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MISTEL 1 JU-88+ME-109

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2014 22:33
06/11/2013 21:46
 
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italeri 1:72
MISTEL 1 AEREO COMPOSITO JU-88+Me-109


I velivoli compositi designati Mistel (tradotto dalla lingua tedesca "vischio") furono concepiti nella Germania nazista e usati dall'unità speciale Kampfgeschwader 200 per bombardare obiettivi specifici, grazie all'inusuale combinazione di due aerei uniti.
L'idea prevedeva il decollo congiunto dei due componenti, poi guidati verso la meta dall'elemento dell'unità superiore, con il pilota che sopra l'obiettivo, avrebbe rilasciato l'aereo inferiore, continuando però a pilotarlo tramite un collegamento remoto fino a farlo schiantare sull'obiettivo. La combinazione più usata prevedeva un aereo da caccia come vettore a cui veniva agganciato, tramite un sistema di cavi e collegamenti appositamente progettati, un bombardiere Junkers Ju 88 come parte inferiore, con una testata piena di esplosivo al posto dell'abitacolo.

Il Mistel 1 aveva, per la precisione, come Bf 109 un esemplare della versione F-4, e come Ju 88 la versione da caccia notturna. Come componente superiore, in seguito, fu scelto il Focke-Wulf Fw 190. Prese così forma la serie Mistel 2. Ad un certo punto si pensò di ricorrere a bombardieri pesanti Heinkel He 177 come elemento inferiore, dato l'inutilità di questi aerei per il Reich.

Il Mistel poteva toccare i 380 km/h.

L'unità addetta all'uso del Mistel era il Kampfgeschwader 200 (KG 200 – 200º stormo bombardieri) che lo impiegò per la prima volta contro le truppe Alleate durante la battaglia di Normandia, il 24 giugno 1944. L'attacco, portato avanti ai danni delle imbarcazioni ancorate tra Cherbourg-Octeville e Le Havre, ebbe successo e vennero affondate alcune navi.

Per l'inizio del 1945 fu programmato un attacco in massa dei Mistel contro le centrali elettriche vicine a Mosca che, fu stimato dai tedeschi, erogavano energia a circa l'80% dell'industria bellica sovietica, ma un raid diurno dell'USAAF distrusse molti Mistel a terra prima che potessero decollare e di conseguenza la missione fu annullata. Di successo fu invece l'attacco del 6 marzo 1945 dove il KG 200 usò i Mistel per distruggere due ponti sul fiume Oder a Göritz, per rallentare la marcia dell'Armata Rossa verso Berlino.


fonte wikipedia







07/11/2013 23:40
 
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che roba...non ne ero a conoscenza!

un pò come i giapponesi...ma più furbi! [SM=g27828] [SM=g27828]

Ottimo ed inusuale lavoro! [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915736]
[Modificato da Metaldanielo 07/11/2013 23:40]

cycnusgenova

"Prima di comandare bisogna saper ubbidire"
08/11/2013 17:22
 
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che spettacolo [SM=g2915775] [SM=g2915775]
la mimetica del 109 lo hai fatto a pennello?
08/11/2013 17:49
 
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grazie ad entrambi

il modello e' fatto tutto a pennello, eccetto le supefici inferiori che sono ad aerografo

saluti
Massimo
08/11/2013 18:06
 
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Re:
AKAGI54, 08/11/2013 17:49:

grazie ad entrambi

il modello e' fatto tutto a pennello, eccetto le supefici inferiori che sono ad aerografo

saluti
Massimo




[SM=g8890] [SM=g8920] [SM=g8920]
08/11/2013 18:19
 
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vai a leggere il disastro che ho fatto con il p51
[Modificato da kesi94 08/11/2013 18:19]
08/11/2013 20:18
 
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molto bello il modello :);pero non riesco a comprendere questo tipo di soluzione tatticca,non mi sembra troppo utile,perche sprecare degli ottimi ju88 in questo modo??non era meglio usarli direttamente per bombardare l'obbiettivo invece di lanciarceli contro??di positivo ci vedo solo il maggiore carico esplosivo,ma di contro credo anche fosse discretamente facile da abbattere o mi sbaglio??

Enrico
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08/11/2013 23:24
 
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questo tipo di arma era basato soprattutto sull'effetto sorpresa.
hai ragione a dire che non era difficile da abbattere da parte dei caccia alleati, ma tutto veniva giocato sull'effetto "attacco a sorpresa".
poi c'e' da tener conto del fatto che una volta lanciato, non era piu' possibile attaccarlo dato il brevissimo tempo rimasto prima dell'impatto con il bersaglio, anche perche' aumentava notevolmente la velocita'.
gli alleati riuscirono a distruggerli solo quando erano a terra sull'aeroporto in attesa della partenza.
furono usati questi aerei perche' ormai superati dalle versioni piu' moderne come la G-6 da caccia notturna
comunque, in breve tempo, furono provati sperimentalmente Mistel molto piu' veloci come i MISTEL 4 E 5 con motori a reazione, come vedrai nei prossimi post.............................

saluti
Massimo
09/11/2013 08:30
 
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Allora aspettiamo gli sviluppi ..

Mistel 1 - Ju88 + messerchmitt
Mistel 2 - Ju88 + focke wolf

..?
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Gruppo RC Tank UNOaSEDICI
09/11/2013 21:27
 
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con calma, saranno postati a tempo debito...
intendo dire, che prima di arrivare a queste armi sperimentali, dobbiamo passare da qualcosa di importante, ma piu' convenzionale

saluti
Massimo
10/11/2013 00:51
 
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dio quanto mi piace...
se scopro l'elisir di lunga vita ne metto in cantiere uno in 1/32... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
10/11/2013 08:56
 
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lo puoi realizzare benissimo, anche se non esiste il modello intero in commercio, esistono pero', entrambi gli aerei in scala 1:32.
In scala 1:48, ed e' bello grande, esiste della Dragon il MISTEL 2,
JU-88+FW-190..........

grazie
Massimo
11/11/2013 14:58
 
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11/11/2013 15:01
 
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MISTEL 1 JU 88 CON ME 109
[SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391]
B. [SM=g8106]
12/11/2013 20:55
 
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lo so, lo so...
in 1/48 è già bello che pronto da scatola, ma a me piace la grande scala, che ci posso fare? non sarebbe un problema mettere insieme i kit necessari, quanto quanto poi ficcarlo da qualche parte!

tanto per fomentare gli animi... sempre hugault:

04/06/2014 21:58
 
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e' arrivato il momento di presentarvi il MISTEL 4 e il MISTEL 5 prototipi che hanno volato sperimentalmente ma non sono mai stati operativi

04/06/2014 22:33
 
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BELLISSIMISSIMI ENTRAMBI.
Mi trovo a pensare..speriamo ne posti altri,ma poi so che ne produci di nuovi e mi tranquillizzo. [SM=g27835] [SM=g2915783]
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
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