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Primo carro in assoluto: sherman Tamiya early production

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2014 14:36
01/09/2014 02:05
 
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Ciao a tutti ragazzi.
Dopo un periodo di ricerche e di studio sul forum ho finalmente deciso di cimentarmi con il mio primo modello in scala 1/35 di uno sherman early production della tamiya.

Premetto che è davvero il mio primo lavoro ma non temo consigli e critiche. [SM=g8884]
Il carro è ancora in fase di ultimazione e le foto sono da WIP.

Ho tentato di mettere in pratica una lumeggiatura ma purtroppo, complice l'inesperienza, è venuta una con i bordi troppo netti (che non riuscivo ad eliminare)e ho deciso di ridipingere tutto il modello a tinta unica (seppure magari troppo scuro)
Per la foto del cingolo, invece, è un mio piccolo esperimento di rendere un effetto ruggine "Avanzato" compatibile con le forti piogge nei mesi di combattimento del mezzo in normandia (tenendo conto che è un cingolo di riserva e quindi NON sottoposto a frizione)

Ovviamente il tutto dovrebbe essere invecchiato tramite lavaggi, drybrushing e "riverniciature" di scrostature.

Insomma, dopo aver fatto le dovute premesse, sono pronto al massacro [SM=g1758109]
[Modificato da Adler90 01/09/2014 02:10]
01/09/2014 08:42
 
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Giuseppe per essere il tuo primo kit..non è male qualche pecca nel montaggio ma vedrai che con un pò di esperienza..tutto si sistema..l'unico appunto armi e atrezzi sono brunite..perciò niente metallo/argento ma un bel metallo tendente al nero..poi magari ci passi sopra la grafite di matita e strofini...
Ti seguo e avanti così...
01/09/2014 09:03
 
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SHERMAN TAMIYA
Ottimo inizio.
[SM=g7278] [SM=g2915736] [SM=g7278]
Complimenti.
[SM=g8916] [SM=g8916] [SM=g8916]
Ciao al prossimo aggiornamento. [SM=g2915747]
b. [SM=g8106]
01/09/2014 10:43
 
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Quando vedo qualcuno che si cimenta in mezzi americani , a qualsiasi livello, sono felicissimo … speriamo non sia l’unico [SM=g7278]
Come ti è già stato detto per ciò che è metallo non usare un “argento”, per le mitragliatrici vernicia il tutto in nero opaco e poi con una comune matita da disegno sfrega i dettagli e vedrai che l’effetto cambia risultando più realistico, per i cingoli attenzione quel tipo era gommato non poteva arrugginire quindi verniciali di nero ed eventualmente fai l’effetto ruggine solo sui dentelli di giunzione tra le varie maglie, per gli attrezzi tutte le parti che servono per alloggiarli devono essere dello stesso colore del carro come ad esempio la “fascia” che c’è sulla punta della pala, sui manici poi trovi le cinghie che potresti fare in un color cuoio, gli attrezzi generalmente erano anch’essi in verde oliva poi con l’utilizzo e l’usura emergevano il legno per i manici e il metallo per le altre parti ; come simularli ? una cosa semplice tanto per iniziare potresti lasciare i manici in color legno (migliorerai l’effetto con l’esperienza) mentre le parti in metallo colorale in verde e sempre con la matita da disegno sfrega in quei punti consumati dall’usura come la punta della pala.
Senza esagerare, sempre con la matita, magari fai qualche “graffio” sul mezzo, la matita chiaramente non è la soluzione a tutti i problemi e non è idonea a tutti gli effetti di usura ma come prima prova se ben dosata una parvenza di effetto più realistico lo da.
Da quello che si riesce a vedere dalle foto non mi viene in mente altro in questo momento , chiaramente come dici anche te ci vorrebbero dei lavaggi e dry brush, giusto per iniziare; io se fossi in te senza scoraggiarmi ci riproverei ; se ci spieghi esattamente cos’è andato storto nel tuo tentativo potremmo darti qualche consiglio mirato.

Buon proseguimento
Stefano


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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
01/09/2014 11:14
 
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Mascotte di Zimmerit
Vedo che sono già stato preceduto da Andrea e Stefano per i consigli che intendevo darti [SM=g27828]
L'utilizzo della matita (morbida, B2 o giù di lì) per le parti metalliche è molto semplice e garantisce risultati ottimi, provare per credere [SM=g27811]
Se vuoi, per smuovere un po' il colore, puoi provare ad applicare dei filtri ad olio... è una tecnica molto più semplice di quel che potrebbe sembrare ed è facile da correggere, avendo i colori ad olio un tempo di asciugatura particolarmente elevato...

Ho trovato questa vecchia discussione, spero che possa servirti:
freeforumzone.leonardo.it/d/8105001/-/discussione.aspx

Marco
01/09/2014 11:31
 
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Per i lavaggi con i colori ad olio..
Diciamo ..preparo delle dosi di colore ad olio (grandi come tipo punta di spillo)lasciate asciugare una settimana su carta da giornale per far evaporare l'addensante e poi diliuzione al 98% con acquaragia sintetica!!..mi trovo bene..ma ora uso anche il lavaggio con gli acquerelli .sono molto opachi e si possono levare con un pennello bagnato!! provare ...provare
[Modificato da andreaverona 01/09/2014 11:31]
01/09/2014 11:36
 
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Ciao Adler90
Per essere il tuo primo carro complimenti-perfetti i consigli
di Andrea ZIMME-old Glory-Paperino15- da applicare.
la volontà di fare mi pare tu l'abbia dimostrata per cui ti meriti
un [SM=g8920] [SM=g8920]
Ciao
Ruggero
[SM=g8106]
01/09/2014 12:07
 
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Grazie mille ragazzi ci sto mettendo tutta l'abilità (poca [SM=g1758109] ) di cui dispongo.

In ogni caso, per rispondere ad old glory, ho rinunciato alla lumeggiatura perchè gli stacchi do colore erano troppo netti e, nonostante miei tentativi di modulare il colore, il colore di pase è diventato un insieme di pennellate di varie tonalità che erano fin troppo evidenti.
Vi posto una foto del "Disastro" prima di ridipingere il tutto

Adesso mi metto al lavoro per mettere in pratica i vostri consigli!!!
Appena posso posto le foto! [SM=g8890]

Ps: per i lavaggi avevo optato per l'uso degli acrilici e di acqua, precisamente colori Flat Earth e nero da usare in maniera davvero leggera a più passate.
01/09/2014 12:09
 
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lavaggi con acrilici e acquerelli..sono ottimi..!!
01/09/2014 13:10
 
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Da quello che posso capire dalle foto sembra che hai fatto un uso improprio del dry brush , ovvero per lumeggiare ampie zone del carro quando questa tecnica serve per evidenziare i dettagli cioè da applicarsi sui particolari, sporgenze e spigoli.

Se te la senti di riprovare
1) fai un lavaggio al carro concentrandoti nelle fessure e attorno ai particolari
2) fai un primo dry brush "generico" con il colore di base così da eliminare aloni e smorzare il contrasto
3) fai un dry brush , questa volta mirato sui dettagli e sugli spigoli con un colore più chiaro (no bianco altrimenti risulta gessato), solitamente si usa il colore di base schiarito

Consigli :
a) per il lavaggio lavora su piccole parti messe parallele al piano di lavoro (cioè che devono guardare verso l'alto) e passi ad un'altra zona solo quando è asciutta la prima , altrimenti ti cola via da dove l’hai messo
b) per il dry brush usa un pennello piatto e bagna (non inzuppare) di colore la punta e prima di procedere sul modello sfrega o tampona il pennello su un panno così l'eccesso di colore va via e poi sfrega il pennello sulla zona del modello che ti interessa avanti e indietro più volte come per "spolverarlo" ... magari fai un paio di passaggi se non noti nulla

Ciao
Stefano
[Modificato da Old Glory 01/09/2014 13:11]


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01/09/2014 13:36
 
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Grazie mille dei consigli....appena asciuga il tutto li metterò in pratica.
A quanto ho capito, quindi, l'ordine di procedura è questo:

-Applicare le decal (con vernice lucida sotto e sopra per evitare l'effetto "sfogliamento")
-Lavaggio generico e particolareggiato
-drybrush
-eventuali particolari quali scrostature, macchie di benzina e ruggine
-impolverare

Ho dimenticato nulla?

Ps: un consiglio per rendere bene il color "Cuoio" delle cinghie?
Marrone scuro?
[Modificato da Adler90 01/09/2014 13:41]
01/09/2014 14:02
 
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Parti già avanti... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
A parte le correzioni suggeriteti, per schiarire il colore usa la base piu' color carne opaco...
[SM=g27822] [SM=g27823]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
01/09/2014 15:37
 
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Devi dare anche una mano di trasparente opaco dopo aver dato il lucido “sopra e sotto” le decals altrimenti il mezzo ti resta lucido … ci sono varie scuole di pensiero , c’è chi dice prima di procedere con i lavaggi e il resto dell’invecchiamento e chi sostiene dopo il lavaggio perché così il lavaggio viene meglio in quanto ciò che si usa per farlo scivola meglio su la superficie lucida, ma c’è anche chi fa tutto quello che deve fare e l’opaco lo da alla fine perché aiuta a fissare/proteggere maggiormente tutti i prodotti usati per i vari effetti creando una sorta di pellicola protettiva.

Ciao
Stefano


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01/09/2014 19:57
 
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Bene ragazzi piccolo aggiornamento [SM=g1865391]
Ho dato una passata di colore con la tecnica del drybrush e la profondità del carro è aumentata sensibilmente (ma nn ho vo l uto esagerare in ogni caso)

Adesso ho montato il tutto tranne i cingoli e modificato attrezzi e cal.50 come mi è stato suggerito.
Ho inoltre applicato le decal e le ho ricoperte con la vernice trasparente clear fix della humbrol (che per inciso è abbastanza dura da gestire visto che ha la consistenza della vinavil)

Adesso attendo l'asciugatura del tutto per ricoprire con la vernice trasparente della humbrol (lucida) e passare ai lavaggi.
Intanto posto anche una foto dei cingoli per chiedere qualche bell'effetto di invecchiamento che non comprenda il fango bagnato.
[Modificato da Adler90 01/09/2014 20:55]
02/09/2014 10:32
 
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Come già detto si tratta di cingoli del tipo gommato quindi solo sui "denti" che uniscono le maglie puoi fare un dry brush leggero color metallo e fai un lavaggio (sempre solo sui denti) color ruggine poi fai un lavaggio generale a tutto il cingolo con un colore “terra” e ottieni così un cingolo che da l’idea di impolverato/sporco

Stefano


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02/09/2014 19:59
 
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Appena tornato dalla mia postazione con nuove foto del lavoro in corso:

Prima di passare la vernice trasparente lucida in vista dei lavaggi ho deciso di applicare le scrostature al mezzo con qualche graffietto (soprattutto nella parte anteriore)

Che ne pensate? [SM=g8892]
Spero di non aver esagerato perchè il criterio con cui ho applicato scrostature e riverniciature "Posticce" è basato sul fatto che il carro avrebbe combattuto per tutti i mesi successivi al D-day e quindi sia prima passato per il terreno difficile delle famose Siepi (da qui l'elevato numero di scrostature e graffi) e poi abbia preso parte alla liberazione della città di Cherbourg (che fu una delle più toste battaglie del teatro)ecco che quindi ho immaginato il fortissimo stress subito dal carro senza possibilità di essere davvero riverniciato....

Aspetto come sempre eventuali sculacciate [SM=g1758109] [SM=g8876]
12/09/2014 09:41
 
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ottima scelta
16/09/2014 14:36
 
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Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 54
Moderatore
Se posso lo preferivo prima dei rappezzi di colore. [SM=g27819] Considera che dubito che qualcuno si preoccupasse di riverniciare le abrasioni...
Per quando riguarda il trasparente lucido se nn hai un aerografo è meglio se usi le bombolette: dato a pennello rischi di fare un carri glassato e di sotterrare i dettagli
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

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