Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FIAT Cr 42 FALCO DB 601 prototipo

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2015 16:45
12/02/2015 09:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
scala 1:72
Nel 1939, mentre la situazione internazionale si avviava rapidamente verso la guerra, la Regia Aeronautica si trovava in una generale crisi di mezzi e di tecnologia, e il cui punto massimo era rappresentato dalla motoristica.
I propulsori italiani, essenzialmente dei radiali raffreddati ad aria di potenza inferiore ai 1000 Hp, erano obsoleti rispetto allo "state of the art" internazionale: 12 cilindri V superiori ai 1000 Hp e radiali intorno ai 1500.
Il Ministero dell' Aeronautica decideva quindi l'acquisto della licenza di costruzione del motore tedesco Daimler Benz DB 601, un 12 cilindri a V rovesciato da 1000 Hp e il 26 settembre 1939 la Direzione Generale Costruzioni e Approvvigionamenti dava disposizioni per l'inoltro dei disegni del DB 601 alla FIAT.
Questa all'inizio del 1939 aveva avviato due progetti di motori raffreddati a liquido: un 12 cilindri a V da 1000 Hp e un sedici cilindri da 1250-1400 Hp, ma questi progetti vennero allora abbandonati in favore della scelta di riprodurre il motore tedesco.
Solo il 19 dicembre 1940, però, giunse l'ordine alla FIAT di iniziare l'allestimento dell'attrezzatura per la sua produzione.
Nel frattempo il motore tedesco, in esemplari forniti direttamente dalla Germania, servì oltre che alla preparazione di una nuova generazione di caccia, al tentativo di ammodernare dei modelli già in produzione, fra cui, alla FIAT, il G.50 e il biplano C.R.42.
Per il C.R.42 il passaggio dal radiale FIAT A74 RC8 al DB 601 E di 1175 Hp avvenne senza necessità di estesi rifacimenti della fusoliera, anche se la sistemazione degli impianti del motore e del circuito di raffreddamento non era problema da poco.
[Modificato da AKAGI54 12/02/2015 09:56]
12/02/2015 09:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
12/02/2015 09:37
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
si tratta di una modifica dello stampo revell, montando il motore DB 601 in linea al posto del radiale FIAT A-74



12/02/2015 09:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://i61.tinypic.com/30n7j9g.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/1h2g0k.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/14y061d.jpg[/IMG]
12/02/2015 11:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
altre note

Il CR.42 DB, che ebbe la matricola sperimentale MM 469, rapidamente realizzato, volò nel marzo 1941, e i collaudi furono affidati al comandante Valentino Cus, lo stesso che aveva portato in volo il prototipo del 42 normale.
L'incremento di prestazioni sperato si era realizzato in pieno e il C.R.42 DB era in grado di raggiungere i 520 Km/ora, rispetto ai 430 della versione normale.
Nell'estate il nuovo caccia venne inviato a Guidonia per le prove valutative ma ormai era chiaro che sarebbe stata una follia usare i rari e preziosi motori tedeschi per un biplano.
Il Ministero dell'Aeronautica pensò alla realizzazione di un biposto da ricognizione veloce, ma anche questa soluzione fu abbandonata e il CR.42 DB non ebbe sviluppo.
Anche se i DB 601 fossero stati disponibili illimitatamente, tut¬tavia, non sarebbero stati adatti al CR 42, che ormai veniva utilizzato solo come assaltatore, impiego nel quale un radiale raffreddato ad aria era più sicuro di un vulnerabile motore raffreddato a liquido.
Oltre al record di essere stato il caccia biplano costruito fino a più tarda data, il CR.42 vanta quindi, nella sua versione DB, il primato di caccia biplano più veloce mai realizzato.

[Modificato da AKAGI54 12/02/2015 11:21]
12/02/2015 19:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
un'altra variante con le semiali inferiori smontate e altre modifiche
ma non capisco proprio perche'............................


[Modificato da AKAGI54 12/02/2015 19:03]
12/02/2015 20:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.528
Registrato il: 20/05/2009
Città: CERVETERI
Età: 66
FALCO - FIAT
Bel modello ma credo che preferiva la camo al tinta unita. Del resto
lo evidenzia anche la photo che hai postato. Inoltre credo che questo
Falco fosse in verde bottiglia e non verde oliva. Ciao.
[SM=g27811] [SM=g8121] [SM=g27811]
b. [SM=g8106]
12/02/2015 23:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Del Cr 42 DB ne fu costruito un solo esemplare, la MM 469, ed e' probabile, viste le numerose colorazioni trovate in rete, e le foto come quella che ho postato, che sullo stesso modello, sia stata variata molte volte la mimetica, a volte tinte unite a volte vere e proprie camo.......
Quella da me proposta e' una di queste...................
13/02/2015 00:10
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
13/02/2015 12:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://i58.tinypic.com/30mokcy.jpg[/IMG]
[Modificato da AKAGI54 13/02/2015 12:10]
14/02/2015 10:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/02/2015 16:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com