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QUOTA 33 "TEL EL EISA"

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2013 19:11
16/06/2013 17:16
 
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3^ Compagnia XI battaglione Carri Agregato alla div. Trieste.
Carro M 13/40 targato RE 3700, ma potrebbe essere stato anche un M14/41 visto che il battaglione li aveva Entrambi.
Si tratta del Carro che unico conquisto la storica quota e che fu definitivamente distrutto , poco oltre da un colpo controcarro che lo fece completamente esplodere proiettando la casamatta al di la della strada in un campo minato insieme alla sua torre e che oggi fa parte del monumento ai carristi ad El Alamein, li posto da Palo Caccia Dominioni dopo il recupero nel 1949.
L'idea e di ritrarre il carro nell'attimo che giunge a quota 33 prima di scomparire, definitivamente e per sempre con il suo eroico equipaggio, oltre la cresta.
Il carro sarà il vecchio italeri ristampato poi dalla Zveda, completamente chiuso per cui tranquilli niente interni questa volta [SM=g27828], su di una basetta che cercherà di riprodurre quota 33.
Sarà impegnativa più che altro per me nel cercare di riprodurre il terreno come si presentava allora.
Ci tento se non altro per ricordare i tanti ragazzi che son rimasti laggiù per sempre.
Ciao Ragazzi alla prossima con qualche fotina
Un salutone a tutti [SM=g27811]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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16/06/2013 19:26
 
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[SM=g27811] [SM=g27811]
Ti devo confessare che, ogni volta parliamo di carri "M", mi viene un senso di frustrazione. Frustrazione per l'assenza sul mercato di un kit degno di quei mezzi. Comunque...Soggetto stupendo e intento meritorio! [SM=g27811]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
16/06/2013 19:33
 
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Bravo Zio!
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Faccio il tifo per te contro il perfido carraccio Taleri! [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
In gamba!

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
16/06/2013 22:14
 
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Finalmente [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
http://augustomotolo.blogspot.it/
16/06/2013 23:06
 
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[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Zio non vedo l'ora di vedere qualcosa...


Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
18/06/2013 13:42
 
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Ciao Luigi,

bel progettino...ti seguo. [SM=g2915736]

Ciao.
Marino
22/06/2013 19:54
 
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Ciao Ragazzi grazie per l'incitamento [SM=g27828]
Allora in vista di mettere mano agli attrezzi, mi sono andato a rileggere gli appunti del Comandante Paolo Caccia Domignoni e il carro in questione quando lo ritrovò 7 anni dopo la sua tragica fine, lo rileva come appartenente agli M. 13/40, per cui chiarito il primo dubbio, in quanto XI aveva tra i suoi 19 carri che parteciparono all'attacco a Q. 33 anche dei M 14/41, mi devo rimboccare le maniche per cercare di rendere il modello il più simile al carro in questione, l'unico dubbio che non riuscirò a togliermi sarà quello relativo ai parafanghi; erano del tipo corto o Lungo? un dilemma che non avrà risposta.
Bene al lavoro e speriamo bene.
Ciao ragazzi agurandoVi un buon fine settimana
Un salutone a tutti [SM=g27811]

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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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23/06/2013 11:43
 
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Re:
Zio Vecchio, 6/22/2013 7:54 PM:

Ciao Ragazzi grazie per l'incitamento [SM=g27828]
Allora in vista di mettere mano agli attrezzi, mi sono andato a rileggere gli appunti del Comandante Paolo Caccia Domignoni e il carro in questione quando lo ritrovò 7 anni dopo la sua tragica fine, lo rileva come appartenente agli M. 13/40, per cui chiarito il primo dubbio, in quanto XI aveva tra i suoi 19 carri che parteciparono all'attacco a Q. 33 anche dei M 14/41, mi devo rimboccare le maniche per cercare di rendere il modello il più simile al carro in questione, l'unico dubbio che non riuscirò a togliermi sarà quello relativo ai parafanghi; erano del tipo corto o Lungo? un dilemma che non avrà risposta.
Bene al lavoro e speriamo bene.
Ciao ragazzi agurandoVi un buon fine settimana
Un salutone a tutti [SM=g27811]



se si tratta di un m13/40 a meno che non sia uno delle primissime versioni,in cui il parafango era lungo,il parafango era del tipo corto.Se non riesci a trovare spiegazioni a riguardo,io opterei per un carro con i parafanghi del tipo corto essendo i piu comuni
cmq per ulteriori delucidazioni guarda qua http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10539203&p=1


Enrico
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23/06/2013 15:02
 
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Grazie Enrico per la dritta,
comunque cominciamo ad imbastire qualcosa se no non parto più
assemblaggio tanto per vedere il modello che pecche ha

[IMG]http://i43.tinypic.com/bf2cma.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/2qml1ms.jpg[/IMG]

parte piccoli particolari, le canne delle mitragliatrici forate, qualche bullone tolto altri da aggiungere sul sotto scafo, il modello oggi è così

alla prossima ragazzi
Un salutone a tutti [SM=g27811]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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23/06/2013 15:22
 
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Ciao Zio...

innanzitutto dovresti cominciare col decidere se vuoi fare un M14/41

o un M13 di prima, seconda o terza serie....

Deciso questo, possiamo cominciare a parlare di parafanghi , torretta, radiatori, vasi espansione, radio, leve cacciafango etc etc...

[SM=g7278]

scusa non volevo scoraggiarti subito...

ma visto che volevi inquadrare il modello in un preciso avvenimento storico... hai delle foto a cui ispirarti? se le pubblichi magari ti aiutiamo a scegliere la giusta versione...
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
23/06/2013 15:29
 
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come non detto: ho trovato in internet la foto di un carro targato RE3704... si tratta di un M14/41 e non di un M13/40

lo trovi qui:

www.qattara.it/dueuominidielalamein.html

era della divisione Littorio... e suppongo che il 3700 sia della stessa serie produttiva [SM=g1758109]

Camo a "virgole" verdi su fondo giallo.

Quindi parafanghi lunghi, bugna in torretta e controlla l'andamento delle grate dei radiatori...

Se ha bisogno di materiale fammi sapere che lo posto...
Anche se hai bisogno di pezzi di kit, che ne ho a vagonate per questo modello...

[SM=g2915736]
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
23/06/2013 18:28
 
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Ciao diegonello, nel ringraziarti per tutto quanto fin qui mi hai fornito, volevo solo precisarti che il comandante Domignoni, che lo ritrovò lo identifica come m.13/40 appartenente all'XI battaglione carri
della littorio aggregato alla divisione trieste e che la sua 3 compagnia dell'XI venne completamente annientata nel tentativo di riconquistare quota 33, e che la medesima aveva su 19 carri pochissimi M 14/41 e i restanti erano M 13/40.
Purtroppo non sono riuscito a trovare neanche una foto di un carro dell 3^.
Un'altra cosa a me risulta che le targhe venissero assegnate senza un'apparente logica.
Se trovi qualcosa in merito ti ringrazio find'ora
Un salutone [SM=g27811]


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23/06/2013 18:47
 
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Recycler Modeler
E' bello vederti tornare a modellare! Buon proseguimento! [SM=g27811]


Antonio

23/06/2013 21:57
 
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Bellissimo ed interessante progetto. [SM=g27811]

Ho letto il libro del conte Dominioni qualche tempo fa.
Notevole il racconto bellico e struggente il diario dei recuperi dei poveri resti dei caduti gli anni dopo,
e la costruzione del mausoleo che ancora oggi possiamo visitare.

Complimenti per l'idea! Ti seguirò con mooooolto interesse!!! [SM=g2915736]

Saluti

Roberto
23/06/2013 22:27
 
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Re:
Zio Vecchio, 23/06/2013 18:28:

Ciao diegonello, nel ringraziarti per tutto quanto fin qui mi hai fornito, volevo solo precisarti che il comandante Domignoni, che lo ritrovò lo identifica come m.13/40 appartenente all'XI battaglione carri
della littorio aggregato alla divisione trieste e che la sua 3 compagnia dell'XI venne completamente annientata nel tentativo di riconquistare quota 33, e che la medesima aveva su 19 carri pochissimi M 14/41 e i restanti erano M 13/40.
Purtroppo non sono riuscito a trovare neanche una foto di un carro dell 3^.
Un'altra cosa a me risulta che le targhe venissero assegnate senza un'apparente logica.
Se trovi qualcosa in merito ti ringrazio find'ora
Un salutone [SM=g27811]





Le targhe erano fissate in fabbrica e corrispondevano agli ultimi numeri del telaio... non è possibile che un M13/40 (magari seconda serie) avesse 4 numeri in meno di targa rispetto un M14...
[SM=g7278] ma io non ero presente... tutto può essere... cmq facci sapere cosa scopri [SM=g2915736]



Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
24/06/2013 01:53
 
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Secondo le mie fonti gli M13 ricevettero le targhe da R.o E.o 2601 a R.o E.o 3550, mentre gli M14 andavano da R.o E.o 3501 a R.o E.o 3600.
Quindi ci possono essere benissimo pochi numeri di differenza tra l'uno e l'altro. [SM=g27823]
Le targhe oltre la 3701 dovrebbero appartenere agli M15.
Saluti,

Giorgio
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24/06/2013 02:50
 
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Re:
Contrammiraglio, 24/06/2013 01:53:

Secondo le mie fonti gli M13 ricevettero le targhe da R.o E.o 2601 a R.o E.o 3550, mentre gli M14 andavano da R.o E.o 3501 a R.o E.o 3600.
Quindi ci possono essere benissimo pochi numeri di differenza tra l'uno e l'altro. [SM=g27823]
Le targhe oltre la 3701 dovrebbero appartenere agli M15.
Saluti,






niente di meglio di una foto.
è sicuramente un 14/41 (griglie dei radiatori e vaso espansione, presa diretta per l'avvio, parafanghi lunghi etc etc)
La targa si legge bene...

Ho consultato le varie bibbie (da Pignato al Ceva Curami) e tutti citano numerazioni differenti...

Quindi il dubbio rimane [SM=g2915782] [SM=g8115]

[SM=g8890] Zio non ti convieneusare questa come immagine di riferimento? [SM=g1758109]



Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
24/06/2013 21:30
 
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Allora Ragazzi Vi ringrazio tutti per la collaborazione, comunque sempre dagli appunti di colui che trovò gli ultimi dieci carri che parteciparono all'attacco di Q.33 e che io non mi Sento di smentire perché la visse tutta sul campo, prima e dopo vi do qui di seguito le targhe rilevate negli appunti del Comandante Paolo Caccia Domignoni
M13/40---------------------------------------------------M14/41

R.E. 3255------------------------------------------------R.E. 4640
R.E. 3282------------------------------------------------R.E. 4689
R.E. 3700------------------------------------------------R.E. 4696
R.E. 3761------------------------------------------------R.E. 4745
R.E. 3783
R.E. 3794

gli M13 erano per cosi dire anche se non ufficialmente adottata appartenenti alla 3^ serie; parafanghi corti, bugna sul cielo della torretta vaso espansione del radiatore a fungo, continuando ad avere i due rulli di riserva posteriori e il martinetto anteriormente sul parafango sinistro, purtroppo non è dato sapere se tutti questi particolari appartenessero al ns, 3700 in quanto mancante completamente di tutto lo scafo, e del cielo della torre .
Appena posso posto le uniche foto del relitto come fu ritrovato e il primo monumento ideato dalla stesso Comandante Paolo Caccia
Nel chiedervi scusa se sono stato noioso, con tutti questi dati e supposizioni vi auguro una buona serata
Un salutone [SM=g27811]

[Modificato da Zio Vecchio 24/06/2013 21:32]
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24/06/2013 21:35
 
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Re:
Zio Vecchio, 24/06/2013 21:30:

Allora Ragazzi Vi ringrazio tutti per la collaborazione, comunque sempre dagli appunti di colui che trovò gli ultimi dieci carri che parteciparono all'attacco di Q.33 e che io non mi Sento di smentire perché la visse tutta sul campo, prima e dopo vi do qui di seguito le targhe rilevate negli appunti del Comandante Paolo Caccia Domignoni
M13/40---------------------------------------------------M14/41

R.E. 3255------------------------------------------------R.E. 4640
R.E. 3282------------------------------------------------R.E. 4689
R.E. 3700------------------------------------------------R.E. 4696
R.E. 3761------------------------------------------------R.E. 4745
R.E. 3783
R.E. 3794

gli M13 erano per cosi dire anche se non ufficialmente adottata appartenenti alla 3^ serie; parafanghi corti, bugna sul cielo della torretta vaso espansione del radiatore a fungo, continuando ad avere i due rulli di riserva posteriori e il martinetto anteriormente sul parafango sinistro, purtroppo non è dato sapere se tutti questi particolari appartenessero al ns, 3700 in quanto mancante completamente di tutto lo scafo, e del cielo della torre .
Appena posso posto le uniche foto del relitto come fu ritrovato e il primo monumento ideato dalla stesso Comandante Paolo Caccia
Nel chiedervi scusa se sono stato noioso, con tutti questi dati e supposizioni vi auguro una buona serata
Un salutone [SM=g27811]




noioso?

ti dobbiamo ringraziare inveceeeeeeeeeeeeeee

[SM=g8902]
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
24/06/2013 21:47
 
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Grazie Diego per la tua pazienza e disponibilità, e mi scuso per la mancanza più importante nel mio post precedente per chi fosse interessato ad approfondire un po di più con delle immagini toccanti, almeno per me andate qui:
www.esercito.difesa.it/Storia/storia_esercito/19401943/23Ottobre1942ElAlamein/Documents/Immagini_Dominioni_ElAlamein...
Buona visione ragazzi
Un salutone [SM=g27811]
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