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FOCKE WULF FW 190 AVERLA + FW TA 152

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2015 18:30
18/01/2015 08:41
 
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FOCKE WULF FW 190 AVERLA

Il Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla, in tedesco), era un caccia/cacciabombardiere monoposto impiegato dalla Luftwaffe durante il secondo conflitto mondiale. Al tempo della sua entrata in servizio, nel 1941, era senza dubbio il più avanzato caccia al mondo.[3] Era più veloce dello Spitfire, scendeva in picchiata e saliva in cabrata meglio del caccia britannico, mentre la sua velocità di rollio era eccezionale. Il caccia britannico era superiore soltanto nel raggio di virata, a causa del carico alare più alto del caccia tedesco, che era la causa di uno dei pochi difetti del 190: la tendenza ad andare in stallo senza preavviso, con conseguente rovesciamento ed entrata in vite.[4] Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i più moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945.[3] Era considerato dai piloti, in genere, superiore all’altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.[5] In decine di versioni, il Fw 190 fu costruito in 13 367 esemplari come intercettore e in 6 634 come caccia bombardiere e si distinse su tutti i fronti.[6] Fu equipaggiato sia con motori radiali che a V in linea.

Sebbene avesse volato ben prima dello scoppio dell'guerra, questo piccolo caccia era del tutto sconosciuto agli alleati e costituì quindi una spiacevole sorpresa, quando lo videro per la prima volta volare sulla Francia, nel 1941. Era infatti superiore al più grande e più lento Spitfire V a tal punto, che, in un primo tempo, la RAF si sentì superata non solo numericamente, ma anche tecnicamente.[9] La prima unità della Luftwaffe a portare in combattimento i Fw 190 contro i Supermarine Spitfire, il 27 settembre 1941, fu la 6./JG.26. La versione impiegata era la 190 A-1, con apertura alare maggiorata, motore BMW 801C-1 radiale da 1.660 hp (1238 kW), radio FuG 7a e quattro mitragliatrici MG 17 da 7,92 millimetri. Negli scontri con i caccia del Fighter Command, però, questo armamento risultò chiaramente inadeguato. Questa insufficienza fu affrontata con il modello successivo, il Fw 190 A-2, equipaggiato con due MG 17 montate sul motore e due cannoncini MG FF da 20 millimetri alla radice delle ali, un armamento che poteva essere accresciuto con altre due MG 17 montate più esternamente, nelle ali. Successive varianti Fw 190 A avevano un armamento ancor più pesante, con lo spostamento degli MG FF più all'esterno, nelle ali, e l'installazione degli MG 151, con una maggiore cadenza di tiro, alla radice delle ali. L'armamento venne potenziato ulteriormente con le successive varianti Fw 190 A, che arriveranno a montare fino a sei cannoncini MG 151 da 20 millimetri a fuoco rapido.

Così equipaggiati, i Focke-Wulf si imposero in breve sugli Spitfire inglesi in virtù delle prestazioni, all'epoca nettamente superiori, grazie a un motore potenziato, il BMW 801C-2.

Anche se in virata il Fw 190 non era all'altezza dei suoi leggeri oppositori, la sua velocità di picchiata, accelerazione e rollio erano migliori; i due velivoli si equivalevano solamente alle alte quote.

Su ogni fronte il Fw 190 si confermò come il più veloce e potente caccia del mondo per circa un anno, fino a che l'introduzione dello Spitfire Mk.IX riuscì, specie ad alta quota, a pareggiare il livello di minaccia. A bassa e media quota tuttavia l'unico velivolo che poteva eguagliarlo ad sul fronte occidentale era l'Hawker Typhoon, successore dello Hurricane; il Typhoon tuttavia soffriva di problemi di messa a punto, riferibili in special modo del suo motore Napier Sabre con cilindri ad H raffreddati a liquido. L'Fw 190 manteneva comunque una maggiore manovrabilità grazie anche ad una considerevole robustezza strutturale.

Gli Fw 190 vennero impiegati nelle azioni di attacco contro obiettivi in Inghilterra, con incursioni anche in pieno giorno e a bassissima quota contro obiettivi di alto valore come porti, industrie e aeroporti, spesso arrivando totalmente di sorpresa.

Sul fronte orientale gli avversari più temibili, questa volta alle quote più basse, erano i Lavochkin La-5 e gli Yakovlev Yak-9; è opportuno aggiungere che l'esperienza accumulata dai piloti tedeschi nei primi anni di guerra fece la differenza, tanto che l'aviazione sovietica subì danni rilevanti. Un altro ruolo di fondamentale importanza lo giocò, in questo confronto, l'abbondanza delle munizioni disponibili. Ma i piloti sovietici non consideravano il Fw 190 un aereo eccellente sotto ogni aspetto. Per Nikolai G. Golodnikov, il “Fokker” (come i russi chiamavano il Fw 190) era, sì, un aereo estremamente potente e veloce, ma come caccia era inferiore al Bf 109. “Non accelerava altrettanto velocemente, e sotto questo aspetto era inferiore alla maggior parte di nostri aerei, eccetto forse per il P-40”, fornito dagli americani con il programma “Affitti&Prestiti”. “I piloti tedeschi,” sottolineava il pilota sovietico, “preferivano gli assalti frontali, contando sulla presenza del motore radiale, che fungeva da scudo, e sull’armamento estremamente potente: Quattro cannoncini da 20 millimetri e due mitragliatrici. Ma ben presto i piloti della Luftwaffe impararono presto ad evitare questi attacchi contro i Bell P-39 “Airacobra” – anch’essi di fornitura Usa - che con un solo colpo del loro cannoncino da 37 millimetri erano in grado di distruggere un aereo.” L'evolversi della situazione bellica, portò i reparti degli Fw 190 a battersi nel Mar Mediterraneo, dove negli ultimi mesi della guerra del deserto operarono dalle basi in Sardegna e in Tunisia contro lo strapotere degli angloamericani. Il velivolo venne impiegato anche come caccia di scorta e cacciabombardiere. In Africa l'Fw 190 sostenne perdite più o meno comparabili con le vittorie mentre molte macchine vennero distrutte o abbandonate negli aeroporti dell'Asse per mancanza di carburante o di pezzi di ricambio.

Il campo di battaglia in cui il Fw 190 vide il maggior impiego, ed i maggiori successi, fu senza dubbio la difesa aerea della madrepatria, dal momento che l'offensiva dei bombardieri costrinse i tedeschi a "giocare" sempre di più sulla difensiva. Gli Fw 190 si rivelarono macchine particolarmente adatte ad affrontare i bombardieri alleati, potendo contare su potenza di fuoco molto elevata, grande robustezza ed elevata velocità.

Pur essendo inferiore ai Bf 109 per prestazioni alle quote elevate, il Fw 190 era dotato di migliore difesa passiva e poteva contare su un armamento più pesante e su una dotazione standard di munizioni superiore del 50%.

SCHEDA TECNICA

Descrizione
Tipo Caccia
Equipaggio 1
Costruttore Focke-Wulf
Utilizzatore principale Luftwaffe
Altri utilizzatori Ejército del Aire
FARR
Magyar Királyi Honvéd Légiero

Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,95 m
Apertura alare 10,51 m
Altezza 3,95 m
Superficie alare 18,3 m²[1]
Peso a vuoto 3 470 kg
Peso max al decollo 4 900 kg

Propulsione
Motore Un radiale BMW 801D-2
Potenza 1 272 kW a 4 800 m

Prestazioni
Velocità max 656 km/h a 6 700 m
Autonomia 1 470 km
Tangenza 10 360 m

Armamento
Mitragliatrici 2 MG 131 da 13 mm
Cannoni 4 MG 151 da 20 mm
Note dati riferiti alla versione "A-8"

FOCKE WULF TA-152


Il Focke-Wulf Ta 152 era un aereo da caccia prodotto dall'azienda tedesca Focke-Wulf Flugzeugbau GmbH negli anni quaranta ed impiegato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.

Sviluppo del Fw 190 D, ne differiva sostanzialmente per l'adozione di un'ala ad elevato allungamento e profili più sottili per poter raggiungere una tangenza operativa più elevata.

SCHEDA TECNICA

Descrizione
Tipo caccia
Equipaggio 1
Progettista Kurt Tank
Costruttore Focke-Wulf Flugzeugbau GmbH
Data entrata in servizio gennaio 1945
Utilizzatore principale Luftwaffe (Wehrmacht)
Esemplari 150 circa
Sviluppato dal Focke-Wulf Fw 190D

Dimensioni e pesi
Lunghezza 10,70 m
Apertura alare 14,43 m
Altezza 3,35 m
Superficie alare 23.50 m²[1]
Peso a vuoto 4 200 kg[1]
Peso max al decollo 4 744 kg

Propulsione
Motore un Junkers Jumo 213 E-1 12 cilindri a V invertita
Potenza 1 750 CV (1 287 kW)

Prestazioni
Velocità max 759 km/h
Autonomia 1 215 km
Tangenza 14 800 m

Armamento
Cannoni 2 MG 151/20 da 20 mm
1 MK 108 da 30 mm


fonte wikipedia
[Modificato da AKAGI54 18/01/2015 08:59]
18/01/2015 08:45
 
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Belli,come hai realizzato la camo sul primo?
Con prodotti tipo Maskol?
18/01/2015 12:04
 
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ciao e grazie dell'intervento

forse non ci crederai, ma, a parte casi particolari dove e' per forza necessario l'uso dell'aerografo, come nel modello ultimo realizzato il STURMMORSER TIGER, o grandi superfici, faccio tutto a mano libera con il pennello
18/01/2015 12:53
 
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Beh allora doppi comlimenti!
Ottima mano! [SM=g2915736] [SM=g2915775]
18/01/2015 23:31
 
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grazie
19/01/2015 02:27
 
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Belli entrambe,io anni orsono avevo fatto questo...



www.oldmodelkits.com/index.php?detail=12052&page=260&erl=Hasegawa-1-32-Focke-Wulf-FW-190D-9-Papagei-Staffel-Collectors-High-Grade-Is...

...gran kit, ma anche il prezzo era da gran kit!...ero diventato matto con tutte quelle decal per le strisce
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
19/01/2015 17:50
 
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grazie a colonnello Kurz
19/01/2015 23:32
 
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Belli,sono tra i miei preferiti. [SM=g2915775]
P.S. ...Occhio a quelle pagine che si vedono sotto i modelli ...non sono propio annunci modellistici... [SM=g10218]
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
20/01/2015 07:07
 
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grazie, e............acci, hai ragione

il fatto e' che uso sempre fogli di giornale per i miei lavoretti che cambio continuamente appena sono sporchi, e....non mi sono accorto proprio quando ho fatto le foto
20/01/2015 23:25
 
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Re:
AKAGI54, 21/01/2015 07:50:





questo FW con la vipera è fantastico lo hai fatto veramente bene bravissimo mi piace un sacco [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865386]
22/01/2015 16:32
 
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grazie a KESI
23/01/2015 18:45
 
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27/01/2015 18:23
 
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