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Tigre mid

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2017 11:33
16/07/2014 12:01
 
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Cosa ci faccio nell'1/6??!!


Scusate ho sbagliato scala!!


SORRY....
16/07/2014 12:18
 
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..su su non essere timido!!
Posta, pubblica, facci vedere..... [SM=g27811]
Ciaoo
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
16/07/2014 13:57
 
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Hahahaha. Ma nooooooo ho solo fatto una pazzia,ho voluto entrare a far parte del club dei "large".Dopo lunghe riflessioni,non convinto di ciò che avrei voluto realizzare,ho fatto una visita alle officine Skorzenyin quel di Peneemunde.Quì ho conosciuto personalmente il mito,"mastro"Otto ed ho potuto ammirare alcune delle sue realizzazioni,fantastiche!Una mattinata trascorsa in gradevoli e utilissime conversazioni.Dopo aver visto l'attrezzatura delle officine ad ascoltato i pareri,a giusta ragione non incoraggiantissimi,sono ritornato a casa con "la coda tra le gambe".Forse sarebbe stato meglio lasciar perdere ciò che mi sarebbe piaciuto realizzare! Erano anni che rincorrevo questa idea e così,nonostante tutto,ho deciso di accettare questa sfida con me stesso e questa nuova avventura.Avrei realizzato un carro 1/6,almeno così spero!Il primo obiettivo era quello di trovare ciò che mi inreressava e faceva al caso mio,manco a dirlo un TIGRE! Il secondo era,e lo sarà sino alla fine,quello di contenere all'inverosimile i costi.Ciò significava optare per un modello statico e poi,a tappe,nel tempo,completarlo al meglio.In questa idea ho coinvolto sia Otto che Tigrotto che ringrazio sin d'ora per a loro disponibilità e pazienza.
Il problema che da subito mi ha assillato è stato:come cavolo lo motorizzo??Il motore più potente che ho trovato era un 240W,troppo pochi
per muovere un bestione così.Sembra che in Italia motori più potenti di contenute dimensioni non siano disponibili,poi i prezzi da "fuori di testa".Poi,finalmente,dopo una lunga ricerca,ho trovato ciò che avrebbe fatto al caso mio. 370W 15/24v. 1500/3000 giri,sicuramente di origine orientale ma commercializzato in Inghilterra al costo di una serata in pizzeria o forse meno!Nello stesso tempo Otto mi suggeriva il carro,un mid tutto metallo ormai fuori catalogo.Dopo una trattativa protrattasi per alcuni giorni,probabilmente prso per sfinimento,il proprietario accettava la mia offerta.Finalmente,a Pasqua,arrivava da Hong Kong un ammasso di ferraglia a marchio Armortek 2010/03.
16/07/2014 14:18
 
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In questo nuovo vip, non descriverò tecniche costruttive ormai già viste e riviste in questo ed altri forum, vorrei soffermarmi sulla descrizione di ciò che altri non hanno fatto o hanno realizzato in maniera diversa.Essendo statico credo che avremmo modo di divertirci nel proporre soluzioni ai problemi che si porranno di volta in vota.
Vi prego di non essere troppo "pretenziosi",le mie capacità ma soprattutto le mie attrezzature sono quello che sono.Proprio per questo motivo mi avvarrò di utensili messimi a disposizione da vari amici titolari di officine meccaniche che operano in vari settori,da quello ciclistico a quelo carpentieristico.Considerato che in questo forum esistono già varie officine a cominciare per antonomasia da quella famosissima già citata all'inizio, "OFFICINE SKORZENY", o voluto anch'io crearne una nuova:
O.M.V. acronimo di officine modeistiche venete

Spero di non essere tacciato di presunzione! Hahahahaha

Più tardi inizierò col pararvi dei motori ciao!
16/07/2014 16:50
 
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Come vi dicevo,i motori gli ho trovati in Inghilterra,sono brushed da 370w a 3000 giri.Visionando delle foto fornitemi da Tigrotto,mi sono accorto che sono gli stessi usati da Armortek in alternativa ai Parvalux.Il mod.Armortek è il 73Zyt 300w,i miei sono mod. 90ZYT.
Ora,la scelta più delicata,era sui riduttori.Armortek usa dei epicicloidali io sono stato consigliato di usare quelli a vite senza fine in bagno d'oluio.Dicono più performanti e duraturi.Per il rapporto di riduzione,date le dimensioni,non c'è molta scelta.Io ho optato per 1/5 e questa è la formula:diametro ruota motrice 155 mm.x 3,14=486,7 (sviluppo di un giro di ruota) - 3000 giri motore :5(rapporto di riduzione)=600 giri x 15(numero denti ingranaggio che esce dal riduttore):45(numero denti dell'ingranaggio del pignone della ruota motrice)=200 (giri minuto alla ruota) - 200 X 0'487 (sviluppo)=97,4 (velocità m.minuto)x60 =5.844 velocità km.ora.Con questa riduzione abbiamo una coppi di circa 40kg. ad asse.Credo,spero,sia sufficente.
E' stato modificato il sistema di fissaggio dei riduttori al carro, sono stati rifatti a misura gli assi che escono dai riduttori e rifatti gli EMD più spessi e con una boccola d'invito per migliorare la tenuta di tutto l'ambaradan che pesa circa 7 kg.l'uno.Sono stati testati al banco e funzionano!
16/07/2014 18:49
 
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Va bene adesso che ti sei divertito con i motori passiamo al carro che immagino sia già mezzo montato [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
16/07/2014 19:45
 
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E bravo Ivano, alla fine ti sei convinto a postare i lavori!!! Vedo per la prima volta in tutta la sua grandezza la riduzione del motore, sembra proprio carina! Il pignone l'hai preso da armortek?

E come dice Luca, avanti tutta con i lavori sul carro, tra un'anteprima e l'altra ormai sarà finito... hihihihihi
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Ciao
Andrew



Excel 2013
16/07/2014 21:31
 
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WAW !!! Benvenuto fra i motorizzati..!!!!! [SM=g2915736] [SM=g2915736]


Dai il prossimo sarà di una scala ancora più grande..... Hiii hihihi [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]


Sono proprio curioso di vedere cosa esce ......

Bei riduttori !!!

Ciao Emiliano




16/07/2014 21:46
 
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Ciao ivano.57,
benvenuto tra i carristi rc in 1/6.

A questo punto non mi rimane che godermi gli sviluppi del tuo modello.
Buon divertimento [SM=g2915747]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/07/2014 22:15
 
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Re:
plgGe, 16/07/2014 21:46:


A questo punto non mi rimane che godermi gli sviluppi del tuo modello.



....già Pier, mentre tutti noi vorremmo tanto, ma tanto goderci gli sviluppi del tuo di modello!!....finite le vacanse a Valencia? [SM=g27828] [SM=g27828]






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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
16/07/2014 22:21
 
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Ciao Ivano, complimenti per l'acquisto e benvenuto tra i "ciccioni"!!!
Se dettaglierai il carro come hai fatto col piccolino 1:16 ne uscirà uno spettacolo per i nostri occhi....quindi mi metto seduto comodo con popcorn e coca e seguo i tuoi progressi passo passo!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Se può esserti utile, i motori che ho nel mio hanno queste caratteristiche:
24 volt 19 Ampere 456 Watt Rpm 365

Ciaooo e buon divertimento
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
16/07/2014 22:26
 
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Re: Re:
Jertyk12, 16/07/2014 22:15:



....già Pier, mentre tutti noi vorremmo tanto, ma tanto goderci gli sviluppi del tuo di modello!!....finite le vacanse a Valencia? [SM=g27828] [SM=g27828]

Non mi ci far pensare ...
Il sindaco di Ibiza è stato cinque giorni in ferie a Valencia e quando ha visto il mio Panther ha insistito per averlo nell'isola e farlo girare sulle spiagge e nei locali notturni perchè così incrementerà il turismo.
Non ho potuto dirgli di no.
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

17/07/2014 14:21
 
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X Andrea:
No,il pignone che esce dal riduttore l'ho fatto tornire a misura,in commercio non ho trovato nulla che andasse bene,troppo corti e con un solo diametro da ambo le teste,a me serviva da un lato un diametro di 11 mm. dall'altro,dove andava inserito l'ingranaggio, da 8 mm.
X Otto:
Spiacente ma il carro non è mezzo montato,ho fatto solo qualche modificaad alcuni particolari e ne ho creati di nuovi.Non mi sono posto traguardi temporali,se lo termino troppo presto,ammesso ne fossi capace,poi che ca...faccio?
X Jertyk:
Dove diavolo hai trovato quei motori? Io sono veramente diventato matto per trovarli,mi è testimone Tigrotto che mi ha anche aiutato con traduzioni per contattare ditte estere.Comunque per i riduttori mi sono rivolto ad un negozio di Padova,dove,spiegato l'uso che dovevo farne,mi hanno detto che non era fondamentale avere un'elevata potenza in W.ma quello che era importante era la coppia,a noi non interessa la velocità ma la forza espressa in NM per muovere la notevole massa del carro.Non voglio fare il saccente,io non ne capisco nulla di motori e di caratteristiche tecniche,però credo,con i dati dei tuoi motori,di averne la prova.Con 456W e 365 giri(RPM)
si ha una coppia pari a 11,93 NM,con 370W e 200 giri si arriva a 17,666 NM. Quindi con minor potenza si ha più coppia.Il risultato l'ho ricavato da un sito che sviluppa i dati in automatico.Poi vedremo in pratica se tutto ciò ha fondamento o se sono solo stupidate.Dimenticavo di dirti che i miei motori hanno 23A nominali e 50A di picco.Spero che questi commenti possano servire anche ad altre persone "ignoranti" in materia come me.
17/07/2014 15:03
 
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Ciao Ivano,
i motori del T34 dovrebbe essere Otto (Luca) a dire da dove provengono.....io credo siano quelli del motion pack Armortek.....non vorrei dire una cazzata ma quelli del Comet di Elefant69 dovrebbero essere gli stessi.
Sono pienamente daccordo con te che è più importante la coppia che non la velocità, quindi se dai tuoi calcoli hai una coppia superiore puoi andare sicuramente tranquillo....il Tiger è un pochino più grande e pesante del T34, sul mio i motori lavorano in scioltezza senza affaticarsi.....sotto il sole sono arrivati al max a 52 gradi di temperatura, quindi i tuoi con una coppia più elevata compenseranno agevolmente il peso in più del tank.
Ciaooo [SM=g2915747]
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17/07/2014 15:35
 
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...Spè [SM=g27818] ....ho riletto i tuoi dati e calcoli....infatti qualcosa non mi tornava:
se i tuoi motori fanno 3000 rpm ed hai un riduttore 1:5 arrivi a 600 rpm sill'albero del pignone, poi hai calcolato l'ulteriore riduzione tra pignone e corona sull'albero ruota e sei arrivato a 200 rpm.....ok e fin qui non ci piove.....
i dati che ti ho messo io 365 rpm sono sull'albero del pignone....poi cè l'ulteriore riduzione tra pignone e corona che va ad aumentare decisamente la coppia finale.
Ciaooo
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17/07/2014 15:40
 
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Cominciamo a parlare di qualche modifica e nuovi dettagli.
Premetto che non ho un progetto costruttivo preciso,passerò da "palo in frasca" in funzione dell'ispirazione,della voglia e della disponibilità.
Se alcuni ricordano nel tigre 1/16 ho voluto riprodurre quelle "mantovane" ,così definite da "mastro" Otto,che vanno sui passaruota.Il kit prevede quelle laterali ma non quelle superiori.Nell'1/16 le ho realizzate in più pezzi con fotoincisione,qui in un pezzo unico d'alluminio.Eross,che ancora ringrazio, mi ha fornito i disegni in scala e,con qualche conpromesso,le ho fatte.Ho usato uno spessore di 3 mm tagliate con un pantografo.Non hanno tutte lo stesso interasse perché anche quelle di Armortek sono una diversa dall'altra e questa,per me,è stata la maggior difficoltà.Le ho forate e filettate tutte M3. Ho avvitato le borchie e tranciate ad eccezzione di 9 che poi sono servite per fissarle al passaruota.Non ho scoperto l'acqua calda,anche sul forum Armortek alcuni le hanno riprodotte. Peò,però, ho fatto quello che altri non mi sembra abbiano fatto. Quelle laterali,presenti nel passaruota del kit,hanno tutti i fori.Alcuni modellisti li hanno lasciati vuoti,altri gli hanno riempiti di stucco.Io ho cercato di riprodurli come ho interpretato le foto: ho filettato turtt i buchi con M4 incollato un bulloncino,tranciato e spianto.Ho lasciato liberi 7 fori per il fissaggio che però ho previsto dall'interno,quindi si vedranno tutti uguali e non teste di bulloni che al vero non ci sono.
17/07/2014 18:36
 
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Tel chi che mi incomincia a lavorare di fino......... [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633] [SM=g10633]
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17/07/2014 22:23
 
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X Jertyk:
Ciao,non volevo fare il "saputello" quello che conta è che alla fine funzionino al meglio.I tuoi sicuramente si,i miei...chissà,speriamo!

X Otto :
Ciao,sono contento che ti piacciano,non li vedrà nessuno ma...chi se ne frega,ci sono!Tu e Ansrea siete i miei "mentore" quindi mi aspetto,ma anche da tutti gli altri amici modellisti,molti suggerimenti,consigli e critiche. Ma non esagerate con le ultime,sono un po' permaloso! Hahahaha

Domanda X tutti :
finte saldature e stuccature meglio farle,dove possibile,prima di "primerare"? Grazie a tutti.
17/07/2014 23:50
 
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Be che dire è da poco che sto in questo mondo...quindi aspetto spio e scruto... [SM=g2915736]
Pier datte una mossa che qui ti passano tutti avanti... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
CIAO ORIANO... PRESTO!!!.......CHE È TARDI!!!!

18/07/2014 08:08
 
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Re:
ivano.57, 17/07/2014 22:23:


Domanda X tutti :
finte saldature e stuccature meglio farle,dove possibile,prima di "primerare"? Grazie a tutti.




Sicuramente è meglio farle prima, considerando anche di riprimerare più volte in quanto con la prima si evidenziano dei difetti non visibili a modello grezzo

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