New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

BOEING B-29 SUPERFORTRESS

Last Update: 12/14/2014 10:56 AM
11/27/2014 5:03 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
11/27/2014 5:08 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
11/27/2014 5:22 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,292
Registered in: 6/30/2008
Location: VOLPAGO DEL MONTELLO
Age: 54
Moderatore
[SM=g27811]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

11/27/2014 6:59 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
grazie, Freancesco
11/28/2014 10:57 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
11/28/2014 11:56 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,148
Registered in: 11/11/2012
Location: BORGOSESIA
Age: 67
Ed io ...

AKAGI54, 27/11/2014 14:27:



... ma il peso della verniciatura, circa 500 kg, limitava le prestazioni ...




... che avevo sempre pensato che fosse stato solo per ... "velocizzare" l'operatività!
Grazie. Ciàu!
Enzo


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
11/28/2014 11:58 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,148
Registered in: 11/11/2012
Location: BORGOSESIA
Age: 67
Nel senso ...

AKAGI54, 27/11/2014 14:27:



... (ma gli americani se lo potevano permettere, naturalmente, gli altri no!)

...




... che ne avevano da ... "buttare"? [SM=g27828]


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
11/29/2014 12:18 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
come produzione dell'industria aeronautica, e industriale in generale, si', gli USA ne avevano da buttare............

tanto per farti un piccolo es., produzione di bombardieri quadrimotori:

A. LANCASTER inglese circa 7700

H. P. HALIFAX inglese circa 6300

B. B-17 FORTEZZA VOLANTE americano circa 15.500

C. B-24 LIBERATOR americano circa 18.200

Piaggio P-108 italiano 24 esemplari !

qui pero', bisogna considerare un fatto importante: le industrie di produzione aeronautica americane, non furono mai e poi mai disturbate da bombardamenti aerei come invece quelle tedesche, italiane soprattutto e qualcosa anche quelle inglesi
[Edited by AKAGI54 11/29/2014 12:36 AM]
11/29/2014 12:50 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
CIAO,
allora il B29 metallico non era monocromatico,ma alluminio con la parte centrale della fusoliera nella zona dell'attaccatura delle ali in polished alluminium,dati di costruzione dei quadrimotori:
H.P.HALIFAX:6.176 esemplari
LANCASTER:7.377
B17:12.731
B24:18.442
B29:escludendo le versioni successive,B50 e simili:oltre 3.900 a cui vanno aggiunti i cloni russi Tupolev TU4.
Piaggio P108:24 furono solo gli esemplari della versione da bombardamento,a cui và aggiunto l'artigliere e un numero maggiore di P108T da trasporto,gli ultimi 2 esemplari da bombardamento fecero una strana fine,uno atterrò in Spagna,internato e poi demolito e un altro fuggito al sud con problemi idraulici venne "scassato"da un pilota americano che alcune fonti danno per ubriaco.
11/29/2014 7:43 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
uno dei primi B-29 operativi quando era mimetizzato in olive drab.......

11/29/2014 9:38 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,148
Registered in: 11/11/2012
Location: BORGOSESIA
Age: 67
Grazie per ...

AKAGI54, 29/11/2014 00:18:



come produzione dell'industria aeronautica, e industriale in generale, si', gli USA ne avevano da buttare............

tanto per farti un piccolo es., produzione di bombardieri quadrimotori:

A. LANCASTER inglese circa 7700

H. P. HALIFAX inglese circa 6300

B. B-17 FORTEZZA VOLANTE americano circa 15.500

C. B-24 LIBERATOR americano circa 18.200

Piaggio P-108 italiano 24 esemplari !




... la gentile risposta in merito ...
In verità, il mio era solo amaro sarcasmo:
Primo) perché ogni bombardiere era pur sempre composto da un equipaggio ... "umano" che forse avrebbe anche amato un po' di mimetismo
e poi per l'elenco produttivo che mi ha anche fatto capire:
Secondo) l'amarezza di un confronto pressoché impari con la nostra caccia che poteva dare solo il sangue

Ricordo un'articolo apparso su "U&A" (e che mi ha fatto interrompere la collezione acquistata sin dal numero 1, dove si raccontava l'atterraggio di fortuna sul suolo italiano di un B17 il cui equipaggio super-accessoriato aspettava tranquillamente seduto sull'ala, fumando, d'essere recuperato ed inviato in un campo d'internamento e dove, seppur neanche tanto celatamente, s'irrideva all'inutile possibilità dell'Aeronautica Repubblicana di ostacolarli! Ma, accidenti! Si sta sempre pur parlando di aviatori e non di Squadre della Morte, il cui compito (anche se praticamente impossibile) era d'impedire bombardamenti indiscriminati! Gorla parla per tutti ... così come la tragica fine del capitano Visconti.
Perdona l'amaro sfogo, per nulla ideologico o politico, ma solo umano, per nulla attinente con la discussione.
Ciàu!
Enzo


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
11/30/2014 7:53 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
grazie,

davvero grazie di queste bellissime parole..................

tante sono state e tutt'ora escono, le pubblicazioni sulla storia dei nostri piloti che combattevano contro un nemico immensamente superiore di forze e armamenti, i nostri aviatori, come i nostri soldati dell'esercito e della marina.............in due sole parole, come recita il titolo di una pubblicazione di qualche anno fa:
"SOLO CORAGGIO"

Massimo
11/30/2014 9:11 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 49
Registered in: 4/30/2007
Location: CATANIA
Age: 61
Foto bellissime...complimenti.
p.s. Chiedo, cortesemente, agli amministratori di voler cancellare il mio post precedente inviato vuoto per errore. Grazie
11/30/2014 11:29 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
grazie,
caro amico di Catania,
citta' che conosco abbastanza bene....
12/1/2014 6:56 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
12/2/2014 2:52 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
aggiornamento

[IMG]http://i62.tinypic.com/3160m0p.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/29o6cli.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/w9jjew.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/9kpiyc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/351eaeo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/53820.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/32zn86w.jpg[/IMG]

12/2/2014 5:29 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
12/2/2014 5:45 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
12/2/2014 6:12 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,737
Registered in: 7/27/2013
Location: NAPOLI
Age: 38
non mi pare che i B-29 in Korea avessero, nella postazione caudale, un solo cannone da 20mm (opzione mai vista, tra le altre cose. c'erano 1x20mm + 2x12,7mm, 2x12,7mm o 3x12,7mm, a volte con radar di puntamento APG-15), ma la classica coppiola di calibro .50.

il kit che opzioni dava?
12/2/2014 7:17 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,506
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
solo questa, ma in effetti tutti i B-29 americani, in coda portano l'armamento di 1 da 20 mm + 2 da 12,7 mm.........
New Thread
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:32 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com