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Batterie LiPoFe

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2013 11:21
15/11/2013 11:20
 
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Ciao a tutti,
ho sentito da Luca che si stanno diffondendo le batterie LiPoFe.
Io sto facendo una prima prova, solo che mi sorge un bel dubbio.
Ho preso quelle "chiuse" senza necessità di bilanciamento.
Hanno solo un limite "importante" non devono mai scendere sotto una tensione di 10v... da cui il problema : come accorgersene?
L'elettronica Armortek prevede luce "rossa" ad una tensione di 14-18v ovvero a "batteria LipoFe bella che morta e fritta".
Luce "ambra" tra 18 e 23v... ovvero con la zona bassa in area pericolo.
Qualcuno ha consigli su possibili marchingegni ed accrocchi da installare per evitare scariche eccessive?

Grazie.
15/11/2013 11:48
 
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Ciao Jan, se ne parlava nella sezione officina, i metodi sono 3:
1) vai a naso: le life danno una tensione pressoché costante fino a quando si scaricano, quando si scaricano, anche prima del limite armortek, te ne accorgi perché le prestazioni crollano, il volume dell'audio si abbassa, il carro stenta a camminare. Una accelerazione improvvisa in salita o pivottamento potrebbe portare un attimino al crollo della tensione fino al limite armortek, e questo lo spegne. Ma a vuoto comunque avresti una tensione sufficiente e al di sopra del limite.
2) Utilizzare un dispositivo chiamato battery monitor o battery checker che si collega ai cavi di bilanciamento della batteria e in caso la tensione cali sotto i limiti inizia a suonare o accende una luce.
Ora, Avendo tutti le benedini e i suoni accesi il buzzer non lo sente nessuno ed un led in vista è un pugno in un occhio.
Quindi:
3) Agli apparecchi del punto 2 si dovrebbe affiancare un relè di potenza che stacchi il carro. In merito ti serve un battery checker con uscita per buzzer a parte, al quale devi collegare un transistor sufficientemente potente per pilotare la bobina del relè...
Beh insomma, non una cosa così veloce. Marco in merito potrebbe darti una mano e non dista moltissimo da te in caso di bisogno.
Ci sarebbe pure la 4:
4) modificare la scatola armortek in modo da vaariarne le soglie di intervento, ma io non lo so fare...
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Ciao
Andrew



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15/11/2013 12:15
 
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Forse un battery checker o misuratore di tensione. Qualcosa da nascondere dietro a qualche sportellino. GLi si da un'occhiata di tanto in tanto e quando si vede che la tensione cala verso i 22 si sa che è ora di correre al caricabatterie. Potrebbe essere un'idea?
15/11/2013 12:42
 
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Re:
totoro_71, 15/11/2013 12:15:

Forse un battery checker o misuratore di tensione. Qualcosa da nascondere dietro a qualche sportellino. GLi si da un'occhiata di tanto in tanto e quando si vede che la tensione cala verso i 22 si sa che è ora di correre al caricabatterie. Potrebbe essere un'idea?




Io di mio sul semicingolato al momento non monto nulla, ho un battery checker turnigy che ha anche l'uscita, in previsione dell'uso come protezione attiva, beh, io non ho mai usato il battery checker se non le prime volte e non ho mai scaricato del tutto le batterie. Basta anche un pochino di pratica le prime volte, per vedere quanto tempo ci si può girare senza scaricare le batterie, poi ci si fa l'abitudine.
Io le life le ho sul semicingolato da ormai 2 anni senza alcun problema fino ad oggi, non le ho mai viste a terra e durano molto più delle piombo gel. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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15/11/2013 13:01
 
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Ciao Jan, io pensavo di sfruttare la telemetria ...se hai una radio che la supporta metti il sensore adatto sul cavo di alimentazione ed hai costantemente in tempo reale il voltaggio delle batterie.
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
15/11/2013 13:10
 
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Potrebbe essere una soluzione.
Non so però se la futaba 7ch supporta la telemetria.
Per un'altro genere (elicoteri9 sto scoprendo la 14ch... impressionante. A noi non serve, ma volendo la si può usare per imbottire un carro di servi aggiuntivi, per le mitragliatrici, animatronics e chi più en ha più ne metta
15/11/2013 13:18
 
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Ho appena chiesto ad un amico che si occupa di Heli... il sensore c'è! e si collega alla ricevente, da cui poi rimanda indietro alla trasmittente i dati. Raccoglie molte più info di quanto ci possa servire!
nei prossimi giorni mi manda i codici prodotto e le schede tecniche dei sensori e come collegarli alla ricevente. Forse siamo a cavallo!
15/11/2013 13:22
 
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ecco il link alla pagina Futaba corrispondente

www.futaba-rc.com/accessories/futm0850.html

SBS-01V External Voltage Sensor
Measures: receiver battery voltage and the voltage of a second battery or power supply.
External Line Range: 0-~100V
Normal Line Range: 3.5-~8.4V
Weight: 0.2 oz. (6.0 g)
Length: 34.25 in (870 mm)
Stock Number: FUTM0855
15/11/2013 13:25
 
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Dal modello di futaba si fa presto a capire se supporta la telemetria.
La hitec che ho io la supporta, dovrò solo fargli l'aggiornamento all'ultima versione di software e poi credo che adotterò tale sistema per non "svampare" le Life.
Sono daccordissimo con te sul fatto che di canali più ne hai e meglio è.....gli 1:6 permettono veramente di sbizzarrirsi con le automazioni, quindi vai di 14 ch [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Per tornare al tuo post iniziale posso chiederti quali Life hai preso (marca e modello)?
Ed anche un altra cosa, hai scritto di tensione a 10 volt ovviamente intendi per la singola batteria...quindi 10+10 fanno 20 volt il che corrisponde alla luce ambra dell'elettronica armortek......per cui una segnalazione visiva ci sarebbe comunque...ma correggimi se sbaglio perchè non ne capisco molto ed è da troppo poco che ho un tank 1:6.
Ciaoo
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15/11/2013 13:25
 
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Re:
Jertyk12, 15/11/2013 13:01:

Ciao Jan, io pensavo di sfruttare la telemetria ...se hai una radio che la supporta metti il sensore adatto sul cavo di alimentazione ed hai costantemente in tempo reale il voltaggio delle batterie.



@ tigrotto1a6
le nostre radio ce l'hanno il coso [SM=g27825] per la telemetria?

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

15/11/2013 13:27
 
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Re:
totoro_71, 15/11/2013 13:18:

Ho appena chiesto ad un amico che si occupa di Heli... il sensore c'è! e si collega alla ricevente, da cui poi rimanda indietro alla trasmittente i dati. Raccoglie molte più info di quanto ci possa servire!
nei prossimi giorni mi manda i codici prodotto e le schede tecniche dei sensori e come collegarli alla ricevente. Forse siamo a cavallo!



Ottimo...nel frattempo avevo scritto il precedente post.....


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15/11/2013 13:27
 
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Ecco anche il manuale

manuals.hobbico.com/fut/sbs-01v-manual.pdf

pare roba da 55 USD, direi che nel complesso, per salvare i pacchi batterie possa essere una soluzione validissima
15/11/2013 13:35
 
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Infatti con poche decine di euro se ne salva qualche centinaio...inoltre la telemetria anche se è nata per "volatili" aerei ed elicotteri ha una notevole scelta di altri sensori che possono anche essere abbinati ai tank.
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15/11/2013 13:52
 
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Ciao Totoro,
mi dispiace di non averti incontrato/conosciuto a Novegro quando ho visto un tigre reale, ho chiesto dove Jan, al che mi hanno detto chiiiiiiiiiiiiiiiiii,
alche ma si dai Totoro cosi mi hanno detto è in giro.
se non l'hai gia fatto leggi qua:
freeforumzone.leonardo.it/d/10353982/Batterie-al-piombo-oppure-LiPo-oppure-LiFe-o-LiFePo-/discussi...
Confermo le batterie life necessitano di carica bilanciata,
in quel topic stiamo discutendo su come gestire le batterie life,
se le tue sono come le nostre, necessitano di bilanciamento.
se hai bisogno, basta chiedere, per quello che posso ti aiuto.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
15/11/2013 18:31
 
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Allora, più risposte :
Le batterie sono della Lipotech, LTE 22aH 12V SENZA bilanciatore (non hanno manco le prese) credo sia integrato. Si usano in sostituzione di quelle da macchina / moto.
Ne ho preso un set (coppia), vedremo come funzionano.
Le ho messe nel Panther. Manca una seria "prova su strada" ma la prima impressione (1 metro in cantina) è che avessero un bello "spunto" ovvero che facciano scattare fin troppo bene il modello.

Poi ne ho due set di quelle un po' più grosse, CON i cavi di bilanciamento. Queste le carico con un carichino professionale della Graupner. Però vanno caricate singolarmente e non in coppia. Sui carri più grandi non credo sia un grosso problema fare un giro di cablaggi che permetta di isolare la singola batteria.

Infine ho trovato un carichino della Robbe, che costa un botto. PERO' permette di caricare le due batterie assieme, usando due linee di bilanciamento autonome in parallelo. Quindi pare la soluzione ideale, basta prendere le prolunghe sei cavi di bilanciamento (facilissime da trovare). Appena faccio fondi farò prove e confronti.

Per la telemetria... alla fine la gabbola DOVEVA esserci. E' compatibile solo con trasmittenti e riceventi S-BUS-2.... ovvero le futaba a 14 e 18 canali.
Mi son buttato su di un voltmetro digitale...7 euri. Basta buttare di tanto in tanto un occhio dentro... magari mettendolo sotto uno sportellino od una griglia dentro al carro.
18/11/2013 11:21
 
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Aggiornamento :
sto verificando la situazione su quelle a "blocchi separabili". ne ho due coppie. Solo che una coppia è estremamente stabile, mentre l'altra tende ad avere una "non indifferente" autoscarica.
Vedremo.
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