È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio primo carro scala 1/35

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2014 11:51
09/08/2014 01:18
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.147
Registrato il: 29/07/2010
Età: 47
Re: Ho dei parenti ...
tovomodel, 08/08/2014 18:55:




... in Svizzera che mi raccontavano negli anni '70 della particolarità di una specie di ... "Guardia Nazionale" in cui ogni famiglia aveva possibilità di detenere nella propria abitazione armi da fuoco, tra cui un fucile d'assalto "Sig ..." (???)
Fosse stato in Italia, ... sai che massacri!
Come anneddoto, ... dopo la consuetudinale quindicina di giorni annuali per addestramento, un gruppo di ... "militari" entrarono in Italia per una bella mangiata ... Vennero scoperti i Sig nel baule e ... gran casino! Sarà stato vero?



Piccolo off-topic....si e no',ossia non esiste una guardia nazionale ma da noi l'esercito é di milizia o Cittadino Soldato,per intenderci come in Israele piu' o meno,tutti fanno il militare,parti con 4 mesi di scuola reclute a 18-20 anni,poi ogni anno o 2 fai da 1 a 3 settimane di "corso di ripetizione" (dipende dal corpo),di solito adesso finisci tra i 30-32 anni,adesso non ricordo il numero esatto ma devi fare nella tua vita attorno a 360 giorni effettivi nell'esercito e poi ti lasciano a casa anche se fino a 40 anni circa sei in riserva,ma ti richiamano solo in caso di guerra,per gli ufficiali é leggermente differente,dipende anche se sei di milizia o professionista.
Adesso per venire incontro a casi "particolari",studenti ecc...puoi scegliere di fare i tuo giorni tutti in un anno oppure in 2 blocchi da 6 mesi e non pensarci piu'.
Per il discorso equipaggiamento e armi,fin che sei attivo,ossia fino alla trentina di solito,nell'armadio a casa hai tutto l'equipaggiamento personale completo,divise,zaino,elmetto ecc...armi comprese,che puo' essere o il Stg90 ma tutti lo chiamano Fass90 o la pistola sig-sauer p220 o se fai parte di truppe speciali altre armi o versioni,fino a pochi anni fà avevi una lattina (tipo quelle della RedBull) con 30 munizioni da aprire solo in caso di guerra,adesso l'hanno ritirata per sicurezza,piu' che altro suicidi,di gente che ha dato fuori di melone con le armi militari ce ne sono state ma veramente poche,volendo adesso si puo' anche richiedere di lasciare l'arma in caserma ma in pochi lo fanno,é una cosa con cui cresci vedendo tuo papà tutti gli anni partire fucile in spalla e tornare a casa e riporlo nell'armadio,fà strano ma la Svizzera dopo USA e Afganistan é la nazione con piu' armi procapite!...questa é la prova che se la gente é ben istruita e vede le armi in maniera differente (difesa nazionale o sport) raramente le usa per altri scopi.
In oltre una volta all'anno si và a fare il "tiro obbligatorio" ossia tutti devo andare a date prestabilite negli stand di tiro della regione con libretto militare a sparare (allenamento) e far controllare l'arma,sia per questo che per i corsi ripetizioni é facile incontrare gente in giro tranquillamente con l'arma in spalla,che aspetta il treno ecc...turisti spesso restano sbigottiti vedendoti passare il ventenne in civile magari in moto con il Fass a tracolla!.... [SM=g9598] ....ma và solo a servir la patria.. [SM=g2915747]
C'é da dire che che il tiro sportivo o come si chiama da noi "tiro di campagna" é popolarissimo e il club sono antichi e radicati nella cultura soprattutto a nord (e anche molto potenti stile lobby)sotto supervisione si puo' cominciare a sparare allo Stand di tiro con il fucile d'assalto dai 15-16 anni (chiaramente fucile bloccato a colpo singolo),anche la caccia soprattutto nelle zone montane é molto popolare,io credo di aver sparato in montagna il mio primo colpo di 22 a 7-8 anni... [SM=g2915783]

I tuo aneddoto é sicuro al 100%,é successo piu' volte,che mi fà ridere é che fino a fine 80' il fucile era il mitico Fass57,un cannone che in versione Svizzera non usava munizioni Nato ma 7.5x55mm, io durante la scuola reclute per passare dal Ticino al Vallese dove era la mia caserma avevamo il permesso di passare dall'Italia con la centovallina attraverso la val Vigezzo-Domodossola e Sempione,ma per ovvi motivi dovevamo avere le divise nella sacca e passare il confine in civile e senza altro equipaggiamento militare e armi...i Finanzieri o Carabinieri in treno ci controllavano sempre in cerca di munizioni ecc...all'andata andava ma sai che bello per loro al ritorno ravanare tra calze e mutande sporche!... [SM=g2915780] ...far sparire un po' di munizioni soprattutto traccianti per fare il pirla in montagna era un must!... [SM=g7278]...quando fai "fuoco di magazzino" se metti un paio di munizioni in meno nel caricatore non se ne accorge nessuno, adesso se ti beccano ti fanno pelo e contropelo.
A fine militare (almeno fino a pochi anni fà)se vuoi puoi avere il tuo fucile chiaramente bloccato a colpo singolo per il tiro sportivo.


Fino a pochi anni fà per svuotare i vecchi magazzini militari si potevano comprare a poco e bastava la fedina penale pulita i Fass 57 in disuso e i fantastici vecchi moschetti Kar31,il bello é l'otturatore che non ruota come i fucili normali ma devi solo tirarlo tipo i fucili automatici,in migliaia l'anno,mia nonna ha ancora quello del nonno.

scusate mi son dilungato!....



[Modificato da Colonnello Kurz 09/08/2014 03:51]
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com