Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le britannique sur "La Somme"

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2015 00:02
03/08/2015 14:42
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 727
Registrato il: 31/03/2008
Città: ROMA
Età: 62
In parellelo al completamento dei figurini con l'appplicazione del fango e della polvere, ho lavorato anche sulla base del diorama, completando la pittura della trincea.
Dopo i colori di fondo come precedentemente indicato stesi ad aerografo, mi sono sfogato ad utilizzare, soprattutto sulle lamiere ondulate di contenimento del terreno, tutte le tecniche di invecchiamento utilizzate sula realizzazione dei mezzi corazzati.
Per prima cosa ho applicato con un energico Dry Brushing un colore derivato dal grigio di base + bianco + acciaio oleato + argento tutti della Vallejo. Questo mix (provato a parte su dei pezzi di prova) doveva far risultare l'effetto delle lamiere ossidate ma non arrugginite; praticamente quel particolare colore polveroso che si nota sulle lamiere zincate esposte agli agenti atmosferici. Devo dire che come esperimento mi ha dato subito un buon effetto. Asciugato questo step di colore, sono passato all'invecchiamento vero e proprio utilizzando alternativamente lavaggi di color ruggine della True Eart con l'applicvazione di ruggine più strutturata e derivante dai pigmenti MIG ed il loro fissativo......



Sulla parte bassa delle lamiere a contatto col terreno ho passato con una spugetta del marrome sempre acrilico proteggendo il paiolato con del nastro di carta. Questo colore farà da base alla successiva passata di ruggine in pigmento. Nella foto seguente il lavoro completato:



Anchi i ferri di sostegno dei pali hanno ricevuto lavaggi e passate di ruggine; a finire una passata di matita morbida a enfatizzare il color metallo naturale.



Nella foto precedetne si può apprezzare anche la pittura dei sacchi di sabbia e delle tavole sul fondo della trincea.
La pittura degli elementi è stata : colore di base (Buf per i sacchi - marrone scuro per i legni), pennellata a secco di colore di base schiarito man mano e lavaggi di colore ad olio diluito in White Spirit.
A seguire in questo spazio ho applicato altro fango più spesso per raccordare i vari elementi, derivante da un mix di : Gesso + pigmenti + Terriccio naturale ed eventuale resina acrilica (sempre MIG) per il fango più molle e bagnato.
Sul fondo della trincea ho anche infiltrato tra le tavole della resina effetto acqua sporcata con del colore terroso (Kaky - Buff - ecc.) e lasciato riposare tutto per una giornata abbondante.
Bene a presto altro step ed altre foto.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com