New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Print | Email Notification    
Author

FIAT G-50bis FRECCIA

Last Update: 4/3/2017 8:41 AM
4/27/2014 9:46 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
SPECIAL HOBBY 1:32
4/27/2014 9:48 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
4/27/2014 9:50 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
Note sul FIAT G.50 di un pilota..........


Mi soffermo sul G.50 (io comandavo la 150sq. del 2° Gruppo)
La pericolosità del velivolo era stata esaltata dall’applicazione di un serbatoio supplementare sistemato dietro la schiena del pilota e dalla pesante corazza:
Non si poteva lasciare la cloche un solo attimo senza … serie conseguenze.
Un mio gregario è caduto in vite (S.ten Mancini) navigando in volo orizzontale ed in formazione.
Il G 50 andava in auto rotazione … in atterraggio e non perché era pesante o aveva il carrello avanzato , ma perché aveva un’ala impossibile.
In quei tempi, anche perché i campi erano limitati, si atterrava seduti, cloche alla pancia.
Il G.50 , cloche alla pancia al minimo sobbalzo, "partiva" e metteva l'ala sinistra a terra;
tant'è che la FIAT aveva ovviato all'inconveniente... rendendo sostituibile il terminale dell'ala!
I piloti smaliziati, invece, inventarono... una manovra anti istintiva ma efficace:
atterravano seduti ma, al primo contatto col terreno, spingevano la cloche sotto al cruscotto.
I guai aguzzano l'ingegno ...
Le caratteristiche - in particolare - del G.50 (quelle diffuse dalla pubblicistica n.d.r.) sono ... una bestemmia:
evidentemente sono state ricavate ottimisticamente dal prototipo "nudo".
Io ho sostenuto un combattimento... ravvicinato con un Hurricane (e sono stato... regolarmente abbattuto) e assicuro che la differenza di velocità, a nostro scapito, era ben maggiore del 10%.
Con l'aumento dei carichi (per di più in coda) l'aeroplano doveva viaggiare ad un assetto che offriva maggiore resistenza.
Non Le parlo degli impianti (per esempio il carrello), delle armi che non sparavano, della presa d'aria, a... pelo di terra, che succhiava più sabbia che ossigeno, della continua sensazione di "camminare sul ghiaccio" (esatta), che innervosiva il pilota più esperto e che gli faceva rimpiangere il manovriero, tranquillo CR 42 (di poco meno veloce, a carico completo).
Il motore che - dopo due giorni di Libia - consumava... più olio che benzina e imponeva dei rullaggi a non finire prima di staccare, con angoscia, le ruote da terra ......

(da una lettera al pubblicista aeronautico dott. Emilio Brotzu 14.10.1971)

Tullio De Prato
Un Pilota Contadino
4/27/2014 10:31 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,038
Registered in: 2/20/2011
Location: ROMA
Age: 57
Beh, un feedback incoraggiante... [SM=g27829]

Il G-50 era praticamente stato scartato a favore del Macchi 200, ma noi abbiamo questa maledetta mentalità della mazzetta, e per non scontentare la Fiat tenemmo in produzione entrambi, con risultati disastrosi [SM=g27819]

Bisogna dire che i piloti finlandesi invece apprezzarono ( almeno un po' di più di noi) questo caccia.

Che mimetica fai?

Una del C.A.I. come la vedi? [SM=g27823]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
4/27/2014 10:45 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
eseguo proprio quella della 150sq che vedi nella box-art della scatola..
[Edited by AKAGI54 4/27/2014 11:06 AM]
4/27/2014 3:15 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 11/7/2013
Location: CREMA
Age: 58
Ooo uno in 1/32,l'aspettavo,ti seguo,buon lavoro.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
4/27/2014 6:50 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
costruzione posto di pilotaggio

4/27/2014 6:51 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
4/27/2014 6:51 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
4/27/2014 6:52 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
4/28/2014 9:26 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
interni....

4/28/2014 9:26 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
4/28/2014 9:27 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
4/29/2014 9:28 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
aggiornamento

4/29/2014 9:30 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
montaggio del motore in resina

4/30/2014 9:31 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,292
Registered in: 6/30/2008
Location: VOLPAGO DEL MONTELLO
Age: 54
Moderatore
Peccato x le foto un po' scure... [SM=g27819]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

5/1/2014 9:18 AM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
aggiornamento

5/1/2014 12:25 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,038
Registered in: 2/20/2011
Location: ROMA
Age: 57
Bello il cockpit! [SM=g27811]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
5/1/2014 6:09 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,915
Registered in: 2/15/2009
Location: GOLFO ARANCI
Age: 59
il fiat
arà stato un sercio, ma tu voli! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

sei troppo veloce, per me.... [SM=g27811]
5/1/2014 6:36 PM
 
Email
 
Quote
OFFLINE
Post: 6,505
Registered in: 9/20/2013
Location: VIAREGGIO
Age: 70
grazie ad entrambi
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:07 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com