È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

JUNKERS JU 87 STUKA 4 VERSIONI : A, B-2, D-1, G-2

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2014 22:14
21/01/2014 08:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
SPECIAL HOBBY,ITALERI,ITALERI,REVELL 1:72
JUNKERS JU 87 STUKA


Lo Junkers Ju 87, detto anche Stuka (in tedesco Sturzkampfflugzeug, letteralmente "aereo da combattimento in picchiata"), era un bombardiere in picchiata monomotore con configurazione alare ad ala di gabbiano rovesciata. Pur essendo stato progettato nel lontano 1933 dall'azienda tedesca Junkers, lo Stuka restò in produzione per oltre nove anni, rimanendo per tutta la durata della guerra immutato nella struttura e nella configurazione di base, prova della validità complessiva della macchina. Ne furono costruiti più di 5.700 esemplari in una decina di versioni, che combatterono su tutti i fronti[2][3].

Impiegato principalmente dalla Luftwaffe oltre che dalle forze aeree delle potenze dell'Asse, lo Ju 87 fu uno dei più efficaci bombardieri in picchiata della seconda guerra mondiale e certamente il velivolo più propagandato di tutto in conflitto[2]. Nonostante i suoi limiti, è considerato una pietra miliare nella storia dell'aviazione[4].

Nel settembre del 1939, per la campagna di Polonia, la Luftwaffe schierò 219 Stuka che ebbero effetti stupefacenti nell'impiego e nel morale. La prima missione in assoluto fu eseguita da tre Ju 87B-1, decollati alle 4:26 del primo settembre per bombardare gli accessi ai ponti di Dirschau sulla Vistola. L'obiettivo erano i cavi collegati all'esplosivo con il quale i polacchi avevano minato i ponti. Gli Stuka attaccarono undici minuti prima del momento ufficiale del balzo in avanti tedesco, ed ottennero un completo successo, anche se i polacchi furono poi in grado di riparare i danni e a far saltare uno dei due ponti.

La lugubre sirena che annunciava la picchiata e i brillanti risultati ottenuti anche in Norvegia e durante la campagna di Francia ne fecero un aereo leggendario. Lo Ju 87 era effettivamente la dimostrazione pratica della Blitzkrieg su tre dimensioni, che si rifaceva alle teorie di Amedeo Mecozzi sulla strettissima cooperazione tra l'arma aerea e le forze terrestri. La combinazione di rumore e precisione degli Stuka terrorizzò i difensori francesi. I soldati uscivano barcollando dai pur sicuri rifugi, incapaci di continuare a sopportare le continue onde d'urto. Gli Stuka del Fliegerkorps VIII, in particolare, al comando del generale Wolfram von Richthofen, compirono otto o nove sortite al giorno, impegnando equipaggi e personale di terra al limite delle possibilità ma ottenendo un livello di distruzione che sorprese gli stessi comandi tedeschi. Dato però che i tedeschi non fornivano scorta ai loro bombardieri, se questi venivano sorpresi dalla caccia nemica, le perdite potevano essere molto pesanti. Vicino Sedan, il 12 maggio 1940, sei Curtiss Hawk francesi sorpresero una formazione di Ju 87 e ne abbatterono ben undici senza subire perdite[6].

I 50 Stuka del secondo lotto erano quasi tutti nella versione Ju 87R2 a grande autonomia, dotata anche di due serbatoi subalari da 300 litri. Questi aerei vennero inoltre ben presto aggiornati alla versione R5 con materiale di sopravvivenza nelle ali ed in cabina.

I "Picchiatelli" furono utilizzati contro Malta ed i convogli di navi alleate nel Mediterraneo, in Nord Africa (dove presero parte alla conquista di Tobruk), in Grecia[4] e sui Balcani. Col protrarsi della guerra la Regia Aeronautica ricevette altri esemplari, complessivamente 159 apparecchi tra le versioni B2, R2-5, venendo utilizzati fino al 1942[4]. e, poi nella versione D3 (più qualcuno residuo delle versioni precedenti) anche nel 1943, subendo perdite pesanti durante lo sbarco anglo-americano in Sicilia. Dopo l'8 settembre la maggior parte degli Junkers Ju 87 italiani rimase al Sud e servì con l'aeronautica cobelligerante, anche se non partecipò ad alcuna azione bellica. Molti piloti alleati fecero dei voli di prova sugli aerei italiani, oppure si addestrarono contro di loro in combattimenti simulati.



SCHEDA TECNICA


Tipo bombardiere in picchiata
Equipaggio 2
Progettista Hermann Pohlmann
Costruttore Junkers GmbH
Data primo volo marzo 1935
Data entrata in servizio primavera 1937
Utilizzatore principale Luftwaffe
Altri utilizzatori vedere qui
Esemplari 5 709 in 20 versioni

Dimensioni e pesi

Lunghezza 11,50 m
Apertura alare 13,80 m
Altezza 3,90 m
Superficie alare 31,90 m²
Peso a vuoto 3 900 kg
Peso max al decollo 6 600 kg

Propulsione

Motore uno Junkers Jumo 211J-1
Potenza 1 400 CV (kW 1.044)

Prestazioni

Velocità max 410 km/h a 3.840 metri
Velocità di crociera 320 km/h a 5.090 metri
Autonomia 1 535 km
Tangenza 7 290 m

Armamento

Mitragliatrici 2 MG 17 da 7,92 mm fisse sparanti in avanti e 2 MG 81Z da 7,92 mm brandeggiabili nell'abitacolo posteriore
Bombe fino a 1 800 kg di bombe sotto la fusoliera o sotto le ali
la versione G era dotata di cannoncini controcarro da 37 mm
Note dati riferiti alla versione Ju 87 D-1

I MODELLI, IN SCALA 1:72 IN ORDINE DI FOTO, RIPRODUCONO LE VERSIONI:

JU-87A LEGIONE CONDOR SPAGNA 1937-
JU-87B-2 LIBYA, 1942 -
JU-87G-2 LETTLAND, 1944 -
JU-87D-1 STALINGRADO, 1944

fonte wikipedia

JU-87A LEGIONE CONDOR-SPAGNA 1937







[Modificato da AKAGI54 21/01/2014 08:30]
21/01/2014 17:06
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
un anticipo del G-2


21/01/2014 17:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 511
Registrato il: 02/03/2013
Città: MILANO
Età: 29
gran bell'aereo lo stuka e bei modelli...spero aver la possibilità di farne uno..
complimenti ancora :)
21/01/2014 21:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
JUNKERS JU-87A

21/01/2014 22:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
Ormai sono un tuo fans...
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
21/01/2014 22:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie,
questo post e' solo all'inizio

Massimo
22/01/2014 08:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
JU 87B-2 LIBIA 1942







22/01/2014 12:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
22/01/2014 22:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/01/2014 08:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
JU 87G-2 LETTLAND 1944







23/01/2014 11:05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/01/2014 12:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/01/2014 13:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Molto molto belli tutti.

Probabilmente però il G-2 aveva le balkenkreuz semplificate sulle ali.

Mi piace tantissimo anche il tuo modo di impostare il thread, con note storiche e aneddoti interessanti, bravo davvero.



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
23/01/2014 14:16
 
Email
 
Quota
Anche se non il mio campo .. lo stuka ..e molto fascinoso se dovessi fare aerei..mi sa che lo farei........
23/01/2014 14:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a blitzkrieg e ad Andrea
23/01/2014 16:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
23/01/2014 18:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
24/01/2014 08:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
JU 87D-1 STALINGRADO 1944





24/01/2014 15:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
24/01/2014 18:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
BELLI. ma..solo x curiosita'....ma quanti modelli hai fatto in vita tua..hai una catena di montaggio....?complimenti.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com