Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Syria...a bordo di un t- 72....

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2013 15:08
20/05/2013 22:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 427
Registrato il: 11/07/2010
Città: BRESCIA
Età: 43
Re:
=pieruzzo=, 20/05/2013 15:16:

La confusione in materia è molta. La distinzione a cui ho accennato prima è meramente convenzionale. La distinzione tra missile e razzo non è così netta.
Ma un cannone senza rinculo deve necessariamente sparare proiettili autopropulsi che altro non sono che razzi o missili.
Quindi se vogliamo intendere il cannone in senso stretto - ovverosia arma di calibro elevato dotata di camera di scoppio - quello senza rinculo dovrebbe essere considerato un lanciatore.
Se invece vogliamo considerare il termine cannone in senso molto ampio, allora possiamo riferirci a tutte quelle armi (obici, lanciarazzi, lnciamissili, ecc.) che sono in grado di sparare proiettili di grande calibro.
Tanto per fare un esempio il cannone da 125 mm 2A46M-1 (D-81TM "Rapira-3"), che arma moltissimi carri Russi ed ex sovietici, viene definito come cannone-lanciatore in quanto utilizza sia il munizionamento convenzionale con carica di lancio sia il missile controcarro Refleks-M (AT-11B Sniper).
Premesso quanto sopra io userei il termine "cannone" per indicare un affusto dotato di camera di scoppio di norma utilizzato su appositi supporti, mentre per le armi spalleggiabili utilizzerei il termine "lanciarazzi" per i lanciatori di proiettili senza guida ed a breve gittata che sono leggeri e quindi realmente spalleggiabili (p.e. RPG, Panzerfaust 3 ecc.) e utilizzaìerie il termine "lanciamissili" per tutte quelle armi in grado di sparare proiettili guidati, che essendo di dimensioni maggiori sono anche più pesanti (anche a causa dell'unità di guida) e quindi per essere utilizzate necessitano di un qualche supporto (p.e. Sagger, Kornet, Tow, Milan, ecc.).



Un cannone senza rinculo spara proiettili e NON razzi o missili... altrimenti rientrerebbe nelle altre due categorie...
ne ho usati di ben 3 tipi diversi e tutti sparavano proiettili...


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com