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Tigre mid

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2017 11:33
29/07/2014 15:09
 
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Ciao Andrea, ho aperto la mail questa mattina,interessante,grazie!Io al momento però avrei deciso di seguire le indicazioni che ho trovato in questo sito.A cambiare idea prima di chiudere tutto faccio sempre a tempo. Domanda: ho visto sul sito di Benedini che vendono dei generatori di fumo ad acqua.Ci sono notizie in merito sulla bontà dell'articolo? Grazie!
29/07/2014 19:46
 
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Ciao Ivano!
1) complimenti per la verniciatura: mi piace molto!
2) complimenti anche per la solita pulizia delle tue lavorazioni!
3) i generatori di fumo ad acqua/ultrasuoni sono utilizzati proprio da Andrea sul suo Tigre, per cui chi più di lui potra dirti pregi e difetti? [SM=g27811]
Ancora complimenti e ... buon lavoro! [SM=g2915736]

29/07/2014 21:49
 
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Grazie Iacopo,allora aspetto che Andrea mi legga.Ciao!
01/08/2014 10:05
 
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ottimo lavoro... [SM=g2915736]
02/08/2014 15:53
 
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Ciao Ivano e scusa il ritardo, ti devo anche mandare una mail in merito ad altro, ma nel frattempo ti rispondo sul generatore ad acqua. Se ne parlò nello specifico anche nella sezione OFFICINA, ma ripetere non fa mai male!
Allora:
Il generatore di fumo ad acqua altro non è che un vaporizzatore da terrario per rettili, insomma uno di quei cosi che fanno il fumo "pesante" quello che in pratica scende. Benedini ti da uno di questi generatori insieme alla scheda di controllo.
Il fumo è generato dalla vibrazione in altissima frequenza della membrana che in pratica separa le molecole d'acqua tra di loro formando quindi il fumo, la ventola poi spinge il fumo verso l'uscita (il tubo).
PRO: Il sistema utilizza solo acqua, non sporca, non devi portarti scorte dietro, non puzza e non inquina.
La scheda benedini prevede un flusso "basso" e un flusso "alto" di fumo.
Contro: La membrana deve essere posta ad una profondità il più possibile costante, variando la profondità si varia il volume di acqua nebulizzata e se dovesse finire a secco la membrana andrebbe a rovinarsi (si trovano ricambi). Il fumo quindi raramente è costante nel tempo. Il fumo non ha l'intensità dei fumogeni ad olio (direi che guardando i video questo è meglio, a volte quelli a olio fumano troppo), il fumo essendo freddo tende ad andare verso il basso.

Sul tigre poi c'è un ulteriore problema e cioè i deflettori degli scarichi, questi deflettori spargono il fumo lateralmente agli scarichi stessi che sul tigre sono coperti dai copri marmitte, alla fine il fumo tende a ristagnare tra gli scarichi. Almeno sul mio. Dovrei cambiare la ventola, ma ne ho provate 3 e non ho mai risolto... Comunque l'effetto non è sgradevole.

Se mi chiedessi se comprerei oggi uno ad acqua o uno olio, io ti dico, ne ho 2 ad acqua pronti per i modelli che non ancora li montano... ;)
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
03/08/2014 09:04
 
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Grazie Andrea,mi sembra di capire che non mi sconsigli quelli ad acqua!
Quelli ad olio,solo Armortek o c'è anche qualche altro che li vende? Si possono realizzare in "autarchia"? Aspetto la tua mail.
03/08/2014 10:02
 
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Come già detto,ho iniziato a mettere mano allo scafo,ho abbassato il ponte posteriore portando a livello le griglie ma nonostante molti aggiustamenti rimangono sempre fessure in tutte le parti.Anche sulle piastre laterali,sulla giunzione con quella frontale ,non c'è verso di
allinearle,io almeno non ci sono riuscito,rimangono sempre fessure o "avanzi",mi sarei quasi stancato! Domanda per Otto ,se ancora non è in ferie: tu che hai già montato questo modello e altri,questi problemi sono una peculiarità dei kit od ho messo io poca attenzione nell'assemblaggio? Probabilmente con lo zimmerit si potrà nasconde buona parte di queste imperfezioni,ma è sconsolante perdere intere giornate per cercare di far combaciare al meglio le parti e non riuscirci! Forse dalle foto si capisce meglio.
Ho realizzato anche il vassoio che fungerà da pavimento,prima l'avevo fatto in acciaio da 0,9mm. ma non avevo pensato che per la svasatura delle viti che lo fissano,mi serviva uno spessore maggiore.Così ho dovuto farne un secondo in alluminio da 3mm..Per alleggerirlo ho praticato delle fresature in senso longitudinale che potranno servire anche per fissare con delle strisce di velcro le batterie od altro.
03/08/2014 11:26
 
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Re:
ivano.57, 03/08/2014 10:02:

....questi problemi sono una peculiarità dei kit od ho messo io poca attenzione nell'assemblaggio? Probabilmente con lo zimmerit si potrà nasconde buona parte di queste imperfezioni,ma è sconsolante perdere intere giornate per cercare di far combaciare al meglio le parti e non riuscirci!


Caro Ivano, mi dispiace dirtelo, ma non credo che il tuo kit sia un caso isolato!
Forse ti sei perso qualche decina di post nei vari lavori su base Armortek, il mio compreso, dove è stato più volte evidenziato il problema delle lamiere che non combaciano, sono lunghe o corte, ecc.ecc.
Io personalmente ho più volte detto che ad oggi non abbiamo incontrato un pezzo che sia uno che non abbia richiesto modifiche o adattamenti!

Nello specifico, per quanto riguarda la rispondenza delle lamiere, se vuoi, butta un occhio alla mia torretta! [SM=g27834] [SM=g27834] [SM=g27834]
freeforumzone.leonardo.it/d/10238645/Il-Panzer-III-di-Iacopo-/discussione...

Vai avanti così e non ti demoralizzare. Nonostante tutto, questo è anche il bello di montare questi kit: puoi dire che li hai "realizzati tu" nel vero e proprio senso della parola! [SM=g27811] [SM=g27828]

Buon lavoro!

04/08/2014 08:41
 
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Grazie Iacopo,questo mi conforta.Condivido con te che anche questo è il bello del nostro "gioco",ancor più,sapendo che questi difetti sono una peculiarità dei kit. Ciao!
06/08/2014 10:05
 
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Ciao Ivano, dalle foto si vedono chiaramenti difetti notevoli, forse alcuni li puoi mascherare quando farai le saldature, per le fessure, la lavorazione per me sarebbe troppo laboriosa e non sono in grado di consigliarti, posso dirti che su yuotube avevo visto che qualcuno a realizzato un tiger, illustrando le varie fasi, ovviamente in inglese....guarda se può illuminarti nelle correzioni...
Buon lavoro.
Massimo
06/08/2014 10:46
 
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Sempre a prendervela col produttore....
Loro fanno i pezzi che "paccano" il millessimo...

Sicuramente è colpa del corriere che tratta i pacchi alla "membro di canide"... sottoponendo i pacchi a torso-flessioni a temperature estreme che deformano i pezzi rovinandoli irrimediabilmente...

Non sono come tutti i corrieri.. per il traspoto dal produttore al centro smistamento vanno in giro con le betoniere con il serbatoio riscaldato a temperatura "vulvano"... ma per la consegna finale per far ricadere la colpa sul produttore, ti fanno il pacco bello preciso e te lo portano col furgoncino normale...

Questa penso sia la teoria più accreditata [SM=g8862]

Comunque complimenti per il lavoro immane che stai facendo.
leggendo frettolosamente non ho capito se sarà statico o dinamico.



[Modificato da Ero_ss 06/08/2014 10:46]
06/08/2014 22:20
 
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Re:
Ero_ss, 06/08/2014 10:46:



leggendo frettolosamente non ho capito se sarà statico o dinamico.




Basta vedere la prima pagina:
dopo la fatica fatta per trovare motori e riduttori sarà sicuramente dinamico! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


06/08/2014 23:23
 
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per il fumo ad olio:
www.ebay.it/itm/111151098562?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m14...
quello del link è a 12 volt ma il venditore ne ha anche a 24 volt.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
07/08/2014 15:27
 
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Mi ero dimenticato e parlando con Elefant al telefono mi si è accesa la lampadina:
www.benedini.de/Home_E/home_e.html
nel sito di Benedini, sono presenti 2 pdf in cui viene spiegato il funzionamento e/o come si costruiscono i sistemi di fumo sia ad olio che ad acqua, che chiaramente Benedini vende.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
08/08/2014 08:56
 
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Grazie a tutti!
10/08/2014 07:34
 
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Come qualcuno avrà immaginato sono stato assente per una settimana, anche se ho seguito i lavori da lontano non potevo confortarvi con le mie perle di saggezza [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Fino ad ora il lavoro è molto bello e di fino, del resto sul carro 1/16 abbiamo visto miracoli, sono molto curioso di vedere il prosieguo.

Se è un concesso un suggerimento è a proposito del pianale interno - realizzato fin troppo bene: il fatto che occupi tutta la larghezza del carro può concedere ulteriore spazio utile ma non permette di potere accedere alle viti di fissaggio delle barre di torsione. Non è detto che una volta "strette" restino per sempre intoccabili e se per farlo significa togliere il pianale con tutto quello che c'è sopra potrebbe essere un'esperienza negativa.
Sempre al riguardo spero che tu abbia provato la coesistenza di pianale e EMD, è una zona un po' critica tanto è che da un lato una vite di fissaggio barra torsione cade proprio sotto l'EMD. Alcuni costruttori modificano vistosamente questo EMD (dovrebbe essere il sinistro se non ricordo male) per potere accedere alla vite anche in un secondo tempo.

Per il resto e relativamente a eventuali discordanze nello scafo c'è poco da fare: "benvenuto nel fantastico mondo della precisione Armortek". In ogni caso tra una finta saldatura e una pitturata sono difetti che vengono mascherati alla fine.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
11/08/2014 09:04
 
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Ciao Otto,ben tornato! Per quanto concerne il pianale ho avuto lo stesso dubbio.Prima di montarlo valuterò la possibilità di praticare dei fori in corrispondenza delle viti così da poterle eventualmente stringere se si dovessero allentare.Approfitto per una domanda:
per fissare i carter che contengono il pignone delle ruote motrici,sono previsti dei bulloni con testa a brugola M3 x 20, ho visto che alcuni gli hanno sostituiti con dei bulloni a testa esagonale,é corretto?Se si devono essere quelli con la testa ribassata? Per quanto riguarda i rostri che sono dalla parte opposta,ricordi come gli hai fissati?Andrebbero avvitati,dal lato opposto, sugli stessi fori delle viti che tengono i carter ma avanza solo 1,5 mm.di filetto,terranno? Grazie!
11/08/2014 11:06
 
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Per quanto riguarda le viti esagonali si tratta puramente di una finezza in quanto a cingolo montato non si vede praticamente nulla, sul KT ho lasciato le solite brugole, in ogni caso vanno bene quelli con la testa normale.

I rostri anteriori se non ricordo male hanno la disposizione dei bulloni errata e/o ne manca uno, sempre se non ricordo male sono bulloni rientranti, nel senso che hanno un recesso quindi la tua filettatura a disposizione aumenta.
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11/08/2014 15:23
 
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Ciao Otto,come da tuo suggerimento ho ricontrollato se gli EMD disturbano il posizionamento del pianale,NO,passa,a filo ma passa.Con un'altra fresatura longitudinale,come quelle già fatte,si può accedere agevolmente alle viti che fissano le barre di torsione.Per quanto riguarda la vite che fissa l'ultima barra,effettivamente è molto scomoda da avvitare indipendentemente dal pianale.Tu cosa hai fatto? Si potrebbe fresare una nicchia sullo stesso EMD per poter passare con la chiave a brugola,oppure,per non modificarlo,accorciarne una(intendo chiave)sul lato corto e mettere un grano al posto di una vite.Cosa ne dici? Grazie!
11/08/2014 20:16
 
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Dico che ci sei già arrivato da solo: grano e brugola accorciata [SM=g27811] [SM=g27811]
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