MIKOYAN GUREVICH MIG-25 FOXBAT
Lo Mikoyan-Gurevich MiG-25 (in cirillico Микояна и Гуревича МиГ-25, nome in codice NATO Foxbat) è un caccia intercettore bimotore a getto ad ala a freccia progettato dall'OKB 155 diretto da Artëm Ivanovič Mikojan in collaborazione con Michail Iosifovič Gurevič e sviluppato in Unione Sovietica negli anni sessanta.
Il prototipo volò per la prima volta nel 1964 ed il caccia entrò in servizio nei reparti della Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'aeronautica militare sovietica, nel 1970. Con una velocità massima di oltre Mach 2,83, un potente radar e quattro missili aria-aria, il MiG-25 portò allo sviluppo della sua controparte occidentale, il McDonnell Douglas F-15 Eagle, verso la fine dello stesso decennio. Le capacità effettive del MiG-25 vennero stimate meglio solo con la defezione in Giappone del tenente della VVS Viktor Belenko, nel 1976. Attualmente l'aereo rimane in servizio limitato in Russia.
SCHEDA TECNICA
Tipo caccia intercettore
Equipaggio 1 pilota
Progettista URSS OKB 155 Mikoyan-Gurevich
Costruttore URSS Mikoyan-Gurevich
Data primo volo 6 marzo 1964
Data entrata in servizio 1970
Utilizzatore principale Russia VVS
Altri utilizzatori Algeria QJJ
Siria SAF
altri
Esemplari 1 190
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza 19,75 m
Apertura alare 14,01 m
Altezza 6,10 m
Superficie alare 61,40 m²
Peso a vuoto 20 000 kg
Peso max al decollo 36 720 kg
Propulsione
Motore 2 turbogetto
Tumanskij
R-15B-300
con postbruciatore
Spinta da 73 a 100 kN
Prestazioni
Velocità max 2,83 Ma
(3 200 km/h in quota)
Velocità di salita 208 m/s
Autonomia 1 730 km
Raggio di azione 860 km
Tangenza 20 700 m
Armamento
Missili aria aria:
4 AA-6 Acrid
Piloni 4 sub-alari
fonte wikipedia
[Modificato da AKAGI54 30/04/2014 21:13]