04/10/2014 15:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
|
ho cercato in giro su alcuni testi ma non ho trovato prove certe di Panzer II con mimetizzazione a due colori nel 1940. Ci sono per gli anni precedenti e per gli anni dal 1943 in avanti. Appaiono, queste ultime, come mimetizzazioni eseguite sul campo e sono in base dunkelgelb, non panzergrey.
a questo punto si pongono due possibilità: si rinuncia alla doppia colorazione e ci si limita al panzer grey, oppure si suppone (si spera) che un qualche mezzo abbia mantenuto la doppia mimetizzazione degli anni precedenti. E' possibile ma poco probabile. Inoltre si dovrebbe poi attribuire il mezzo così colorato ad uno specifico reparto. E qui l'attribuzione certa sarebbe sia impossibile sia indimostrabile. a te la decisione. ciao.
|
|
|
|
04/10/2014 16:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Grazie Mad!
Roberto ho deciso di procedere con la due toni basandomi su quanto trovato dopo parecchi giorni di ricerche.
Il principale elemento a sfavore è la difficoltà nel distinguere i due colori nelle foto in bianco e nero dell'epoca.
Ci sono comunque diversi elementi a favore della possibilità di impiego di questa camo in Francia nel 1940;
-una delle più recenti pubblicazioni sul tema riporta il profilo del carro che voglio realizzare in due toni (ADH - Case Yellow - 2013)
-il documento che ho linkato nei post precedenti data l'ordine di verniciatura in solo Panzergrey al 31 luglio 1940, quindi dopo il termine di Fall Gelb.
-altri veicoli impiegati in Fall Gelb mostrano chiaramente questa colorazione
Ho chiesto anche un parere su forum internazionali e concordano sul ritenere più che plausibile una colorazione del genere
Alla luce di questi elementi ho ritenuto di poter fare la camo a due toni senza incorrere in un evidente errore storico Dario |
|
04/10/2014 17:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 104 | Registrato il: 26/09/2014
| Età: 59 | |
|
Buon pomeriggio a tutti,
Allora - Il colore dei carri Tedeschi fino al fine del 1942 era grigio panzer. E' anche vero che qualqun unita' applicavano il verde con il grigio, e il bianco durante la avannzata d'inverno. Nel 1943, hano cambiato al giallo scuro, con il camo verde e marrone rosso. Incredibile, ma vero - I Tedeschi, applicavano il piu bel camo, che abbiamo visto.
Complimenti - contruzzione molto unita e pulita.
Paul Salomone
Malta
Just do it your way and never look back |
|
04/10/2014 18:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
|
non mi sento di escludere che Panzer II in due toni fossero in linea nel 1940. La mancanza di una documentazione precisa e puntuale non esclude che qualche mezzo abbia mantenuto una mimetizzazione in uso in precedenza.
In guerra si fa quello che si può: persino gli USA ebbero nella realtà (e non solo nel film) un sommergibile in rosso rosato......
en.wikipedia.org/wiki/Operation_Petticoat
|
|
09/11/2014 20:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Pian piano si procede con i lavori
ho colorato i particolari e i carichi esterni che necessitato ancora dell'invecchiamento.
Le insegne e i numeri sono realizzati con gli stencil Voyager e aerografo.
Dario |
|
09/11/2014 21:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.517 | Registrato il: 19/01/2008
| Città: SANT'AGATA SUL SANTERNO | Età: 51 | |
|
a me piace col grigio piu scuro.... (si legge: MI VENGONO TUTTI I CARRI SCURI..)
ma ti sta venendo veramente bello procedi così |
|
10/11/2014 01:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
anche io lo vedrei meglio più scuro, ma se ora lo lavori con filtri eccetera, andrà in quella direzione...
|
|
10/11/2014 12:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
10/11/2014 13:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
| |
|
Ciao Dario,
ma che bello... mi piace molto sta mimetica... ricordati di legare la mercanzia sul mezzo...
Ciao.
Marino |
|
10/11/2014 14:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Grazie ragazzi!
Il carro effettivamente è un po chiaro ma con filtri e lavaggi vari conto di rientrare sulle tonalità giuste.
I carichi andranno rifiniti e legati a modello ultimato Dario |
|
10/11/2014 17:07 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 756 | Registrato il: 23/05/2014
| Città: MILANO | Età: 71 | |
|
STAI FACENDO UN OTTIMO LAVORO
CIAO
RUGGERO
|
|
28/11/2014 22:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Ecco il carro dopo un primo giro di filtri e lavaggi con colori ad olio Maimeri e prodotti AK.
Ora passo a qualche piccola scrostatura poi vedrò se fare degli aggiustamenti prima di iniziare con i pigmenti. Dario |
|
28/11/2014 23:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
|
|
29/11/2014 06:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
|
e si che è bello proprio! e tu che non me lo fai vedere! |
|
29/11/2014 09:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Per me solo un po' meno arrugginita la protezione traforata della marmitta Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
29/11/2014 11:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Grazie ragazzi!
Francesco per la marmitta gli ridarè un po' di vernice originale
Su Armorama mi hanno fatto notare che i carichi posteriori coprono uno dei portelli d'accesso al carro....tuttavia numerose immagini ritraggono Pz II con questo genere di carico, segno che l'equipaggio preferiva passare dalla torre e trasportare più equipaggiamento utile possibile in relazione anche alle ridotte dimensioni del carro.
Che ne pensate? Dario |
|
29/11/2014 11:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
vista_85, 29/11/2014 11:27:
Grazie ragazzi!
Francesco per la marmitta gli ridarè un po' di vernice originale
QUOTE]
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
29/11/2014 11:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
Su Armorama mi hanno fatto notare che i carichi posteriori coprono uno dei portelli d'accesso al carro....tuttavia numerose immagini ritraggono Pz II con questo genere di carico, segno che l'equipaggio preferiva passare dalla torre e trasportare più equipaggiamento utile possibile in relazione anche alle ridotte dimensioni del carro.
Che ne pensate?
Se hai le foto il problema nn si pone... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
29/11/2014 13:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
il portello del marconista in effetit è coperto, ma battitene... al massimo sono le prese d'aria coperte il problema |
|
29/11/2014 14:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Esatto Mad, c'è anche una presa d'aria ma di cui non conosco la funzione in quanto la presa d'aria del motore è sul lato destro insieme a quelle per il raffreddamento sulla fiancata destra.
In ogni caso la pratica di stivare una montagna di roba era comune anche in altri teatri
for discussion only Dario |
|
|
|