13/02/2014 21:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.354 | Registrato il: 03/10/2011
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Tanto di cappello: lavoro superbo!
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13/02/2014 21:56 |
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riccardoaderito, 13/02/2014 17:23:
Cazz...... non le ho mai notate . Grazie Mad ma probabilmente sono finite tutte nella differenziata , Controllo nei kit ancora intonsi .
il jagdpanther che stai facendo dovrebbe avere ualcosa
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14/02/2014 10:33 |
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kingtiger2, 13/02/2014 19:13:
Credo siano calibre 35 o masterclub le teste di bulloni dadi e ammennicoli vari.
anche secondo me...
Francesco
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14/02/2014 13:22 |
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riccardoaderito, 13/02/2014 17:20:
Scusa , aggiornamento della domanda . Dalle foto sembra che ci sia la rondella con il dado e un piccolo tratto di stelo filettato del bullone . Perchè se è così , potrebbe essere un errore , i dadi dovrebbero trovarsi in basso . E in quella posizione la testa del bullone ............... excusez-moi forse mi sbaglio .
dunque..partiamo dal comincio: prima di tutto grazie a tutti. poi, per il colore cercherò di starci molto molto attento, promesso...
per le bave devo intervenire un po' ovunque, ho deciso di fare tutto un lavoro alla fine della fiera con paglietta metallica fine, speriam bene!
per i bulloni, sono effettivamente resine calibre 35, un ottimo prodotto.
la scelta di mettere il dado e rondella su è stata dettata dal fatto che sotto al supporto della gru non ci sia arriva, è una scatola chiusa e saldata in sede (e anche sotto al ponte motore, dove sono imbullonati i supporti delle maglie di riserva non ci si arriva proprio facile).
ergo, ci dovevano essere dei fori filettati sulle piastre orizzontali. a foro filettato corrisponde o un prigioniero con conseguente dado & rondella, o un bullone.
in assenza di foto del dettaglio ho scelto la prima soluzione a simpatia. per come sono state concepite le immagino così, ma sono sempre in tempo a tagliare il pezzo in più e trasformare i dadi in bulloni, che ce vo'!
stamane sono rientrato e ho ricevuto una raccomandata da HK... dopo vi faccio vedere....
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14/02/2014 13:47 |
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Ciao Paolo , stiamo parlando di sofismi estremizzati . Avrei avuto piacere ( invece ) a trovare un difetto al tuo lavoro . Pazienza , ci sarà pure un momento di distrazione , non puoi essere sempre vigile e attento . P.S. abuso del tuo spazio per un mio messaggio a Mad , non ho trovato nulla nello sprue rimasto , probabilmente l'ho buttato . Ringrazio Francesco e Gianni per la marca dei bulloni . Saluti |
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14/02/2014 14:03 |
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14/02/2014 14:13 |
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A meno che non siano indicate sulle istruzione (e quindi da utilizzare sul modello) ne dragon ne tamiya usano mettere bulloni sullo sprue, che io sappia solo Academy su qualche scatola, almeno quelle che ho visto io. Ovviamente potrei sbagliarmi anche perchè non posso conoscere l'interno delle scatole di tutti i modelli in commercio
Un saluto
gianni
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14/02/2014 16:55 |
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seee certo le famose istruzioni dragon... occhio che qaundo dico sulle sprue intendo proprio SOPRA le sprue, quelle principali di bordo cè una sezione piatta e su ci sono stampati dei bulloni... appena rientor a casa cerco, non ho buttato via NESSUNA scatola quidni trovo tutto per forza |
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14/02/2014 17:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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mad non si troca!
ecco qua, sulla schermata A del dragon 6393 (jagdpanther late production, smart kit).... se sò sprecati! 20 bulloni su un carro da 45 tonnellate... vabbé, un nice apprezzabile. ma niente a che vedere con i cal.35, visibili subito dietro.
0470
ed ora, un altro fantasma di questo mezzo. pronti al pippone?
nella fase iniziale di produzione dei D, le ruote erano imbullonate attraverso 16 fori passanti. poco dopo queste vennero rinforzate di serie, e upgradate quelle già installate, con dei rivetti inseriti nello spazio rimasto tra i primi fori. quindi 16 bulloni e 16 rivetti.
in seguito sugli A e sui G, le ruote vennero prodotte direttamente con 24 bulloni.
poi si passò alle ruote all metal, ma ora non ci interessa.
tutto questo per dire che? che se si vuole riprodurre un very early D, le ruote del kit ICM van benissimo. se invece si vuole riprodurre un mezzo anche di poco operativo (e io voglio riprodurre un ex panther riattato a berge) ci vogliono ruote con 32 o 24 pispoli....
rifiutandomi di comprare un ulteriore kit da cannibalizzare (siamo a quota quattro) e ravanando in rete, ho trovato queste:
0458
e subito gianni mi ha freddato, ipotizzando che fossero copie della dragon... nononononono... ecco qua:
da sinistra a destra abbiamo le panzer art, le ICM, le dragon A e le dragon G smartkit.
0459
le differenze sono evidenti anche a colpo d'occhio: le panzer art hanno 32 pispoli, e in rilievo le scritte con dimensioni e marca
0461
le ICM correttamente solo 16...
0464
le dragon A 24..
0465
e le dragon G 24.
0466
le differenze si vedono, se poi qualche altra casa ha riprodotto le ruote rinforzate e questi siano cloni, non lo so, ma in ogni caso mi sono sembrate un buon affare, piuttosto che prendere un altro kit..
da dire c'è che se sopra ho in qualche caso parlato di pispoli e non rivetti, dadi e bulloni, un perché c'è!
si nota, guardando bene bene con la lente, che le panzer art riproducono delle escrescenze non meglio definite, dove dovrebbero essere un esagono e un rivetto tondo alternati... sigh!
le altre sono più o meno circa quasi giuse, le meglio sono le G late, con dado e bullone ben definiti.
ora che facciamo? dopo aver fatto le pulci alle fascette di klanfa, dovrei togliere un pispolo sì e uno no e sostituirlo con un esagono ben fatto, ma mi perdono, anche qui....
ciao ciao, p. |
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14/02/2014 17:18 |
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mc65, 14/02/2014 13:22:
stamane sono rientrato e ho ricevuto una raccomandata da HK... dopo vi faccio vedere....
HK... un mitra o un cinese?
Marco |
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14/02/2014 17:50 |
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i dadi son più alti i rivetti son più bassi stretta la via, larga la foglia, fumatela via e fatti venir voglia.... |
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14/02/2014 17:51 |
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madmacs, 14/02/2014 17:50:
i dadi son più alti i rivetti son più bassi stretta la via, larga la foglia, fumatela via e fatti venir voglia....
non me la ricordavo esattamente così
Marco |
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14/02/2014 18:18 |
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17/02/2014 17:17 |
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piccolo aggiornamento, e una cosina interessante trovata in rete, partiamo da quest'ultima:
si tratta evidentemente di un D, e vedi il caso alla fine dei miei esperimenti, espianti, trapianti, mi avanzerà qualcosa di molto simile..... che facciamo???
ma veniamo ad oggi...
sgrossate, pulite e adattate tutte le ruotine sante in resina, e provate in sede.
acci, mi si è alzato il primo braccio...
0501
come vezzo, (o se preferite perché ne ho massacrata una in resina ) ne lascerò una originale.
0508
per differenziarla un po' l'ho un po' smozzicata, credo insisterò, tanto a questo punto ho un treno completo in più!
0509
beh, ho anche piazzato tutti gli ammenicoli e lo zimmerit sui fianchi, mica bau bau micio micio!
0505
tutto da rifinire e stuccare, ovvio...
0506
sto tribolando un po' per tenere le ruote motrici libere di girare, credo mi verrà comodo per installare e posizionare bene i cingoli poi... e sto valutando di creare degli avanzi di zimmerit nelle aree dove è saltato via, sto facendo delle prove con schifezze varie altrove.
0511
dettaglio del rack anteriore destro. dopo aver sàntiato non poco a sinistra con la colla, qui ho deciso di tornare al mio vecchio amore, la saldatura.
0512
e ho cominciato a vedere come si presenta la gru... dovrei lavorare sotto al vomere e al gancio di traino, ma mi fa male la schiena, non mi va di abbassarmi...
qui l'attacco anteriore in cui va il picco principale,
0516
qui quello posteriore, dove va uno dei bracci di supporto.
0518
e questo è grosso modo quello che verrà fuori con la gru in sede...
0513
certo c'è la possibilità di riprodurla stivata sul fianco destro, ma boh, non so, vedremo.
0514
una cosa è certa, in questo modello ho trovato pane per i miei denti, non immaginavo fosse così vario e impegnativo!
il che non significa che non mi ci stia divertendo, anzi!
ciau, p. |
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17/02/2014 17:28 |
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No, assolutamente da fare in opera, la gru!
E pure noi ci divertiamo... Francesco
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17/02/2014 17:29 |
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Bello lo "spazzaneve"
Marco |
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17/02/2014 18:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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beh...logico che puoi fare la gru stivata al lato, ma operativa sarebbe la morte sua...dai...dai... ti metto anche un Buon Natale, così ti ammorbidisci...
Comunque sta venendo fuori una roba strepitosa...
Ciao.
Marino |
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17/02/2014 19:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.509 | Registrato il: 07/11/2013
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Operativa
. "...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..." |
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18/02/2014 11:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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ma guardate che è più semplice che stivarla!!
ho un'unica perplessità a riguardo, ovvero come presentare il mezzo su una basetta. per la quantità di lavoro che ci sta andando dentro sarebbe da mettere su una base di noce e punto, ma a me piacciono i diorami, per quanto minimali...
e questo è uno dei pochi lavori in cui sono partito dal mezzo e non dall'idea del dio finito. ora, tenere la gru in opera se non strettamente necessario non credo fosse prassi: immagino quella struttura non avrebbe gradito le vibrazioni e le scosse legate al movimento.
quindi? che gli facciamo fare? |
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18/02/2014 11:43 |
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puoi sempre lasciarla in opera ma non operativa, in attesa di... o dopo aver lavorato... sennò la fai vicino allo sturmtiger aperto con il motore alzato etc etc etc
Un saluto
gianni
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