caprina!
2329
ma come dicevo, ormai mi ci sono impantanato.. verificato le linee in fusoliera grazie anche a nuovi profili gentilmente forniti dalla blitzkriegfabrìk..
2329
e andiamo. avrei pianificato un mio percorso per ottenere le linee dei rivetti insieme all'effetto stress... prima segno con una fresa le linee segnate prima a matita, saltando gli incroci.
2398
e arriviamo qui.
2400
dopodiché, segno le linee con una lama tonda.
2402
poi approfondisco le linee tra i pannelli...
2406
...perché mi serve una linea robusta contro cui sbattere con una lama piatta in modo da rendere la sovrapposizione delle lamiere.
2404
l'obiettivo è più o meno questo... i rivetti sulla linea di sinistra, cioè verso il muso, e la depressione sulla linea di destra, verso la coda.
2395
e poi via di carta smeriglio e pad lucidanti.... da 1200 in su.
2409
ci siamo?
2410
secondo me sì, dai... pure troppo.
2111
e ora si tratta "solo" di rivettare.... direi che sulle linee verticali uso i cerchietti, su quelle orizzontali solo i punti, sennò diventa davvero troppo.
oppure cerchi anche sulle orizzontali, ma moooolto meno incisi... boh.
2412
il tutto dovrebbe venire più meno livellato da un giro di primer, mi auguro.
a latere, ho chiuso i lavori del cockpit interno alla fusoliera, e ho cominciato a lavorare la parte esterna.
il lavoro di cannibalizzazione ha prodotto alcune anomalie, come la giunzione tra il piano orizzontale e i bordi del cockpit.
2391
a voi la palla, ditemi che ne pensate, e se c'è da modificare/implementare/buttare al secchio...
ciau, p.
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18/04/2015 00:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao , onestamente mi ero posto lo stesso problema , per osservare meglio questo fenomeno ho stampato a colori e con definizione max un po' di foto di 109 . Giocando con Photoshop ho portato le dimensioni del velivolo fotografato alle dimensioni del mio in 32 . Alla fine di questo giochetto ho buttato via una batteria di cartucce a colori per la stampante equivalente al prezzo di una cena , però quello che penso di aver capito (e sarebbe la prima volta) è che forse ..... basterebbe una leggera passata (facoltativa) sulla riga di rivetti , quanto basta per creare un micro avvallamento sulla teoria dei rivetti . Poi ho notato che questo fenomeno è esponenziale nei modelli esposti nei musei , con settant'anni sulla gobba e chissa quali vissicitudini meccaniche. Oppure nelle tipologie di grosse dimensioni con stress terribili , come le immagini a qualche fiera dell'aria di sopravvissuti come B17 , C47 ecc ecc. Mentre si evice da foto d'epoca di ottima qualità, che questo problema su ovviamente mezzi nuovi , non mi sembra evidentissimo , anzi passa quasi inosservato. Tutto questo è ovviamente una mia interpretazione . E ...cambiando discorso , come pensi di ricreare il tessuto con cerniera e occhielli all'interno del vano ruote ? Salutoni Riccardo . |
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18/04/2015 00:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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come dicevo è lana caprina.
è una tecnica interessante per macchine sottoposte a grandi stress, meglio se monocromatiche. qui è un po' troppo, secondo me.
ma volevo provare... confido nel primer e nella camo incasinatissima per buttarla un po' in caciara!
per i pozzetti... mah. li rifaccio?
comunque, per la tela ho il set rb....
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18/04/2015 09:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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Che lavoro devastante !!! Una cosa che non farei neanche sotto tortura...
Antonio
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18/04/2015 09:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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E ...cambiando discorso , come pensi di ricreare il tessuto con cerniera e occhielli all'interno del vano ruote ? Salutoni Riccardo .
Tela? Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
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18/04/2015 09:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Ammiro la vostra ricerca, analisi e sperimentazione... e il lavoro fatto Ma mi da l'impressione che sia un filino eccessivo... Francesco
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18/04/2015 12:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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2410
Forse un po' troppo effetto "trapunta"...
Francesco
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18/04/2015 13:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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quantunque il lavoro che stai facendo ha il suo perchè e pure il percome , i 109 me li ricordo molto più rilassati, ovvero meno stressati di come l'hai reso tu.
Insomma, sei un po' overdone IMHO, io darei una piallatina generale con abrasivo fino su tutto e poi primer.
Per il pozzetto carrelli se hai quel popò di foglio RB direi che basta e avanza, mica puoi aggiungerci pure whisky ragnetto, a tutto c'è un limite !
Ottimo lavoro in zona rack |
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20/04/2015 06:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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scusate il ritardo, sono giorni pieni, e infausti.. direi stressanti, mi pare anche in tema...
allora, kekkus, all'interno del vano carrello, sulle pareti verticali, c'erano delle coperture in tela, chiuse da una chiusura lampo, per chiudere i vari fori di alleggerimento del telaio dell'ala e impedire che le ali stesse si riempissero di monnezza.
yes, l'effetto skin stress é pesantuccio, vuole alleeggerito. comunque tenete conto che per evidenziarlo ci vuole una forte luce zenitale, guardandolo con luce diffusa già si vede molto meno.
ieri ho avuto poco pochissimo tempo per fare qualcosa. levigato, addolcendo i dislivelli, in alcuni spot stuccato, addirittura, e dato un giro di primer per vedere l'effetto che fa.
ora sono in giro e non riesco a caricare le foto, mannaggia..
abbiate fed, che io ho speranza.
a presto, p.
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20/04/2015 10:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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abbiate fed, che io ho speranza.
C0k'è Speranza? Simpatica?
Francesco
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21/04/2015 14:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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è un po' tristina, con la sua aria da santa mancata, sempre lì a guardare a un futuro roseo mentre piovono pietre...
preferisco Costanza & Pazienza, due sorelline cattive ma che nel bisogno aiutano, invece di attaccarsi ai cabasisi come dei gatti bagnati!
allora, tornato a casetta, provo a illustrarVi il prodotto ad oggi..
lo fusoliera carteggiata, punzonata, stuccata e primerata.
2442
non si capisce una mazza, lo so.
dettaglietto?
2443
anche così... mah. vediamo con una lavata di ecoline diluito?
2444
rimane un pelo eccessivo, ma a me non dispiace.
2445
che ve devo dì... questa è andata così. ora mi toccherà fare un G10 da scatola, per fare pace coi 109, e un F100 all metal per lo stress skin....
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21/04/2015 15:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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22/04/2015 00:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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oggi finito di rivettare la fusoliera, e posso partire con altro... che faccio? superfici di comando, carrello, pozzetti?
mah. intanto un assaggino di quello che ho in mente in ambito carrello.
questo l'assetto da scatola. ora, da scatola tutti i kit (fatte salve alcune felici eccezioni, tipo lo storch) presentano le gambette alla massima estensione, il che è quanto meno innaturale.
2483
dato che sono un tordo rimminchionito, nella foto sopra ho piazzato il serbatoio supplementare per evidenziare lo stacco da terra, e in quella sotto l'ho tolto.
vabé, grosso modo si capisce la differenza di assetto dovuta all'abbassamento degli ammortizzatori, qui simulata con un rialzo sotto al ruotino.
2486
nel mentre che ragiono se (ma già lo so, che lo faccio) scorciargli le gambe, mi dedico agli altri dettagli da implementare e alla pulizia degli steli.
ciao ciao, p.
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22/04/2015 08:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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senza bombolotto lo preferisco
Bel lavoro fin'ora.... quanta te ne è rimasta di vista?
Un saluto
gianni
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22/04/2015 10:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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kingtiger2, 22/04/2015 08:23:
senza bombolotto lo preferisco
Pure io...
Francesco
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22/04/2015 10:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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nel mentre che ragiono se (ma già lo so, che lo faccio) scorciargli le gambe, mi dedico agli altri dettagli da implementare e alla pulizia degli steli.
ciao ciao, p.
Idea giusta. Di quanto si comprimono gli steli anche senza serbatoio? 1.5mm? Anche il mio ha le tubazioni idrauliche in blocco con lo stelo: pialli e rifai tubi e fascette?
Francesco
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22/04/2015 11:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Molto molto meglio, così l'effetto è più plausibile.
la rivettatura invece la trovo fantastica , su un 32 fare i soliti buchetti lo trovo altamente irrealistico.
Effetto peso= effetto domino....
...perchè mo' me tocca statte dietro ! però aspetto di vedere come ti ingegni e poi copio spudoratamente.
Ma la drop tank tanto non la metti, visto che lo fai della Regia...oppure ci sono breaking news? |
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22/04/2015 12:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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22/04/2015 13:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Buon pomeriggio , quella dell'accorciamento delle gambe , oltre a essere una famosa barzelletta ( che mi ha sempre divertito per la sua innocente mostruosa volgarità) è veramente un'idea EXCELLENT , me ne approprio subito . D'altronde è verissimo , gli steli telescopici così come li troviamo nelle stampate dovrebbero rappresentare il carrello in posizione di compressione più o meno parziale da parcheggio . Mentre ho misurato gli steli del mio E/7 e direi che quell'estensione possa averla solamente da ripiegato , in pratica mi sembra un po' lunghetto per un velivolo posteggiato . |
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22/04/2015 14:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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Bello ! La carteggiata ci voleva, ha tolto l'effetto trapunta . Però visto così, mi da la sensazione che questo risultato l'avresti potuto ottenere anche solo rivettando e re-incidendo le linee verticali di pannellatura, evitando il lavoro di fresatura che aveva generato la trapunta. O no? Comunque, cosa hai usato per rivettare? Per i puntini immagino un trapanino, e per quelli tondi? Antonio
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