Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

NAKAJIMA C6N SAIUN (MYRT)

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2015 07:45
16/01/2015 14:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
FUJIMI 1:72
NAKAJIMA C6N SAIUN (MYRT)


Il Nakajima C6N Saiun (giapponese: ??, nuvola iridescente, nome di identificazione alleato: Myrt), era un monomotore da ricognizione imbarcato ad ala bassa prodotto dall'azienda giapponese Nakajima Hikoki Kabushiki Kaisha negli quaranta.

Operativo nella Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu, la componente aerea della Marina imperiale giapponese, venne introdotto nelle ultime fasi della seconda guerra mondiale risultando più veloce dei caccia alleati.

Benché progettato specificatamente per operare dalle portaerei, quando entrò in servizio nel settembre 1944 erano poche le portaerei in grado di equipaggiarsene per cui venne utilizzato da basi a terra. La superiorità in velocità massima rispetto ai velivoli alleati è esemplificato da un messaggio telegrafico inviato dopo il successo di una delle prime missione: "Nessun Grumman riesce a prenderci". ( "????????????").

La produzione complessiva ammonta a 463 esemplari. Venne realizzato un singolo prototipo equipaggiato con un motore sovralimentato tramite turbocompressore abbinato ad un'elica quadripala al quale venne assegnato la designazione C6N2 Saiun-kai. Vennero inoltre sviluppate due versioni avviate alla produzione in piccola serie, una versione caccia notturno, la C6N1-S, equipaggiata con un cannone da 30 mm, o in alternativa da due cannoncini da 20 mm accoppiati, installato in posizione obliqua (configurazione Schräge Musik) ed una versione aerosilurante, la C6N1-B. La possibilità di impiegare la versione C6N1-B venne meno a causa della progressiva distruzione della flotta portaerei della Marina imperiale. Nella fase finale del conflitto, con la sempre maggiore facilità dei bombardieri alleati di arrivare sfruttando la minore visibilità notturna nel cuore del territorio giapponese, divenne necessario disporre di una nuova classe di caccia notturno. Ciò ha portato la Nakajima a sviluppare il C6N1-S, rimuovendo il posto per l'osservatore e sostituendolo con due cannoni da 20 mm. La sua effettiva efficacia in combattimento venne ostacolata dalla mancanza di sistemi radar aria-aria, anche se era abbastanza veloce per godere quasi completamente dell'immunità dalle intercettazioni da parte dei caccia di scorta alleati.

Benché la sua velocità e le prestazioni generali ne fecero un velivolo difficilmente intercettabile, il 15 agosto 1945 fu proprio un C6N1 ad essere l'ultimo aereo ad essere ufficialmente abbattuto prima della conclusione della seconda guerra mondiale. Solo cinque minuti più tardi il Giappone avrebbe dichiarato la sua resa ed a tutta la flotta aerea venne ordinato di tornare alle proprie basi.


SCHEDA TECNICA


Tipo ricognitore imbarcato
Equipaggio 3
Costruttore Giappone Nakajima Hikoki KK
Data primo volo 15 maggio 1943
Data entrata in servizio 1944
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale Giappone Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu
Esemplari 463

Dimensioni e pesi

Lunghezza 11,00 m
Apertura alare 12,50 m
Altezza 3,96 m
Superficie alare 25,5 m²
Carico alare 176 kg/m²
Peso a vuoto 2 968 kg
Peso carico 4 500 kg
Peso max al decollo 5 260 kg
Propulsione
Motore un radiale Nakajima NK9B Homare 11
Potenza 1 990 CV (1 485 kW)
Prestazioni
Velocità max 610 km/h a 6 100 m
Velocità di crociera 390 km/h
Velocità di salita a 6 000 m in 8 min 9 s
Autonomia 5 300 km
Tangenza 10 470 m
Armamento
Mitragliatrici 1 Type 1 calibro 7,92 mm brandeggiabile posteriore
Note dati riferiti alla versione C6N1

fonte wikipedia
16/01/2015 14:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://i62.tinypic.com/aavmus.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/23iaxvs.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/flxag6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/i2vo2f.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/219yqop.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/15dtjko.jpg[/IMG]
17/01/2015 08:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
18/01/2015 08:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
20/01/2015 12:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
20/01/2015 13:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.528
Registrato il: 20/05/2009
Città: CERVETERI
Età: 66
NAKAJIMA C6N
Questo ti é riuscito proprio bene.
[SM=g7278] [SM=g2915736] [SM=g7278]
b. [SM=g8106]
20/01/2015 23:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
un grazie a Bruno per l'intervento
21/01/2015 14:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Bellobello [SM=g27836]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
21/01/2015 22:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 511
Registrato il: 02/03/2013
Città: MILANO
Età: 29
bello bello [SM=g1865386] [SM=g27811]
22/01/2015 16:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a blitz e a kesi
22/01/2015 19:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[Modificato da AKAGI54 22/01/2015 19:21]
26/01/2015 07:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com