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Me 109 E/7 Trop (EDUARD)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2016 14:48
03/12/2015 18:37
 
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eh.
purtroppo nemmeno io ho niente di definitivo, forse il papa-lampo?
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

in ogni caso non c'è molto da dire: era uno sportello incernierato in basso che dava accesso ad un vano relativamente piccolo nella parte alta della fusoliera.
da come la so io era una sorta di portabagagli personale, forse e dico forse c'era anche la manovella di messa in moto.
nelle versioni tarde sullo sportello era alloggiata una cassettina esterna tenuta ferma da una striscia di cuoio, poi vi fu alloggiata la batteria, ma per gli E niente di tutto ciò.

considerando che l'aereo che stai realizzando tu è stato cannibalizzato e saccheggiato, io lo lascerei vuoto, semplicemente.
[SM=g27822]
03/12/2015 19:40
 
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Re:
riccardoaderito, 03/12/2015 09:02:

Buon giorno a tutti , è un po' di giorni che mi sbatto per trovare qualche foto ,disegno o quant'altro del vano " porta oggetti" posto dietro la zucca del pilota sul bf 109 E 4/7 . Ho trovato immagini delle cose più strane ed improbabili [SM=g27825] , ma nulla di dettagliato dello sportello e di ciò che si dovrebbe vedere aprendolo . Se potete aiutarmi ........ ringrazio anticipatamente [SM=x1765924] [SM=g2758881] [SM=g2758881] . Riccardo



Ric non ricordo di avere specifiche foto del particolare, ma dato che ho una biblioteca discretuccia [SM=g1758109] e mettiamoci pure la memoria che se n'è andata ai bagni termali..ti ci do volentieri un'occhiata da domani che stasera non posso

[SM=g27811]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
03/12/2015 20:14
 
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Grazie Paolo, ignorantemente penso sia la parte ( ???) più misteriosa del velivolo . Qualche documentazione cartacea la possiedo ma molto molto approssimata di quel particolare , e dopo una settimana di ricerche in rete dello "storage for pilot" per l'Emil non ho trovato un'amato ca@@o . Quello che ho in resina , o l'originale della Eduard sono un po'confusi , vabbè qualcosa salterà fuori . Cambiando discorso , fatti trovare a casa che ti arriva un TIR di [SM=g8916] per il tuo lavoro .
03/12/2015 20:22
 
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Troppo gentile Francesco/Blitz [SM=g2758881] [SM=g2758881] . E non parlarmi di memoria , cosa dovrei dire io che ormai ho preso la residenza a Collegno [SM=g27825] .
04/12/2015 08:31
 
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Buon giorno a tutti . Posto ancora una foto del mio oggetto misterioso , il quesito sono quelle due "barrette " in alto , di cui non interpreto l'utilizzo . A SX c'è quello più basico in stirene della Eduard e a DX quello in resina del Kit . Saluti Riccardo
04/12/2015 13:28
 
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Bhe sono maniglie. Credo che quel pezzo si potesse rimuovere e lasciare libero accesso per ispezionare il vano.
Ma lo deduco solamente dalle maniglie.
Non cè sfida più temeraria che dare vita all'infame plastica.
Se hai padronanza e coraggio lei allora ti si pieghera al tuo volere Ma avrà sempre un animo ribelle e sarà sempre una dura battaglia per dominarla.
04/12/2015 15:02
 
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Ciao Turbine , non escludo assolutamente che di maniglie si tratta , anche se i dubbi rimangono . Considerando che se eventualmente si volesse estrarre il pannello , basterebbe aprire lo sportello avendo un ottima presa sui bordi risparmiando due maniglie [SM=g2758881] .
04/12/2015 15:58
 
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Si in effetti ha poco senso.
Ma non penso che siano state messe li senza una buona ragione.
Salvi che non ci sia tutta la struttura che servisse a bloccare la batteria o la apparecchiatura radio.
Cavolo mi state mettendo voglia di fare un aereo WWII
Ma ancora ho un M113 che aspetta di essere modificato e curato. [SM=g2915747]
[Modificato da turbine 76 04/12/2015 16:03]
Non cè sfida più temeraria che dare vita all'infame plastica.
Se hai padronanza e coraggio lei allora ti si pieghera al tuo volere Ma avrà sempre un animo ribelle e sarà sempre una dura battaglia per dominarla.
04/12/2015 20:20
 
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Buona sera , forse quei due cazzilli posti in alto del pannello sportellato , servivano a fissare il terzo pezzo del tettuccio trasparente .Il cui vertice in basso sembrerebbe imperniato , così mi pare dalla foto . Mentre era fissato e trattenuto (non so in che maniera) nella parte superiore da quei due perni , che probabilmente venivano impegnati da qualcosa all'interno del tettuccio . Mah ? Posto le foto
05/12/2015 00:52
 
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aaaaaaaw...
ce stai a tira' fuori tutti i nostri (miei) babau sul 109.... non-lo-so! [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]

posso supporre, ma siamo nel campo delle ipotesi più sfrenate, che servissero a far ruotare all'indietro la parte posteriore del tettuccio, che in caso di eiezione veniva sganciata insieme a quella centrale per facilitare l'uscita del pilota.

...o magari erano dei pistoncini a molla, sempre per consentire l'allontanamento repentino?

grande boh. una cosa è certa: l'abitacolo del 109 era stretto come un guanto della hatu, uscirne di fretta non doveva essere una faccenda semplice.
[SM=g27813]
05/12/2015 09:17
 
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Credo che Paolo abbia centrato il bersaglio:

ho cercato sui miei libri qualche cosa di specifico, ma ho trovato solo foto che mostrano alcuni tipi con questo accessorio e altri no.
Prendetele per quello che sono, ma gli interni dell' E4 N, come di tutti gli altri aerei a disposizione in questo simulatore di volo, sono veramente aderenti alla realtà della strumentazione e del dettaglio. Pensate che il motore risponde alla gestione dei radiatori (acqua, olio) alla pressione atmosferica, al passo dell'elica e così via. Quindi tornando a noi ecco le foto dell'abitacolo visto nella porzione che ci interessa prima con il tettuccio e poi dopo aver azionato l'eiezione dello stesso per potersi lanciare..






Luca
05/12/2015 16:10
 
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Grazie Luca , immagini utilissime , posto a conferma le ultime due trovate . Sono (quasi) convinto che servissero a tenere in posizione il trasparente posteriore , insieme alla clips in alto . E che con un qualche artifizio o parola magica , potessero staccare tutto per un malaugurato abbandono veloce dal velivolo .In effetti , come ha fatto giustamente notare Paolo , l'abitacolo del 109 era eufemisticamente costrittivo e uscirne in fretta equivaleva a un parto naturale
05/12/2015 17:30
 
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oh yes.
poi non dite che mi gratto la panza.... il nano fa i compiti, e io cerco in rete, con qualche profitto:

www.youtube.com/watch?v=5-DnqEbARL4

qui è più esplicito:

From left to right, the co-located elevator trim and flap trim wheels fall easily to hand. You need several turns to get the flaps fully down to 40º and the idea is that you can crank both together. In practice this is a little difficult and I tend to operate the services separately. Coming forward we see the tailwheel locking lever. This either allows the tailwheel to castor or locks it dead ahead. Next is the throttle quadrant, consisting of the propeller lever, and a huge throttle handle. Forward and down, on the floor is an enormous and very effective ki-gass primer and a T shaped handle. DIrectly above this and in line with the canopy seal is the yellow and black hood jettison lever. Pulling this releases two very strong springs in the rear part of the canopy, causing the rear section to come loose and therefore the whole main part of the hood becomes unhinged and can be pushed clear away into the aiflow. Looking directly forwards we have clustered together the standard instument panel with vertical select magnetos on the left, starter and booster coil slightly right of center and engine instruments all grouped together on the right hand side. Our aeroplane has a mixture of British, Spanish and German instruments in this area.

ed era un estratto da questo interessante link, per chi volesse approfondire anche gli altri aspetti di questo splendido avione:

forum.woodenboat.com/showthread.php?151221-Flying-the-Messerschmit...

enjoy!
[SM=g27811]
05/12/2015 18:34
 
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sigh...

stavolta non sono di grande aiuto... [SM=g10897]








Però credo che all'interno della botola ci stessero gli effetti personali...corna, ferri di cavallo, corone d'aglio [SM=g1758109]



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05/12/2015 18:45
 
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Ciao , grazie di cuore a tutti [SM=x1765924] [SM=x1765924] per la disponibilità e il tempo dedicatomi . Ora al lavoro e vediamo di uscire dalla nassa in cui mi sono ficcato [SM=g10893] .
06/12/2015 12:26
 
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spe'....
ho trovato qualcos'altro... [SM=g27822]

ora per qualche misterioso motivo photobucket mi carica le foto complete e non scontornate come le ho archiviate io... vaccapì? comunque. immagini inserite al solo scopo di discussione etc.



qui si vede la manovella di messa in moto al suo posto e, ancora meglio, quello che sembra essere l'attuatore di sgancio della parte posteriore del tettuccio: il filo orizzontale "spezzato" che corre tra gli angoli di base del tettuccio.
0657

qui si vede la parte sottostante il pannello di accesso dentro il gavone: la raccorderia del serbatoio del carburante.
0658

mentre questa è l'area dove si dovrebbe vedere la maniglia di sgancio giallo/nera. che però io non riesco a identificare... buona caccia!
0663

altra cosa.. mi sembra di capire che il fondo del vano fosse aperto. probabilmente per accedere alla manutenzione della bombola ossigeno di respirazione, posta proprio là dietro.
0659

da questa immagine si capisce che doveva essere apribile, se non aperto.
0662

insomma, ne hai abbastanza, su cui lavorare.... facce sogna'!!
[SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]
[Modificato da mc65 06/12/2015 12:30]
07/12/2015 09:27
 
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Buon giorno Paolo , un ulteriore ringraziamento per la ricerca e le foto postate (ecco d'era finita la leva di messa in moto ! ) . Ho finalmente unito le due 1/2 fusoliere , lasciando una spaventosa cavità dove è alloggiato il "nostro " pannello soprtellato . Purtroppo mi è rimasto un grosso dubbio , corroborato dalle foto virtuali di Luca . Come si presenta il pannello dopo che il pilota si è liberato del tettuccio centrale e di quello posteriore . Ovvero , i due cilindretti che si vedono ai lati del pannello , se ne vanno via col tettuccio o rimangono in sede ? Nel mio caso , rappresentando il velivolo privo dei tettuccio non saprei come comportarmi (ci sono cose ben più gravi nel mondo) ma il dubbione è nato nel vedere il prima e il dopo delle immagini di Luca . [SM=g2758881] Saluti Riccardo
07/12/2015 11:50
 
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Fidati delle foto dell'epoca Dove sono stati abbattuti.fatti delle scansioni in tiff e guardi se ci sono o meno.
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07/12/2015 13:12
 
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mah,
secondo me restano solo i supporti inferiori...

07/12/2015 15:04
 
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Buon pomeriggio ,ringrazio subito Turbine per il messaggio e posto un'ingrandimento di una foto di Paolo . Direi che è la "prova regina" , la pistola fumante che si cercava . [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
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