Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Renault FT TSF

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2015 20:57
11/08/2014 17:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.512
Registrato il: 06/01/2009
Città: BERGAMO
Età: 38
Il padre di tutti i carri comando

Buongiorno a tutti!

Il mio progetto per il contest 2014-2015 è un carro segnale Renault TSF su base FT-17.

Nel 1917 iniziò la diffusione dei carri armati sul campo di battaglia e il problema di comunicazione e coordinamento fu subito evidente. Gli ordini venivano impartiti tramite segnali con bandiere ma questo metodo era lento, poco efficace e affidabile e soprattutto possibile solo tra i mezzi in avanzata, lasciando il collegamento con il comando di battaglione alle classiche staffette.

Con il frenetico sviluppo delle apparecchiature radio venne presa in considerazione l'idea di montare apparati di comunicazione su carri armati appositamente modificati per poter mantenere un contatto fisso tra le formazioni corazzate e i comandi a più alto livello.

I primi prototipi vennero realizzati su base Schneider e St.Chamond, ma questi carri si rivelarono, come i loro fratelli normali, troppo lenti e inadatti alla guerra di movimento che l'introduzione dei tanks stava imponendo.
Venne così deciso di montare l'apparecchiatura radio su scafi Renault FT-17, ovvero sul vero capostipite di tutti i carri armati, dotato per la prima volta di torre in grado di ruotare a 360°.
Il prototipo fu consegnato nel dicembre 1917 ed era costituito da un normale FT a cui era stata sostituita la torretta con una struttura rettangolare rivettata fissa, contenente la radio e l'operatore e dotata di un'antenna telescopica.
La radio era una ER 10 con portata di circa 10km ma utilizzabile solo a veicolo fermo a causa delle interferenze generate dalle parti meccaniche in movimento.
Le prove furono completate con successo e nella primavera del 1918 venne emesso un ordine per 300 TSF.
Entro la fine della guerra i TFS erano pienamente operativi in tre battaglioni carri FT.





La produzione continuò anche dopo la fine del conflitto ma i limiti della radio ER-10 diventarono via via più evidenti.
Negli anni '30 alcuni veicoli vennero smontati e le sovrastrutture impiegate in postazioni fisse lungo la Linea Maginot.

Allo scoppio della II Guerra Mondiale molti reparti francesi avevano ancora in dotazione gli FT TSF che non ebbero modo di partecipare significativamente e nessun evento bellico di rilievo.

Il kit di partenza è l'FT-17 Meng con torre rivettata; si tratta di un modello molto valido, dotato di interni solo per quanto riguarda la postazione del pilota.
Al kit aggiungerò la conversione specifica in resina per carri TSF della Hauler, veramente ben realizzata. Contiene anche le fotoincisioni necessarie per gli attrezzi e altri particolari.
I cingoli saranno quelli forniti nella scatola Meng, del tipo "cliccabile" e molto belli.



L'idea è quella di inserire il carro in una piccola scenetta di circa 15x15 cm, con un po' di terreno e una porzione di casetta prelevata da un set Plusmodel, più altri piccoli particolari autocostruiti e forse, dico forse, un figurino.

Per ora è tutto, avendo un anno di tempo non c'è fretta di iniziare e posso concentrarmi ancora un po' sulla ricerca storica e tecnica relativa a questo curioso mezzo [SM=g27811]






[Modificato da vista_85 11/08/2014 17:02]
Dario
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com