Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CHANCE VOUGHT F4U CORSAIR + GOODYEAR F2G SUPERCORSAIR 1/72

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2014 08:23
22/02/2014 18:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
ITALERI/MATCHBOX + SPECIAL HOBBY WIP
CHANCE VOUGHT F4U CORSAIR


Il Chance Vought F4U Corsair era un caccia statunitense prodotto dalla United Aircraft Corporation. Venne impiegato soprattutto nella seconda guerra mondiale e durante la guerra di Corea. Fu il miglior caccia imbarcato su portaerei della seconda guerra mondiale [2] per qualche aspetto superiore perfino al P-51 Mustang. Nonostante le sue qualità, passò metà della sua carriera operativa su basi a terra, in quanto, inizialmente, la marina americana lo considerava inadatto all'impiego su portaerei. Nondimeno, registrò una quantità di vittorie aeree straordinaria. Soltanto nel teatro del Pacifico, gli F4U rivendicarono l'abbattimento di 2.140 aerei giapponesi, a fronte della perdita di 189 Corsair, un rapporto abbattimenti/perdite mai più eguagliato nella storia.[3] La sua produzione durò per dieci anni, fino al dicembre 1952, facendo del Corsair l'aereo americano rimasto più lungo in produzione, fino all'apparizione del McDonnell FH Phantom.[4] Ne furono prodotti 12.571 esemplari. E gli ultimi restarono in servizio fino al 1965.Entro il 1942, l'US Navy ottenne 178 aerei, ma aspettò fino all'aprile 1944 prima di renderli operativi a bordo delle portaerei americane. Il Corsair, quindi, entrò in combattimento prima con i reparti dei Marines basati a terra. Il caccia della Vought ebbe il suo battesimo del fuoco il 13 febbraio 1943, a Guadalcanal.[5] Leggero e aerodinamico, riusciva a superare l'Hellcat in velocità in ogni condizione, era molto superiore al Seafire (anche se non in maneggevolezza a bassa velocità) e poteva contare su di una struttura robusta e adatta all'impiego navale. Contro lo Zero, il Corsair doveva combattere sfruttando le manovre ad alta velocità senza lasciarsi coinvolgere nei duelli manovrati. Il suo carico alare era maggiore di quello dell'Hellcat e dello Zero, pur essendo assai snello e leggero rispetto al primo dei due. Il Corsair venne interdetto inizialmente dal volo sulle pur ampie portaerei USA per lungo tempo, mentre gli inglesi poterono schierarlo sulle loro ben più piccole navi già nel 1943. La Royal Navy ricevette un gran numero di queste macchine
Negli anni del dopoguerra il Corsair, ormai migliorato da ben 350 modifiche principali e 2.000 minori (mentre l'Hellcat quasi non ebbe cambiamenti tra il prototipo e le macchine di serie), rimase a lungo in linea, mentre i piloti ormai erano abituati alle sue bizzarrie. Usato in Korea, usato dai francesi addirittura nella guerra del 1956, questa macchina, ancora oggi ben apprezzata dai collezionisti, ha fatto dimenticare l'Hellcat ed è andata ad equipaggiare le aviazioni di praticamente tutte le nazioni dell'America latina in un congruo numero di macchine fino alla fine degli anni sessanta. Assieme al North American P-51 Mustang, che sconfisse dopo un'appassionante sfida per il ruolo di caccia navale di nuova generazione, e all'inglese Sea Fury, questo aereo è divenuto un classico delle corse aeree e degli aerei storici della seconda guerra mondiale.

SCHEDA TECNICA


Tipo aereo da caccia multiruolo imbarcato
Equipaggio 1
Costruttore Chance Vought
Goodyear Aircraft
Brewster Aeronautical
Data primo volo 29 maggio 1940
Data entrata in servizio 28 dicembre 1942
Data ritiro dal servizio 1965
Utilizzatore principale US Navy
Altri utilizzatori USMC
Royal Navy
RNZAF
Esemplari 12 571
Altre varianti Goodyear F2G SuperCorsair

Dimensioni e pesi

Lunghezza 10,2 m
Apertura alare 12,5 m
Altezza 4,50 m
Superficie alare 29,17 m²
Peso a vuoto 4 174 kg
Peso carico 6 653 kg

Propulsione

Motore un radiale Pratt & Whitney R-2800-18W
Potenza 2 450 hp (1 827 kW)

Prestazioni

Velocità max 718 km/h
Velocità di salita 19,7 m/s
Autonomia 1 617 km
Tangenza 12 649 m

Armamento

Mitragliatrici 6 Browning M2 calibro 12,7 mm o
Cannoni 4 AN/M2 calibro 20 mm
Bombe fino a 4 000 lb (1 800 kg) e/o
Missili 8 razzi da 5 in (12,7 cm)


GOODYEAR F2G-1 SUPERCORSAIR


Il Goodyear F2G "Super" Corsair è stato uno sviluppo della Aircraft Company Goodyear del FG-1 / F4U-1 Corsair disegno come una versione speciale a bassa quota di un combattente dotato di un R-4360 Pratt & Whitney 28 cilindri, quattro -fila motore raffreddato ad aria radiale. Anche se spesso citato che l'origine del velivolo era come un intercettore di velivoli suicidio a bassa quota giapponese, i suoi inizi effettivamente venuto circa nel 1939, quando la società Pratt e Whitney ha proposto per primo il suo enorme nuovo motore. Così il lignaggio F2G era legato al design del motore piuttosto che esigenze tattiche.


SCHEDA TECNICA

Caratteristiche generali
Equipaggio: 1
Lunghezza: 33 ft 9 in (10.3 m)
Apertura alare : 41 ft (12,5 m)
Altezza: 16 ft 1 in (4,9 m)
Superficie alare: 314 ft ² (29 m²)
Peso a vuoto : 10.249 £ (4.649 kg)
Peso a pieno carico: 13.346 £ (6.054 kg)
Max. peso al decollo : 15.422 £ (6.995 kg)
Gruppo motopropulsore : 1 × Pratt & Whitney R-4360 -4 "Wasp Major" 28 cilindri motore radiale , 3.000 hp (2.200 kW)

Prestazione
Velocità massima : 431 mph (374 nodi, 694 chilometri all'ora) a 16.400 piedi (5.000 m)
Gamma : 1.955 km (1.699 nm, 3146 km) con i serbatoi esterni
Servizio soffitto : 38.800 ft (11.800 m)
Rateo di salita : 4.400 ft / min (22.35 m / s)
Carico alare : 42,5 £ / ft ² (208,75 kg / m²)
Potenza / massa : 0,22 hp / lb (370 W / kg)

Armamento

Guns: 4 × calibro .50 (12,7 mm) mitragliatrici Browning M2 , 400 giri / pistola
Rockets: 8 × 5 in (127 millimetri) razzi o
Bombe: 1600 £ (725 kg)

fonte wikipedia

F4U 1943
[Modificato da AKAGI54 22/02/2014 18:50]
22/02/2014 18:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
22/02/2014 18:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
F4U 1950

22/02/2014 18:52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
22/02/2014 18:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
F2G SUPERCORSAIR 2008

22/02/2014 18:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/02/2014 00:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Uno dei miei caccia preferiti, tant'è che ne ho due RC, ma sono tutti 1/72????? BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ....ingrandimento 10x [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
23/02/2014 09:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie ad otto,....si', i modelli sono tutti in 1:72, mi sono dimenticato di indicare la scala
prego gli amministratori se possibile, di aggiungere la scala
grazie

saluti
Massimo
23/02/2014 10:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.998
Registrato il: 02/12/2009
Città: ROMA
Età: 30
Dioramista per sbaglio
Bellissimo [SM=g2915775]

Ciao

Lorenzo

--------------------------------------------------

"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette

http://modellismoperpassione.blogspot.it
23/02/2014 11:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/02/2014 11:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 639
Registrato il: 07/05/2011
Città: FOGGIA
Età: 51
Saluti.

Bello.
Anche se gli aerei non li mastico.
Però...
Scommetto che un panzer uno non lo hai...
[SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]
23/02/2014 12:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Re:
beppepanzer, 2/23/2014 11:40 AM:

Saluti.

Bello.
Anche se gli aerei non li mastico.
Però...
Scommetto che un panzer uno non lo hai...
[SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]




certo, e' possibilissimo, il settore mezzi militari e' quello piu' nuovo per me, mentre gli aerei li faccio da piu' di 40 anni.........
di qual carro si tratta?

grazie
Massimo
23/02/2014 14:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/02/2014 16:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/02/2014 22:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://[IMG]http://i60.tinypic.com/r2kc20.jpg[/IMG][/IMG]
24/02/2014 09:47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 54
Moderatore
fatto...
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

24/02/2014 12:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a Francesco, e scusate tanto

Massimo
24/02/2014 12:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
24/02/2014 15:04
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
24/02/2014 23:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com