DORNIER DO 217
Il Dornier Do 217 era un bombardiere bimotore multiruolo ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Dornier-Werke dalla fine degli anni trenta ed impiegato principalmente dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.
Sviluppato dal Do 17, dopo le versioni iniziali Do 217 A-0 e Do 217 C-0 di preserie e dotate di motori a V rovesciata DB 601B, la produzione venne concentrata sulla versione Do 217 E caratterizzata dall'utilizzo di radiali BMW 801A/B.
Venne inoltre impiegato nelle sue varie versioni come bombardiere notturno, caccia notturno e aereo d'attacco antinave.
Quest'ultima, la Do 217 K caratterizzata da una fusoliera di sezione maggiore e dalla maggiore apertura alare (20,81 m), venne approntata per l'utilizzo della bomba radioguidata Ruhrstahl SD 1400 "Fritz X", nota per l'affondamento della nave da battaglia RN Roma della Regia Marina, il 9 settembre 1943, come conseguenza della firma dell'armistizio di Cassibile.
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Tipo bombardiere
caccia notturno
ricognitore
Equipaggio 3
Progettista Claude Dornier
Costruttore Dornier-Werke
Data primo volo 4 ottobre 1938 [1]
Data entrata in servizio 1942
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Luftwaffe
Altri utilizzatori Regia Aeronautica
Esemplari 1 730 [2]
Sviluppato dal Dornier Do 17
Altre varianti Dornier Do 317
Dimensioni e pesi
Lunghezza 18,20 m
Apertura alare 19,00 m
Altezza 5,00 m
Superficie alare 57,00 m²
Peso a vuoto 9 350 kg
Peso max al decollo 13 180 kg
Propulsione
Motore 2 radiali BMW 801A
Potenza 1 560 PS (1 147 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 487 km/h a 5 500 m
Autonomia 2 050 km
Tangenza 8 400 m
Armamento
Mitragliatrici 4 MG 17 calibro 7,92 mm nel naso
2 MG 131 calibro 13 mm in posizione ventrale e dorsale
Cannoni 4 MG FF calibro 20 mm nel naso
fonte wikipedia