Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CONSOLIDATED PB2-Y CORONADO

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2014 14:12
20/09/2013 15:19
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
MACH 2 1:72
CONSOLIDATED PB2-Y CORONADO


Il Consolidated PB2Y Coronado era un idropattugliatore marittimo quadrimotore a scafo centrale ed ala alta sviluppato dall'azienda statunitense Consolidated Aircraft Corporation nei tardi anni trenta.

Benché progettati per affiancare i Consolidated PBY Catalina nei reparti della United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America, durante tutta la fase della Guerra del Pacifico venne impiegato in vari ruoli ma prevalentemente come trasporto tattico, anche come componente del RAF Transport Command, per tutti i primi anni quaranta fino al termine della Seconda guerra mondiale. Al termine del conflitto vennero considerati obsoleti e velocemente tolti dal servizio operativo.

SCHEDA TECNICA

Descrizione
Tipo idropattugliatore marittimo
Equipaggio 10
Costruttore Consolidated Aircraft
Data primo volo 17 dicembre 1937
Utilizzatore principale US Navy
Altri utilizzatori RAF
Esemplari 217

Dimensioni e pesi

Lunghezza 24,2 m
Apertura alare 35 m
Altezza 8,4 m
Superficie alare 165 m²
Peso a vuoto 18 530 kg
Peso max al decollo 30 000 kg
Passeggeri 44 passeggeri (PB2Y-3R)
Capacità 25 barelle (PB2Y-5H)
7 300 kg

Propulsione

Motore 4 radiali Pratt & Whitney R-1830-92
Potenza 1 200 hp (900 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 310 km/h
Velocità di crociera 272 km/h
Velocità di salita 3,3 m/s
Autonomia 1 720 km (1nbsp;070 mi, 930 nm) a 210 km/h
Tangenza 6 250 m
Armamento
Mitragliatrici 6+2 Browning M2 calibro 12,7 mm
Bombe fino a 5 400 kg nelle ali
Missili 2 siluri Mk 13

fonte wikipedia

si tratta di un modello ad iniezione non molto dissimile da un vacuform, di una ditta artigianale francese MACH 2, poiche' presenta, oltre a numerose sbavature della plastica anche alcuni pezzi, le semiali, deformati....ma e' l'unico che rappresenta questo notevole idrovolante, poco conosciuto ma attivo durante l'ultima guerra








































[Modificato da AKAGI54 20/09/2013 16:19]
20/09/2013 15:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.021
Registrato il: 21/11/2011

Ciao Massimo,

bello l'aeroplanazzo... [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

e che bestione... [SM=g10321] non sono un'aeroplanaro, ma mi sembra fatto molto bene... [SM=g2915783]

Ciao.
Marino
20/09/2013 16:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.457
Registrato il: 04/04/2013
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Età: 54
molto ben fatto tenendo presente anche che non si monta esattamente come un tamya!!!!
20/09/2013 16:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie amici,

una curiosita' ; l'idro, ha i motori interni con eliche quadripala e quelli esterni tripala, e' una caratteristica rara, ma non unica, dovuta a problemi di instabilita' dell'aereo in volo, causata probabilmente dall'eccessiva massa frontale della fusoliera che opponeva molta resistenza all'avanzamento
06/02/2014 15:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
09/02/2014 19:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
09/02/2014 19:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.394
Registrato il: 09/10/2010
Città: GENOVA
Età: 66
Molto bello! [SM=g2915775]
Ti posso chiedere se hai avuto molti problemi con il montaggio? Ho letto della deformazione dei pezzi, ma a parte questo si uniscono bene? [SM=g8909]
Te lo chiedo perchè della stessa marca stiamo facendo il treno corazzato BP 44 ed è una vera tragedia .... [SM=x1765912]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
09/02/2014 21:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grosse difficolta' non ne ho avute, solo un po' di stucco nelle giunture ala/fusoliera e piani di coda, in particolare il posizionamento di quelli verticali che non avevano sede di appoggio definita; le valve della fusoliera sono risultate quasi esatte, solo un po' di stucco lungo il dorso che presentava un lieve dislivello facilmente correggibile.. certo, un po' di lavoro di aggiustamento c'e'...............
per il resto, a parte un po' di sbavature di plastica dei pezzi, direi un modello accettabile anche se il rapporto prezzo/qualita', e' alto, cioe', e' un po' caro per quello che offre, ma e' anche l'unico esistente, percio'.............

grazie
Massimo
[Modificato da AKAGI54 09/02/2014 22:02]
24/02/2014 23:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
02/03/2014 14:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com