Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

CARRO MEDIO PANZER IV AUSF H

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2014 19:33
06/02/2014 08:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
ITALERI 1:35
CARRO MEDIO PANZER IV AUSF H


Il Panzerkampfwagen IV (spesso abbreviato in Panzer IV, numero di identificazione dell'esercito Sd.Kfz. 161) fu un carro armato tedesco della seconda guerra mondiale. Venne prodotto per tutto il corso della guerra in molte varianti in circa 8.000 esemplari, rappresentando la spina dorsale della Wehrmacht nel corso del conflitto.[2]

Durante l'invasione della Francia il Panzer IV venne utilizzato per la prima volta nel combattimento controcarro; il cannone KwK 37 L/24 risultò efficace contro i carri armati dei modelli Renault R35 e SOMUA S35 francesi, ma meno efficace nei confronti dei carri pesanti Char B1 bis francesi e dei britannici Matilda, che disponevano di corazze spesse fino a 78 mm. Nel marzo 1941 apparve un prototipo di Panzer IV Ausf.D dotato di un cannone Krupp da 50 mm KwK 39 L/60, che era molto efficace contro la maggior parte dei carri armati dell'epoca. Il prototipo tuttavia non entrò in produzione; la motivazione era forse che la Krupp aveva già in programma di montare sui Panzer IV un nuovo cannone da 75 mm L/40 che possedeva caratteristiche di penetrazione migliori del 175% in confronto al 75 mm KwK 37 L/24, al momento armamento principale del mezzo. Nell'aprile dello stesso anno venne presentato un secondo prototipo, ma i ritardi nello sviluppo dei proiettili perforanti Treibspiegelgeschoss, pensati per il nuovo armamento, ritardarono la messa in produzione della nuova versione del carro.


Panzer IV nella versione HNel giugno 1941 l'invasione dell'Unione Sovietica introdusse ai tedeschi una nuova generazione di carri armati medi e pesanti che i russi avevano sviluppato in gran segreto negli anni precedenti alla guerra: Il KV-1 e il T-34. Il primo era dotato di una corazza che frontalmente sfiorava i 100 mm (nel KV-2 arrivava a 110mmm), mentre il secondo era dotato di corazze spesse fino a 45 mm ma, elemento questo innovativo, inclinate fino a 60°, cosa che virtualmente ne raddoppiava lo spessore. Entrambi i carri poi, erano dotati di un cannone di media lunghezza da 76,2 mm. La commissione per gli armamenti, alla quale fu inviato un esemplare del T-34 da esaminare, emise immediatamente le specifiche tecniche per un nuovo carro armato, che portarono poi alla realizzazione del Panzer V Panther. Altra decisione di emergenza, presa dalla commissione stessa, fu quella di dotare i carri Panzer IV e Panzer III di cannoni più potenti. Nel novembre del 1941 fu deciso dalla Krupp di montare sui Panzer IV un cannone da 75 mm, direttamente derivato dal pezzo anticarro prodotto dalla Rheinmetall, il PaK 40 L/46, il quale aveva capacità perforanti di 80 millimetri d'acciaio blindato alla distanza di 1.000 m. I primi esemplari del nuovo carro denominato Panzerkampfwagen IV Ausf. F2 furono messi in produzione entro il marzo 1942.

La denominazione F2 fu mantenuta però per poco: in breve essa fu cambiata il Ausf. G. Anche il cannone KwK 40 L/43 non ebbe una vita lunga; infatti nel marzo 1943 una nuova versione del KwK 40 con una canna lunga 48 calibri iniziò ad equipaggiare i nuovi modelli. I carri Panzer IV delle versioni precedenti, inoltre, furono sottoposti al processo di aggiornamento al fine di portarli allo standard G, per renderli di nuovo utili in combattimento. Dal 1943, ad esempio, i modelli E/F sopravvissuti furono dotati di corazzatura supplementare e del cannone da 75 mm KwK 40 L/48.

Questi aggiornamenti permisero al Panzer IV di rimanere al passo con i modelli alleati come l'M4 Sherman americano e il T-34 russo. La produzione del Panzer IV continuò in contemporanea con quella del Panther, che sebbene avesse una corazzatura maggiore ed una superiore potenza di fuoco del Panzer IV, era molto più costoso e complicato da produrre. Inoltre il Panzer IV era ritenuto dagli equipaggi ancora superiore ai più recenti e più pesanti carri armati nella mobilità, nell'affidabilità e nella capacità di condurre operazioni manovrate. Nella seconda metà del 1944 la Wehrmacht inviò la maggior parte dei Panzer IV di nuova produzione sul fronte orientale per operazioni mobili in campo aperto e di conseguenza sul fronte occidentale rimasero principalmente Panther e Tiger meno adatti a competere con gli agili carri M4 Sherman americani[4].


Un Panzer IV Ausf. JUn piccolo numero di Panzer IV fu fornito dalla Germania ai suoi alleati. L'Ungheria ricevette 10 esemplari e la Romania 11 nel settembre 1942. L'Italia 12 e a Turchia 15 nel maggio 1943. La Spagna ottenne 20 esemplari nel novembre 1943. Dal febbraio 1943 all'agosto 1944 la Bulgaria ricevette un totale di 91 veicoli, abbastanza per dotarne un intero battaglione corazzato. Ironia della sorte, questi carri furono utilizzati contro gli stessi tedeschi verso la fine del 1944, quando la Bulgaria fu occupata dall'Unione Sovietica e costretta a dichiarare guerra al Terzo Reich. La Romania ricevette altri 127 carri, nello stesso periodo in cui la Bulgaria ricette i suoi 91 esemplari. Nei mesi finali del 1944 52 Panzer IV furono forniti all'Ungheria.

La Finlandia comprò 22 Panzer IV Ausf. J, per combattere contro i Sovietici nella guerra che si protrasse tra il 1941 e il 1944, e poi contro gli stessi tedeschi nella Guerra della Lapponia (1944-45). Tali carri rimasero in servizio nell'esercito finlandese fino al 1962.

Negli anni 50/anni 60 La Siria comprò alcune dozzine di Panzer IV dall'URSS, dalla Francia, dalla Cecoslovacchia e dalla Spagna finendo poi per impiegarli contro gli israeliani nel 1967 durante la guerra dei sei giorni sulle alture del Golan, teatro operativo questo che rappresentò l'ultima esperienza bellica per il glorioso Panzerkampfwagen IV.



SCHEDA TECNICA


Tipo medio
Equipaggio 5 (capocarro, cannoniere, caricatore, pilota e operatore radio)
Costruttore Krupp-Grusonwerk, Vogtländische Maschinenfabrik, Nibelungenwerk
Utilizzatore principale Heer
Esemplari 464

Dimensioni e pesi

Lunghezza 5,92 m (scafo)
Larghezza 2,88 m
Altezza 2,68 m
Peso 22.300 kg
Capacità combustibile 170 l
Propulsione e tecnica
Motore Un Maybach HL120TRM con 12 cilindri alimentato a gasolio
Potenza 223,71 kW (300 hp)
Trazione cingolata
Sospensioni a balestra

Prestazioni

Velocità su strada 42 km/h
Autonomia 200 km su strada
Pendenza max 58%

Armamento e corazzatura

Armamento primario Un cannone 7,5 cm KwK 37/24
Armamento secondario Due MG 34 da 7,92 mm (una coassiale alla torretta e una brandeggiabile)
Capacità 80 colpi da 7,5 cm, 3.150 proiettili da 7,92 mm
Corazzatura frontale 50 mm
Corazzatura laterale 30 mm
Corazzatura posteriore 20 mm
Corazzatura superiore 12 mm
Trincea 2,3 m

fonte wikipedia

06/02/2014 08:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
06/02/2014 08:59
 
Email
 
Quota
PZ IV...ricordiamo che dalla versione G alla H le corazze anteriori e scudo cannone vennero portare a 80mm... nella versione J oltre a
delle migliorie sullo scafo (portelli lateralinuovi.lancia granate e attacco gru sul cielo della torretta) venne levato il motore a 2 tempi per la rotazione torretta e sul retro venen applicato un nuovo gancio di traino..poi ruote a raggi ecc.
06/02/2014 13:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
09/02/2014 19:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
09/02/2014 19:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com