Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Riproduzione Svastike sulla mia Bismarck 1:200

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2013 11:36
29/01/2013 11:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 127
Registrato il: 04/07/2012
Città: MILANO
Età: 50
Salve a tutti,

qualcuno mi aveva chiesto come avevo fatto a dipingere le svastiche sulla prua e sulla poppa della mia Bismarck, (le foto della mia nave sono visibili qui: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10440208 ) vi posto il procedimento, spero non siano necessarie delle foto ma all'occorrenza posso fornirvele.

Occorrente:
- carta adesiva trasparente (quella per foderare i libri)
- carta millimetrata
- compasso
- matita
- nastro per mascherature

Il Grosso problema del disegno è stato trovare le giuste proporzioni tra le braccia e il corpo della croce uncinata ed il cerchio bianco entro cui andava iscritta.

In più di una prova mi sono venuti simboli a volte troppo smilzi e a volte troppo cicciotti. Altro problema è stato trovare le giuste dimensioni del logo da riprodurre sulla coperta della nave.

Per prima cosa quindi ho scaricato schemi e foto d'epoca della Bismarck per vedere l'esatta estensione e posizione del disegno.
I riferimenti sono stati presi riguardo all'estensione dell'area colorata in rosso ed alle dimensioni del cerchio bianco.

Una vota trovato i riferimenti (es. posizione degli oblò, posizione delle bitte sulla coperta ecc.) ho disegnato con la matita le linee di contorno della zona rossa.

Ho trovato, con l'aiuto di un compasso, il diametro del cerchio bianco iscritto nel capo rosso e l'ho riportato su di un foglio di carta adesiva. La tcarta adesiva la si può trovare in una comune cartoleria, si usa anche per foderare i libri.

Disegnato il cerchio sulla carta adesiva ho ritagliato i contorni e ho cosi ottenuto un bel cerchio adesivo. N.b. non buttate via la carte dove avete ritagliato il cerchio perchè vi servirà in seguito. Fatto questo l'ho attaccato a mo' di mascheratura sull'area che andrà mascherata di colore rosso.

Una volta delineati i confini dell'area con del comune nastro per mascherature ho provveduto a dipingere l'area di rosso.
Lasciata asciugare l'area dipinta di rosso si può togliere il cerchio adesivo.

Riprendete il vostro foglio di carta adesiva con il buco in mezzo e ritagliate un quadrato approssimativo avendo cura di lasciare il buco in mezzo. Ponetelo sul ponte avendo cura di far coincidere il buco nel foglio con il cerchio sul ponte.
Questo vi serve per mascherare il cerchio in mezzo.
Potete ora procedere a dipingere di bianco il cerchio nel mezzo.
Una volta asciugato avete il vostro bravo cerchio bianco perfetto in campo rosso ed il meno è fatto.

Ora viene il bello...l'inquietante croce uncinata!

La svastica non è un simbolo così facile da disegnare, la sua ortogonalità spesso trae in inganno. Per tale motivo, dopo svariate prove di disegno direttamente sul ponte, ho deciso di procedere con metodo scientifico.
Prendete il compasso e trovate il raggio del cerchio che avete fatto sul ponte. Se non avete un compasso sarà sufficiente riprendere il cerchio adesivo che avete usato per mascherare il cerchio bianco sulla nave.
Disegnate o riportate il cerchio su di un foglio di carta millimetrata. Una volta fatto questo procedete a disegnare una croce esatta nel mezzo del cerchio in modo da dividere il cerchio in quattro spicchi. Questa sarà l'"impalcatura" della Vostra svastica. Una volta fatto questo, aggiungete uguale spessore alla sinistra e alla destra della croce e procedete a disegnare la croce uncinata.

In questa fase, guardando i disegni scaricati dal web delle bandiere nazi, vi sarà facile trovare le dimensioni e lo spessore che piu vi aggrada. Vi consiglio di usare un tratto fine di matita per poter cancellare più volte. Vi ci vorrà un po di tempo e pazienza.

Una volta creata la vostra svastica potete ritargliarla e riportarla sulla vostra carta adesiva. Tagliate i contorni della svastica dalla carta adesiva con un taglierino e cosi avrete una bella svastica adesiva che metterete da parte. Quello che vi interessa è il negativo, ovvero quel quadrato di carta adesiva con in mezzo il buco a forma di svastica. Ritagliate ancora una volta una porzione di carta avendo cura di tenere nel mezzo il succitato buco a forma di croce uncinata e ponetelo sull'area bianca.

In questa fase curate l'allineamento della svastica con il cerchio in modo da centrarlo bene. La trasparenza della carta adesiva vi aiuterà. Una volta posizionate colorate di nero l'area a forma di svastica ed il gioco è fatto.

Avete il vostro bravo simbolo.

Quella che vi ho descritto è la procedura più veloce. Si puo anche disegnare tutto a matita sul ponte e procedere con varie mascherature e dipingere pian pianino le aree ma è più lungo.
Se non avete carta adesiva potete utilizzare delle dime di cartone per il cerchio e la svastica dipingendo poi attorno ai bordi.

Vi consiglio di non creare, come mi hanno consigliato alcuni, prima un'area tutta verniciata in bianco, poi mascherare il cerchio e dipingere tutto di rosso perché si crea un brutto spessore di vernice e dei confini troppo netti...

Altro consiglio è che la carta adesiva non è il massimo per mascherare...dovrete ritoccare molto le sbavature e, all'occorrenza, mascherare dei tratti con del nastro serio ma ciò che è piu importante è avere una buona traccia.
Spero di esservi stato d'aiuto, un saluto a presto!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com