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Tigre mid

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2017 11:33
31/12/2015 18:08
 
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Re:
ivano.57, 31/12/2015 14:41:

UN SINCERO AUGURIO DI BUON ANNO A TUTTI VOI E FAMIGLIE [SM=g1865386]

Grazie, Ivano.
Auguri anche a te ed ai tuoi cari.




Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

02/01/2016 04:58
 
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Re:
ivano.57, 2015/12/28 11:41:

Eccco alcune foto di quanto fatto sin'ora.I collettori gli avevo già postati in PDF. La nuova idea è di non realizzarli in una unica colata di resina ma di fare tante parti e poi incollarle sul telaio in mdf tagliato al laser che già ho pubblicato.Questo andrebbe a diminuire notevolmente il peso ed andrebbe a beneficio dei costi. Cosa ne pensate?



Ciao,Ivano
Is it too complex for a 1/6 scale tiger I? [SM=g1758109] You are doing a great work.
I will wait for your new progress.

And happy new year to you

Jack



31/01/2016 19:24
 
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Non centa nulla con il tigre ma se vi può interessare ho aperto un profilo Facebook " Modellismo Omv " mi farebbe piacere se mi chiedeste l'amicizia e magari coinvolgeste altri modellisti. Grazie!
15/02/2016 20:42
 
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Finalmente ho avuto il tempo e la disponibilità per iniziare a realizare i primi pezzi del nuovo motore.Queste teste vanno ancora lisciate,texturizzate e dopo aver fatto gli stampi definitivi le clonerò. Tra le mie e quelle di East Coast Armori,come potete vede, messe a confronto,c'è una bella differenza.Anche le scritte sono e in posizione opposta!!?? Sicuramente uno dei due ha "cappellato". Le mie sono quelle scure.
16/02/2016 19:08
 
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Vorrei provare a riprodurre il sistema di rinculo come ha fatto Aero Mate ma non riesco a trovare le misure dei cilindri.Potrei rapportare la scala di quello dei cinesi ma non so se fidarmi! Per caso,voi vi siete mai inbattuti in documentazione che riporti queste misure?
Grazie
16/02/2016 20:59
 
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Ciao Ivano,

Il Tiger della aereo mate è molto più fedele del "fratellone" da quello che ho potuto vedere visivamente, senza calibro alla mano.

Però anche se trovassi i disegni dovresti poi verificare le misure del mantello Armortek.

I due pistoni andavano fissati ad una piastra che andava a sua volta avvitata al mantello.
Quindi dovresti verificare se il piano dove andrebbe fissata la piastra sia riportato in scala su quello rispetto al fulcro di rotazione del mantello così che poi potresti andare dietro a quelle reali.

Se così non fosse verrebbe tutto spostato.

Da quel poco di raffronto che avevo potuto fare sull'allora carro di Cooper, ora di Otto mi pare... la canna e il mantello non era "precisamente" in scala con quella che avevo costruito sulle misure rilevate dal carro vero e portato alla fiera a Chieti alcuni anni fa.

Dopo che avevo sbagliato le geometrie in alcuni punti del mantello è un altra storia, ma nella seconda versione ho corretto tutto.

16/02/2016 21:27
 
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Comunque stai facendo un bellissimo lavoro con il motore.
Mi stai facendo venir voglia di rifarlo in scala 1/4
16/02/2016 22:41
 
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Ciao Ero_ss,le piaste a cui ti riferisci con le misure rilevate da Tiger1 info (58,33mm) combaciano abbastanza con il mantello Armortek (57mm) Aero Mate sono da 2,05 che corrispondono esattamente ai 58 di T1info.Per la lunghezza di 100mm non ci sono problemi.Anche quì Aero Mate ha fatto giusto.Il manicotto centrale su cui scorre la canna dovrebbe avere un diametro esterno di 46,6mm,quello di Aero Mate rapportato sarebbe di 48mm,quindi OK. Mi manca una conferma sullo spessore delle piastre che farò da 5mm e mi manca il diametro dei pistoni laterali. Seguendo le misure del piccolo dovrebbero essere di 22,6mm. Ultimo problema,per il momento,è che i cinesi fanno questi due pistoni della stessa lunghezza mentre in un disegno ho visto che quello di SX è più corto!!?? Non so cosa fare!
[Modificato da ivano.57 16/02/2016 22:43]
16/02/2016 22:49
 
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Credo che se vai in questa pagina
www.panzerbasics.com/index_files/30-resources/french-draw...

in basso a destra trovi qualcosa di utile.

Lavoro stupendo Ivano, attenzione però a non farlo diventare troppo statico, ricordati dell'elettronica e delle batterie [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
16/02/2016 23:01
 
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Ciao Luca,dovrebbe starci tutto.Almeno spero. Hahahahahaha!
16/02/2016 23:56
 
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Un altro problema che ho pocanzi rilevato è il seguente:
la culatta ha due sporgenze dove vanno fissati i due pistoni.Come si vede da un disegno originale,non sono aliineati,quello di SX è più basso di quello di DX.Quindi,per logica,anche i due pistoni dovrebbero essere disallineati,uno più alto uno più basso. Così ha fatto Aero Mate.
Dai disegni delle piastre,invece,i fori dove passano questi due cilindri sono allineati,una chiara contraddizione. Cosa e come fare?
Vi posto anche il disegno dove si vede che un pistone è più corto dell'altro. Aero Mate li fa uguali e dalle foto non si vede questo dettaglio????????????????????????????? Un bel casino!
17/02/2016 00:33
 
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Ho appena ricevuto da un modellista Irlandese,mio cliente,tutti i disegni già in scala 1/6 del cannone con tutte le parti del rinculo.
Fantastico,credo d'aver risolto tutti i problemi.
07/03/2016 22:44
 
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Ancora un parere. Ho quasi terminato i pezzi per il rinculo però nonostante i disegni che ho recuperato ho ancora un dubbio. Guardando cosa ha fatto Aero Mate ,come detto anche da Ero_ss,mi ero convinto che i due pistoni di recupero fosseto fissati ad una piastra (anteriore) la quale a sua volta fissata in battuta al mantello con 12 bulloni.Dalle foto non è così. I pistoni sembrano fissati od appoggiati al mantello e la piastra è distaccata da esso. Il dubbio è: dove si fissano i bulloni che sorreggono tutto l'ambaradan? Su Tiger 1 info c'è un disegno ma non riesco ad interpretarlo. Non ditemi che sono "masturbazioni mentali", visto che ci sono sarebbe interessante capire come è fatto e se possibile riprodurlo al meglio. Grazie
10/03/2016 22:04
 
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Dopo un gradevolissimo scmbio "epistilare" con Pierluigi sull'argomento,ho deciso di procedere secondo la mia interpretazione.
Ho recuperato altro materiale ma poco esaustivo su come fosse fatto il mantello.Ecco ciò che ho realizzato. Le cornici non ci stanno quindi è un particolare che non realizzerò.I pistoni non sono ancora completamente torniti e tutto è solo appoggiato.Credo comunque renda l'idea.Purtroppo ho dovuto ricorrere a dei compromessi nelle misure in scala per vincoli Armortek e perchè realizzare le parti che reggevano al vero la piastra anteriore era tecnicamente impossibile riprodurle.
Gradirei comunque il vostro parere.Grazie!
11/03/2016 19:15
 
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Per il momento tutto mi sembra molto bello e i complimenti sono scontati, suppongo però che tu dia un occhio anche al lato commerciale della faccenda, quindi cerca di fare cose che si adattino alla base inglese senza troppe modifiche, non tutti possono fresare il retro del mantello come hai fatto tu, oltre al resto.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
11/03/2016 20:51
 
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Ciao Otto,questo lavoro è solo per mio "uso e consumo" non sono atrezzato per fare più pezzi e non è nemmeno molto semplice per le mie capacità,tantè che ho dovuto cercare aiuto. Riprodurre in resina credo sia inopportuno perché sono pezzi che per quanto poco avranno delle sollecitazioni.Sempre che il tutto funzioni!
11/03/2016 22:49
 
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Anche se mi sembra un soliloquio e faremmo prima a telefonarci ci sta anche questo.

Tanto di cappello a queste modifiche ad uso e consumo, personalmente, ma è un punto di vista ovviamente personale, cercherei di non oltrepassare determinati limiti. Stai facendo un carro dinamico che piano piano si sta trasformando in statico pure muovendosi.
Accanirsi su certi particolari ne richiama inevitabilmente altri, una torretta Tiger era molto di più della culatta del cannone, quindi mi chiedo, al di là della soddisfazione personale, "cui prodest quo". Non sono ferrato in latino ma mi pare che la citazione sia corretta.

Ripeto per non essere frainteso e non dare il senso di apprezzare tutto il lavoro che ci sta dietro, ma mi sembra tanto la discussione che feci con il Pier su l'individuo che riprodusse gli interni del Titanic per poi sigillarlo definitivamente come una bara.
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11/03/2016 23:44
 
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Seguirò il tuo consiglio. Ciao!
12/03/2016 09:11
 
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Non é tanto quello che poi rimarrá "sigillato" anche perché poi si può sempre modificare le aperture per rendere tutto accessibile alla vista...
più che altro credo che poi i componenti per l'alto e l'abbasso, i fili, i servi stonino con le parti in scala... E poi se fai quello come fai a
non fare quell'altro che era collegato all'altro ecc..
Stai facendo un bellissimo lavoro, però anche io ed Emiliano ci siamo limitati alla parte esterna, o al massimo a quello che si può scorgere dalle aperture.
Però ti capisco benissimo, perché anche se non si vede "tu sai che c'é" ... dettagli che non si vedranno mai "ci devono essere"....
Quindi continua per la tua strada.

P.s.
Per il super dettaglio ho optato per il kit in 1:16 della hobbyboss, ceduto gentilmente da Emiliano che lo aveva comprato anni fa ad una fiera di Verona, dove praticamente c'è da rifare tutto, e con quello cercherò di lenire le mie voglie [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109].
13/03/2016 19:12
 
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Re:
Otto Skorzeny, 11/03/2016 22.49:

Anche se mi sembra un soliloquio e faremmo prima a telefonarci ci sta anche questo.

... "cui prodest quo". Non sono ferrato in latino ma mi pare che la citazione sia corretta.




Beh, credo che tu ti sia risposto da solo e abbia trovato il nocciolo della questione.
Io personalmente (così come credo forse altri) non intervengo (se non per i soliti e doverosi compliemnti) perché non saprei cosa dire e come aiutare ... perché qui si sta andando oltre.
Il livello di dettaglio richiesto è tale che solo chi ha guidato un Tiger, chi l'ha visto e vissuto dal vero, o ne abbia uno in giardino può rispondere. [SM=g27828]

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