cestus72, 26/04/2013 11:42:
se dopo le ingrassi o ci metti prima della vasellina il problema non sussiste
In effetti, non ci avevo pensato!! In ogni caso a fine sessione pulisco il tutto con un solvente di origine naturale. Pulisce a fondo, lubrifica e non da fastidio in quanto non puzza...unico neo è un po oleoso..però non sembra essere un difetto...
Vi tengo aggiornati sui miei esperimenti e vi posto le immagini del mio ultimo lavoro. Come potete vedere sono passato alla verniciatura ad aerografo della parte poppiera della mia Bismarck, per la precisione dell'hangar degli aerei e della sezione AA di poppa.
Per la colorazione ho utilizzato i Vallejo diluiti 50% colore 25% loro diluente e 25% vetril. Pressione di erogazione 1 bar. Distanza 4-5 cm dal pezzo.
Secondo me questa è la loro migliore resa perchè:
- la finitura è uniforme e abbastanza precisa, direi più che soddisfacente (forse dalle foto non si vede molto ma vi assicuro che l'effetto è buono)
- sono riuscito, su Vostro consiglio a smorzare la finitura lucida con il vetril
- ho eliminato il problema della diluizione ad acqua che rendeva i colori lenti all'asciugatura e offrivano, a mio parere, difficoltà nella stesura del colore.
- il problema di tappamento della duse si è limitato anche se non è stato completamente eliminato. Tenete a portata di mano un pennellino con setole dure intinto nell'acua per pulire la duse ogni tanto.
- la consistenza del colore diluito è un'acquetta...tutti dicono di diluire fino ad ottenere la densità del latte ma io non mai capito qual'è la densita del latte, a me sembra simile a quella dell'acqua...
Come sempre vi ringrazio per l'attenzione e per i vostri preziosissimi consigli! un abbraccio
Massimo