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M4 Sherman (Early Production) Tamiya (Modello del 1995) 1:35

Last Update: 8/1/2014 9:18 AM
6/8/2014 2:26 PM
 
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Ciao a tutti, è il primo WIP che posto su Zimmerit,
ed è il mio primo carro in assoluto, ne vengo da qualche areo da bambino e da un po di navale nell'ultimo anno, ma i carri e i corazzati in genere mi fanno impazzire. per cui vi chiedo un favore:
SIATE CLEMENTI VIPREGO [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

Scherzi a parte, questo Kit, non è un vero e proprio Early Production del famigerato M4 Sherman americano, ma un mix di diversi tipi di sherman messi insieme un po a caso :D, ma come mi ha detto il mio consociato Metaldanielo, effettivamente gli sherman erano già di per se un'accozzaglia di pezzi presi da altri sherman, vista la compatibilità e interscambiabilità tra le varie versioni del mezzo.
Visto e considerato in più che il mio mezzo dovrà sbarcare da un LCM3 , beh la cosa mi hafatto pensare che conqualche piccola modifica avrei potuto farlo passare facilmente per un mezzo mix di pezzi di altri sherman, sulla base di un M4A3 75 mm, visto e considerato, che da quanto ho letto in giro per la rete, è il mezzo al quale il kit si avvicina di più, le differenze più sostanziali con un early production derivano dal tipo di cingoli e da alcuni particolari su periscopi , torretta e dalle corazzature che coprono i cingoli (che ho deciso di non inserire).

Posto alcune delle immagini che mostrano la parte iniziale del la pulizia e montaggio dello scafo inferiore, parte dello scafo superiore e della torretta, alcuni passaggi sono stati saltati perchè senno avrei dovuto mettere 500 immagini e invece, (e so che sono comunque tante) sono una 20ina.
Qualsiasi consiglio costruttivo, dritta, spiegazione aggiuntiva e qualsiasi cosa che possa aiutarmi a crescere (è solo un'anno che mi sono di nuovo appassionato a questo hobby dopo la pausa adolescenziale(durata fino ai 28 anni [SM=g27828] [SM=g27828] ).

Ringrazio in anticipo tutti voi di zimmerit (che dalle vostre pagine mi avete insegnato un sacco di cose) e tutto il gruppo dell'ASC Cycnus che mi ha insegnato un sacco di cose! Grazie!

[SM=g2915747]

PS. Le stuccature, ora sono state migliorate, ma non ho fotografato il processo, mentre nelle foto si vede una prima stuccatura fatta con uno stucco Vallejo Bianco , in ultima passata, ho usato uno stucco tamiya Grigio(quello un po più da battaglia) diluito con colla Tamiya Tappo Verde, non ho usato particolari proporzioni, lo ho diluito solo finchè mi andava bene. Ah e dimenticavo un'altra cosa, ho provato a sagomare, delle maniglie sul portellone del motore, come si vede nelle foto, probabilmente mi direte che sono fuori scala, e può essere, perchè le ho fatte un po' ad occhio ispirandomi ad alcune foto che le mostravano. Credo potessero essere modifiche posteriori rispetto alla costuzione, perchè ho trovato delle foto dove le avevano perpendicolari alle cerniere d'apertura e alcune dove erano parallele , ovviamente sul lato opposto. cmq io le ho messe. Vedremo cosa mi direte...al massimo si può sempre rasare e stuccare no!
Di nuovo ciao a tutti!
[Edited by r080cy90r 6/8/2014 2:57 PM]
6/8/2014 9:47 PM
 
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Essendo il tuo primo carro non badare troppo alla correttezza storica,anche perchè sul vecchio kit Tamiya ci sarebbe da lavorare molto.
Per ora mi sembra un montaggio pulito e ordinato quindi avanti così! [SM=g27811]
Dario
6/8/2014 9:56 PM
 
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Grazie Dario, per le rassicurazioni, effettivamente per mettere apposto il kit dovrei investire gli stessi soldi dello stesso e forse anche qualcosa di più, perciò ho puntato tutto sulla possibilità che il mezzo potesse essere un mezzo aggiustato alla bene meglio durante gli scenari del conflitto ;D
[Edited by r080cy90r 6/8/2014 9:58 PM]
6/8/2014 10:19 PM
 
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...Quando hai tempo posti una foto della box art o il codice,graie e buon lavoro.
.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
6/8/2014 10:27 PM
 
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Ecco box-art e codice

(Edit) non riesco a caricare le foto dal cell da nessuna parte, forse è colpa dei permessi dati alle app, ora è un po' tardi per accendere il pc(si lo so vado a letto troppo presto :D) domani mattina ve le metto dall'ufficio. Saluti e buona notte a todos!
[Edited by r080cy90r 6/8/2014 10:41 PM]
6/9/2014 8:57 AM
 
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Questo è un wip... [SM=g27811] oltre a quello che han detto... nella foto 11 hai stuccato un cofano imbullonato: probabilmente la fessura ci stava... [SM=g27825]
[Edited by kekkus70 6/9/2014 8:58 AM]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

6/9/2014 9:10 AM
 
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Azzarola (ahh l'inesperienza in ste cose) , ora dovrò riaprirlo,cosa mi consigliate per farlo? Sennò potrei ovviare al problema aggiungendo dettagli che coprono l'errore tipo sacchi di sabbia, o casse.
Grazie Francesco per avermi fatto notare il problema. ;)

Comunque vi aggiungo la BoxArt e la foto del Codice sulla scatola!

Boxart:
[URL=http://i59.tinypic.com/2usigp3.jpg][IMG]http://i60.tinypic.com/2e4xhg7.jpg[/IMG]

Codice:
[URL=http://i61.tinypic.com/15jbe8.jpg][IMG]http://i57.tinypic.com/2hxq5nt.jpg[/IMG]
[Edited by r080cy90r 6/9/2014 9:26 AM]
6/9/2014 11:23 AM
 
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Re:
kekkus70, 09/06/2014 08:57:

Questo è un wip... [SM=g27811] oltre a quello che han detto... nella foto 11 hai stuccato un cofano imbullonato: probabilmente la fessura ci stava... [SM=g27825]



Confermo tutto, la fessura ci stava eccome, quella è una delle coperture del motore del M4A3.

Dal kit Tamiya con un po' di lavoro (ovviamente non come primo carro) si può tirare fuori una più che buona riproduzione di un M4A3. Un amico americano ne ha appena tirato fuori un M4A3 Ford.
---
Luigi



6/9/2014 11:29 AM
 
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forse riesco ad ammorbidirlo un po con la colla e poi con il taglierino posso provare a bucarlo...vi prego consigliatemi... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
6/9/2014 11:47 AM
 
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E' da troppo tempo che ho l'attrezzo apposito, non mi ricordo più come facessi senza.

Sicuramente non andrei con il taglierino dal lato del taglio, rischi di bucare la lastra. Non ci metterei sopra niente, quelle bocchette erano per il carburante e in genere non erano coperte.

---
Luigi



6/9/2014 11:51 AM
 
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prendi un qualsiasi oggetto che possa fare da riga (un profilo metallico ad es) e una punta per incidere(potrebbe essere il rovescio della lama del cutter nn dalla parte del filo sennò fai danni! [SM=g27828] ) e provi a riaprire la fessura seguendo lo stucco: a naso lo stucco tamiya si sgretolerà lasciando aperta la fessura. Se qualche parte viene meno bene poi ci metti qualcosa sopra... [SM=g27828]
[Edited by kekkus70 6/9/2014 11:52 AM]
Francesco

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6/9/2014 12:02 PM
 
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Grazie Ragazzi, del vostro sostegno, appena ho un ritaglio di tempo lo faccio! e poi ovviamente vi mostro i risultati :D
6/9/2014 1:35 PM
 
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Re:

r080cy90r, 08/06/2014 14:26:

...come mi ha detto il mio consociato Metaldanielo, effettivamente gli sherman erano già di per se un'accozzaglia di pezzi presi da altri sherman...



originale ed interessante interpretazione dell’evoluzione di un mezzo [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] ; considerando però che è il tuo primo carro, considerando tutti i se i ma ecc. sta venendo comunque un buon modello [SM=g8920] ma non lo “spaccerei” per ciò che non è cioè un M4A3 ma meglio (con tutti i suoi difetti) farlo per quello che è ovvero M4; una grossa differenza sta nei portelli del vano motore sia superiori che in quello posteriore , particolari che si notano molto bene e quindi non trascurabili.
Qui su Zimmerit trovi comunque un ottimo lavoro fatto da Diego Nello sullo sherman ma in rete di documentazione ne trovi comunque molta … comprese tante leggende metropolitane
www.zimmerit.com/special/special_SHERMAN.html

Ciao
Stefano


[Edited by Old Glory 6/9/2014 1:38 PM]


---------------

Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
6/9/2014 2:38 PM
 
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Grazie Stefano dei tuoi consigli credo che li seguirò, visto e considerato che meglio di voi chi mi può consigliare [SM=g27828]

Comuque, interessantissimo il link che mi hai postato, veramente, mi ha svelato informazioni che non avevo.
[Edited by r080cy90r 6/9/2014 2:38 PM]
6/9/2014 2:50 PM
 
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Per riaprire la fessura ti consiglierei una limetta triangolare cominciando a lavorare dalla piastra più in basso e seguendo la scanalatura.
Comunque se lo porti venerdì posso farti vedere come fare. [SM=g27828]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
6/9/2014 2:51 PM
 
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Grazie Contra, volentierissimo (sono un PRIVILEGIATO) [SM=g1758109]
[Edited by r080cy90r 6/9/2014 2:52 PM]
6/9/2014 3:02 PM
 
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mhhhhhh......come primo mezzo (ed anche se fosse secondo o terzo.....) sta venendo in modo assolutamente accettabile. D'altro canto i Tamiya dello scorso millennio non erano esempi di pignolesca precisione storica. Mi permetto però di non accettare acriticamente affermazioni del tipo:"Gli sherman erano un'accozzaglia di pezzi presi da altri Sherman", ciò in quanto è vero che vi erano pezzi intercambiabili (cingoli e treno di rotolamento in primis, con Sherman con un cingolo di un tipo ed il secondo di un tipo differente, e con ruote del treno di rotolamento di tre tipi differenti)ma queste modifiche meriterebbero sempre una documentazione fotografica....in secondo luogo alcuni particolari (protezioni aggiuntive con sacchetti di sabbia, griglie del motore,posizione dell'antenna, fori di scolo dell'acqua.....) erano propri di particolari tipi di Sherman (M4A1 oppure M4A3 oppure M4A2 oppure di particolari periodi....ad esempio in Italia, nel 1943, si possono avere carri con carrelli del tipo degli M3, ma questo non può essere fatto se si ambienta il carro in Normandia.....etc. [SM=g27822]


ciao.
[Edited by paparoberto1942 6/9/2014 3:03 PM]


6/9/2014 3:10 PM
 
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Hai ragione, cmq se posso permettermi di replicare, e forse non lo ho specificato bene nel post, intendevo giusto cingoli sospensioni. Il tutto con Dani era nato dal fatto che volevo comprare dei cingoli appositi e delle sospensioni differenti, essendo quelle nel kit, a quanto ne so , sbagliate, visto che hanno il braccio del ruotino di ritorno inclinato mentre sempre se non dico castronerie, dovevano avere il braccio orizzontale. A volte poi metteteci che non sono molto bravo ad esprimere le mie idee (vedi nel mio post di presentazione il termine tecnico "ponte Levatoio" parlando del davanti dell LCM(3) ) [SM=g1758109] [SM=g1758109] ed ecc'alla che faccio una bella figurina al mio primo WIP [SM=g1758109] !
Chiedo scusa se ho usato quel termine, non volevo intendere ciò!
6/10/2014 8:49 AM
 
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Come giustamente faceva presente Stefano, è uno strano ibrido. Il cofano posteriore è sostanzialmente quello del M4:

M4:


il tuo:


---
Luigi



6/11/2014 8:39 AM
 
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Si effettivamente, a parte le maniglie, che a me pare aver visto in alcune foto , anche messe in verticale e un pezzo nell'ultima piastra in fondo sopra i filtri dell'aria è praticamente identico, sempre pannellando la parte che ho stuccato [SM=g27828] [SM=g1758109]
[Edited by r080cy90r 6/11/2014 8:40 AM]
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