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Spitfire Mk 1

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2013 16:03
19/02/2013 08:36
 
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Ciao a tutti.
Dovrei essere nel posto giusto.
Avevo già messo delle foto nella mia presentazione ma probabilmente non era corretto. Le rimetto qui. E' un modello Airfix, 1/72, di quelli dove trovi tutto nella scatola.
[IMG]http://i48.tinypic.com/96jfrk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/23lfd3p.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2ilevkw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/142yobd.jpg[/IMG]

Ecco la mia misera postazione di lavoro e la mia attrezzatura/materiali di consumo
[IMG]http://i47.tinypic.com/avpmvn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/33xgaok.jpg[/IMG]
Il problema più grosso, dato che coloro solo a pennello, sono le strisciate delle setole del pennello sulle grandi superfici.
Credo sia per l'errata diluizione del colore.
E' corretto?
Vorrei portare a termine questo modello dato che è il primo in età senziente fatto con un minimo di cognizione di causa.
Grazie per i commenti e i consigli. [SM=x1765924]
[Modificato da daniele9476 19/02/2013 08:53]
19/02/2013 10:02
 
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Ciao Daniele, da quello che vedo, sembra che il colore sull'aereo sia abbastanza spesso.Noto che usi gli smalti, secondo una mia personale considerazione io ti consiglierei gli acrilici sopratutto o vallejo o lifecolor ,sono i migliori per chi usa i pennelli è poi hanno tempi di asciugatura molto ridotti . Cmq a pennello le prime mani di colore le do sempre abbastanza diluite, è per grandi aree da colorare uso pannelli a punta tonda n 2-3, stando attento a non insistere sullo stesso punto.Cosa importante ogni volta scarico l'eccesso di colore appoggiando il pennello su un po di carta assorbente.Buon modellismo.


A presto
Giovanni





Salutandovi indistintamente
Giovanni
19/02/2013 10:32
 
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Come già hai capito da solo, il colore è troppo denso.

Io ti consiglio di rimanere sugli smalti, usa marche buone come Humbrol, Model Master etc...

Meglio più mani diluite ( incrocia la direzione) che poche dense, aiuta nell'eliminare le striature del pennello.

Per i pennelli, usa i sintetici piatti o a lingua di gatto per le campiture più grandi e i tondi fini per bordi e particolari.

Mi raccomando di far asciugare bene lo strato sottostante prima di passare una nuova mano, altrimenti il casino è asicurato...

Dai che non sta venendo male, al limite per abbassare gli accumuli di colore puoi provare a passare delicatamente della carta abrasiva fine ( 1000/1200), poi a risultato acquisito vernici tutto con trasparente lucido, metti le decals e rivernici col trasparente satinato ( i trasparenti sarebbe meglio passarli spray, se non hai l'aerografo vendono le bombolette )

HTH [SM=g27823]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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19/02/2013 14:27
 
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Grazie mille Giovanni e grazie mille Blitz. [SM=g2758881]
Prendo un pò da ciascuno.
Per quanto riguarda i colori vorrei teneri gli Humbrol, più che altro perché ne ho una trentina e non vorrei riprendere ad acquistare tutti i colori di un'altra marca.
Acquisterò dei pennelli tondi. Per quanto riguarda la diluizione, uso la benzina avio, quella per smacchiare. E' corretto? Se sì, in che percentuale posso diluirli? Sta bene sempre una passata di primer prima di iniziare a dipingere? Per finire, la carta a grana così fine non la trovo al brico, si trova in ferramenta? Una volta cercando la carta a grana fine sono andato dal negozio di modellismo più fornito che ho in zona e mi hanno dato quella specie di spugnetta marrone che si vede nella foto. Devo dire che mi ci trovo bene ma non ha una grana particolarmente fine..
19/02/2013 14:39
 
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mh.
da un buon ferramenta trovi carta abrasiva mooooolto più sottile, volendo.

per i colori, gli smalti si stendono meglio degli acrilici, a pennello (secondo me) ma anch'io sono passato a questi ultimi per comodità pratica, alla fine.

il primer sotto ci sta tutto, principalmente perché ti aiuta a beccare le magagne prima di passare al colore definitivo. solo dopo aver corretto tutto quello che vedi passi alla camo. un buon sistema per dipingere a pennello è dare due mani un po' "lente" incrociando il senso delle pennellate. ovviamente aspettando che la prima asciughi bene, e magari carteggiando pure!

infine, lo schema degli aerei inglesi era piuttosto rigido, al contrario di quelli tedeschi e italiani... le aree dei due colori superiori erano ben definite secondo un disegno standard, al punto da avere delle dime con cui coloravano i velivoli sin dalla fabbrica!

quindi il relativo disegno che hai trovato nelle istruzioni non era un suggerimento.... ma un imperativo!! [SM=g27822]
19/02/2013 14:43
 
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Gli Humbrol vanno benissimo, oltretutto gli smalti, se chiusi bene durano una vita ( ne ho alcuni che hanno quasi trent'anni e ancora sono ok)

I ferramenta forniti hanno sicuramente la carta abrasiva fine.

Oddio, la benzina avio non la conosco, ma se vai in ferramenta ( o in un negozio di belle arti )prendi un flacone di white spirit o al massimo di diluente specifico per smalti, e vai sul sicuro ( lavora sempre in un luogo aerato, che sta roba è abbastanza tossica ).



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Gli humbrol sono smalti quasi perfetti, ideali da dare a pennello, forse l'unico problema è la tecnica pittorica. Cerca di pitturare piccole zone con piccole quantità di colore e cercando di stenderlo più possibile. Ogni tanto pulisci il pennello che tende ad incrostarsi di pittura secca. Tra l'altro gli smalti accettano bene anche pennelli un poco più rigidi degli acrilici, cosa che dovrebbe aiutarti a stenderli meglio. [SM=g27811]
Spero di essere stato utile e, per favore, dà una pennellata di colore anche al povero pilota, che grigio è tanto triste! [SM=g10897] [SM=g27828]
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
19/02/2013 14:51
 
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Allora proverò dal ferramenta.
Per quanto riguarda la camo ho seguito quella riportata nelle istruzioni, cercando ovviamente di farla più simile possibile, quindi non è sicuramente perfetta.
Meno male per gli Humbrol, mi sarebbe dispiaciuto oltre che costato abbandonarli.
A questo punto proverò a dare una carteggiata e riproverò con altre mani di colore.
[SM=g2758881]
19/02/2013 14:54
 
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Grazie Contrammiraglio, utilissimo! In effetti mi è sembrato a volte di vedere una lacrima scendere dal viso del pilota.. [SM=g10897]
Vedrò di allietarlo con una spennellata!
22/02/2013 09:58
 
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Scusate, un'altra domanda.
Cosa mi consigliate di usare per eseguire delle mascherature in fase di colorazione a pennello?
22/02/2013 10:06
 
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Nastro Tamiya. E vista la scala non molto largo. [SM=g27811]
Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
22/02/2013 10:08
 
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Perfetto, grazie! Mi sa che sabato farò acquisti. [SM=g2758881]
22/02/2013 12:43
 
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Ciao! Intanto, direi che da "senzienete" ti sei scelto un bel modello...

Per la colorazione, una prima base "liquida" e altre leggere potrebbero aiutarti. Di fatto, appena possibile, ti converra' l'aerografo. Magari chiedendo anche sul mercatino se qualcuno ne ha da cedere...

Di solito, comunque -vale piu' per i carri, ma anche sugli aerei - i successivi trattamenti (filtri, profilature etc) tendono molto a mascherare le beghe della base di pittura.
Quindi, avanti tranquillo e comunque vada (anzi, venga) il modello, se e' una "ripresa modellistica", fattelo bastare.

Se vuoi continuare con i pennelli, comunque, lifecolor tira bene il colore anche con questi. E rimane opaco. Ma vedrai presto che ci sono moltissimi modi anche per mascherare una eccessiva lucentezza...
Una cosa alla volta, peo'... [SM=g27811]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
22/02/2013 13:44
 
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Ciao Stefano, grazie dei consigli.
Sai, per l'aerografo la vedo dura. Primo per lo spazio che non ho, vivo in un mini con la mia compagna e il bambino deve dormire in camera con noi quindi di posto in più proprio non ce n'è. Poi comunque lo vedo con grande timore, mi sembra una cosa così difficile e poi tutte le operazioni, diluisci, carica, prova, correggi, svuota, pulisci, smonta...insomma lo vedo macchinoso. Certo è che per gli esperti è sicuramente il massimo.
Comunque, ne approfitto e chiedo. Gli eventuali trattamenti per evidenziare le pannellature ad esempio o per fare i segni degli scarichi sui lati della fusoliera, si fanno con la tecnica del pennello asciutto usando gli stessi colori o ci vogliono altri colori/tecniche? Inoltre, vanno fatti prima o dopo la mano di lucido che precede le decals?
22/02/2013 13:57
 
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Un paio di consigli: se usi il nastro per mascherare, non diluire troppo la pittura ed il pennello deve essere quasi scarico quando sei in prossimità del bordo, pena orrende infiltrazioni di colore nella zona sottostante,

Se non vuoi usare l'aerografo, contempla l'idea di acquistare gli spray Tamiya Aircraft Paints / Generic Paints, utilissimi quando devi avere il bordo delle camo sfumate ( puoi mascherare ad es. col pattafix o con cartoncino leggermente rialzato dalla superficie del modello)



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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22/02/2013 14:11
 
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Se posso intervenire sul tema aerografo ....
Direi che come fattori contrari l'aerografo ne ha parecchi, dallo spazio per spruzzare, alla puzza di solventi e diluenti, al rumore del compressore (e chi più ne ha più ne metta) e sono tutti fattori da valutare attentamente. [SM=g27816]
Per quanto riguarda lo spazio, il mio aerografo, in sè, con tutti gli accessori, sta in una scatoletta del gelato da 500 g. Il compressore, invece, è un po' più ingombrante. [SM=g27813]
Ma se non hai questi problemi, ti assicuro che le eventuali macchinosità (diluizione giusta, dosaggio aria/colore, pulizia finale ecc.) sono ampiamente compensate dal risultato finale. [SM=g27811]
Insomma l'aerografo è un'opzione che io non escluderei a priori. [SM=g27811]
Poi, naturalmente, sta a te ... [SM=g27823]
Saluti,

[Modificato da Contrammiraglio 22/02/2013 14:14]
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
22/02/2013 14:57
 
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Ovviamente grazie a tutti.
Questo forum è davvero incredibile e pieno di persone ben disposte a dare consigli. [SM=g2915775]
Scusate se sono pretenzioso..ma per la seconda parte del mio quesito... [SM=g7278] la parte inerenti i trattamenti alle pannellature etc...
22/02/2013 17:50
 
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Ciao! Scusa, ma ero in giro a lavorare...
Premessa breve: esisto piccoli compressori che potresti anche piazzare su un semplice mensolino...

Per le pannellature -ripeto: non sono esperto di aerei, ma qualcosa ho fatto - basta del petrolio inodore (brico center e simili) e un paio di colori scuri ad olio. (Nero e Raw Humber)

Con un pennello pulito grosso, inumidisci tutto il modello
Poi, con un pennellino e del colore ad olio diluitissimo, segui le linee dei pannelli. Vedrai per magia che il colore ad olio entra e scorre, profilando i dettagli (anche se uno spit in 1/72... ne ha pochi! [SM=g27823] ).
Se si deposita colore ad olio sui pannelli, basta carta igenica inumidita nel solvente ed elimini l'eccesso

Infine, ad asciugatura completa -che puo' voler dire anche 48 ore...- il pennello a secco. Per ottere tinte chiare, prendi il colore (esempio, verde) lo misceli con carne (meglio del bianco). Pennello, intingi, scarichi su un assorbente - io, che sono un "signore", uso carta igenica [SM=g27829] - e strusci delicatamente sulle superfici...
Tutto qui.
Se cerchi un tutorial su Youtube (metti Drybrush o Weathering sul motore di ricerca e poi video) trovi tutto e le sgrammaticate frasi mie sopra avranno un senso... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Ciao, Stefano.
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
22/02/2013 18:04
 
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Perfetto Stefano, grazie mille.!
Poi non ti preoccupare, anche io sarei in giro a lavorare ma qualche momento di svago lo prendo lo stesso...
Comunque non posso che continuare a lodare questo forum [SM=x2112453] e le persone che lo compongono perchè avete una disponibilità veramente grande!
Ora basta sennò rischio di diventare mieloso [SM=x1765924]
Un ringraziamento a tutti! [SM=g10633]
22/02/2013 19:59
 
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Uno spitfire MKI che meraviglia !! Bazzico in questo forum e mi sbatto con le scatole di sardine ma in realta' sono aeroplanaro ! Per le pannellature se e' un vecchio airfix sono in positivo quindi nisba lavaggi , se vuoi farle risaltare devi usare la pennellata a secco, e comunque per qualsiasi lavaggio visto che usi smalti fai asciugare almeno 4/5 giorni il tutto perche' altrimenti rischi di far raggrinzire la pittura con trementina o simili , inoltre se mi permetti quando hai voglia di fare un volatile senza troppi problemi vai di 1/48 che e'piu facile , mi raccomando una bella mano di vernice lucida prima di mettere le decals per farle aderire perfettamente.
Ciao Fabry
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