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Mitsubishi A6M5 Zeke

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2013 17:48
24/01/2013 23:07
 
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Qualcosa di nuovo...
Ciao! so che "leggermi" nella sezione aerei susciterà qualche risolino... Ma, archiviata la fase della monta (dei modelli, che credete?), prima del delirio di aerografi e schifezze sui miei 1/35, ho voluto tornare un momento alle origini... Anche sulla spinta del bel modello di Brunetto (Apuania).

Ho optato per un A6M5 Tamiya 1/48 -quello avevo... -.

Il modello non lo giudico, essendo passati 20 anni dall'ultimo attrezzo volante costruito. Posso solo dire che gli incastri sono precisissimi e la scomposizione eccellente. Solo i 38 euro del costo mi hanno lasciato perplesso, ma tant'è...

Per ora mi sono concentrato sulla cabina. Purtroppo, ho già unito i due semigusci, e dei due lati cabina si intuisce poco. Ecco le foto:

[IMG]http://i45.tinypic.com/2zrkbys.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/2retw2e.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/5b37eb.jpg[/IMG]

Il modello riporta le decal senza la fotoincisione per il pannello comandi... Alcune le ho disintegrate, ma amen. Le bombole non sono rifinite.

Prova a secco... Perfetto l'allineamento!

[IMG]http://i45.tinypic.com/2hmosww.jpg[/IMG]

Come tanti anni fa, per la colorazione ho inteso dipingere alcuni detagli già sullo stampo. So che al momento di tagliare e levigare saranno cazzi amari, ma non essendo allenato a questa scala, preferisco fare in questo modo...

[IMG]http://i46.tinypic.com/izb0ua.jpg[/IMG]

Spero che i veri aeromodellisti non si offendano. Le foto fan schifo, dal vivo qualcosina sembra meglio (sembra!)
Ciao!
Memento ea simulacra esse...
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24/01/2013 23:17
 
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Buon inizio, son curioso di seguirti :)

Il tamiya non è un kit dello zero, è IL KIT dello zero in 1/48 (almeno per quanto ne so io).
---
Luigi



24/01/2013 23:38
 
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Re:
Bullardin0, 24/01/2013 23:17:

Buon inizio, son curioso di seguirti :)

Il tamiya non è un kit dello zero, è IL KIT dello zero in 1/48 (almeno per quanto ne so io).




Grazie, Luigi.
Forse hai ragione, ma abituato al livello dei kit in 1/35, a me e' sembrato un tantino poco accurato nei dettagli... Ho due kit italeri (Hurricane e Saetta), dove alcuni particolari sono in fotoincisione, tra cui il quadro strumenti... Sicuramente, gli incastri sono di livello superiore. I due semigusci sono stati incollati senza un microgrammo di stucco.
Ciao!
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Bella scelta , mi raccomando scrostature in fusoliera .
25/01/2013 00:03
 
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tamiya è tamiya,
non si discute.... [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

anche l'idea di dare una prima mano sullo sprue non è poi peregrina, a ritoccare stai sempre a tempo... bello il cockpit, forse un po' troppo monocolore, ma data la scala e quanto se ne vedrà alla fine, più che bene, direi!

insomma, un grande inizio!! [SM=g2915736]

tanto per non fartela troppo in discesa.... la vernice data ai caccia dell'esercito era una vera schifezza, si separava a scaglie enormi, rivelando il fondo metallo.... ci hai già pensato? [SM=x1765924]
25/01/2013 06:34
 
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GRAzie...
Sinceramente, per la sverniciatura, stavo pensando ad un mezzo seminuovo con scrostature sul capestio delle ali, lato cabina e -se non dico eresie - un po' sulla cofanatura dove l'aria faceva attrito scaraventando impurita' e polvere sul cofano del motore. [SM=g27833]
Cerchero' di sfumare le paratie dopo aver dato una base scura e un lavaggio ad olio verde scuro.
Il piano e' questo.
Ho lasciato le flange di arezione del motore allargate. Spero, anche qui, di non aver commesso una pifferata.

Per gli effetti (ad aerografo) dello scarico e delle luci di espulsione bossoli, mi sto documentando e ogni consiglio sarà ben accetto [SM=g27823]
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25/01/2013 07:57
 
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Oooh che bello rivederti all'opera... [SM=g2915736] [SM=g2915736]

Di aerei sono a digiuno completo, ma da quel che ne capisco mi sembra
un ottimo inizio... [SM=g2915783] [SM=g2915783] anche se mi fa strano vederti in questa sezione... [SM=g27817]

E adasso mantieni la rotta... [SM=g27811]

Ciao.
Marino
25/01/2013 10:40
 
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Re:
PanzergrilloII, 25/01/2013 06:34:

GRAzie...
Sinceramente, per la sverniciatura, stavo pensando ad un mezzo seminuovo con scrostature sul capestio delle ali, lato cabina e -se non dico eresie - un po' sulla cofanatura dove l'aria faceva attrito scaraventando impurita' e polvere sul cofano del motore. [SM=g27833]
Cerchero' di sfumare le paratie dopo aver dato una base scura e un lavaggio ad olio verde scuro.
Il piano e' questo.
Ho lasciato le flange di arezione del motore allargate. Spero, anche qui, di non aver commesso una pifferata.

Per gli effetti (ad aerografo) dello scarico e delle luci di espulsione bossoli, mi sto documentando e ogni consiglio sarà ben accetto [SM=g27823]



dunque.... potrei parlarne per giorni....
il calpestio sulla radice alare è diverso da quello aerodinamico sui bordi di attacco delle ali, e ancora diverso da quello da impatto per schifezze tirato su da elica e ruote...

tanto per dare l'idea delle diffrenze: quello dove si cammina (il lato sinistro, perlopiù) ha un andamento da tecnica della lacca. quelo aerodinamico (su aerei giapponesi) da strappo col nastro adesivo, e quello da impatto da tecnica del sale, con parsimonia. mi sono capito? ci vorrebbe qualche foto, o meglio ancora, una passeggiata in aeroporto....

le flange (flabelli) del motore aperti sono giusti a terra, dove il motore tende a scaldare troppo per mancanza di flusso aerodinamico. poi in volo si parzializzano a seconda della velocità e del set di potenza dato.
è un giochetto piuttosto delicato, tenere in temperatura quel genere di motore.... inoltre aperti fanno una bella resistenza... vabbè, ora non ci interessa.

per gli scarichi, una base di sabbia moooolto chiaro con su del nero andrà bene. se il motore è "grasso" anche un filo di marrone. se non è nuovo di trinca qualche traccia a pennello di nero lucido, soprattutto dagli scarichi inferiori.
l'andamento deve seguire il flisso dell'aria, influenzato dall'ala e dal senso di rotazione dell'elica.
anche qui studiare foto aiuta non poco.... ogni motore ha le sue caratteristiche, in generale i nipponici avevano aerei abbastanza puliti, ma per capire di che sto parlando, esaminare foto dello skyrider può aiutare...

semmai quando a casa ti cerco qualche immagine ad hoc, ok? [SM=g27828]
25/01/2013 10:53
 
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ZEKE 1/48
Splendido. Quando sarà terminato sarà ancora meglio.
Inizio folgorante!
[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915736]
A presto per nuove photo, mi raccomando.
[SM=x2112453]
b. [SM=g8106]
25/01/2013 11:52
 
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Per gli scarichi ho un piccolo tutorial su una delle riviste inglesi che leggevo. Vedo di trovartelo e scannerizzarlo.

Quanto all'usura, tieni conto che la vernice giapponese era pessima, e con l'effeto combinato di salsedine e usura aerodinamica si staccava a larghi pezzi. Prova a cercare in rete e vedrai che era raro un aereo operativo ben verniciato. E la sverniciatura colpiva anche le hinomaru, che ti suggerirei di dipingerti tu piuttosto che usare le decals.

Quanto ai flabelli, confermo quanto dice mc, giusto lasciarli aperti. Il clima operativo di quei caccia era caldo e umido, quindi puoi immaginare quanto poco si dovessero raffreddare a terra, figuriamoci a tenerli chiusi.

Edit: giusto per la discussione, ho trovato in rete questa immagine per dare una idea:

[Modificato da Bullardin0 25/01/2013 11:57]
---
Luigi



25/01/2013 13:12
 
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Grazie dei ragguagli a Paolo e Luigi! [SM=g27811]
Se devo essere sincero, l'idea di applicare tecniche di scrostamento ardito (lacca o sale) su un affarino cosi'... Vedro'.
Ma realta' e' realta'...
Dall'aver confuso una flangia con un flabello -che potrei comunque confondere con un noto prodotto in bomboletta spray - la dice già lunga sulla mia "cultura" areonautica...

Marino: sembra piu' strano a me... Figurati che a breve ho anche in mente di tornare al cinema (l'ultima volta fu per "Philadelphia", e uscii dalla sala dopo il primo tempo... [SM=g27828] [SM=g27828]
Anzi, se qualcuno mi dicesse cosa costa un biglietto adesso, grazie!

Per i soli imperiali, la mia banca dime e simili e' in scala 1/35...
Preferirei fare qualcosa di seminuovo, in modo che, se mi ripiglia la fregola, possa mettere insieme una collezione di caccia WWII. Senza eccessi da diorama.
Ciao!
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26/01/2013 01:11
 
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Questa sera, dopo aver fissato l'interno, ho mascherato con Liquid Mask Valleyo i vetri - il kit contiene le mascherine, ma non essendo pretagliate, tanto valeva andare di maskol - e con nastro tamiya la fusoliera nella parte posteriore.

Con il XF 13 J Green e XF 5 Deep Green (2 a 1), ho dato la base. Successivamente ho schiarito i pannelli con la stessa base e carne opaca.

[IMG]http://i46.tinypic.com/14sjpky.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/24lvc3k.jpg[/IMG]

Dopo un'ora - scoprendo nel contempo che su Italia uno, alle 24,30, iniziava "Un Mercoledi' Da Leoni", uno dei mie preferiti riproposto ad orario inumano... - ho tolto il maskol e steso uno smalto protettivo trasparente, per i successivi passaggi.

[IMG]http://i45.tinypic.com/29dvj12.jpg[/IMG]

Domani inizio il lavaggio generale in verde scuro ad olio...
Adesso, a letto!
Ciao
[Modificato da PanzergrilloII 26/01/2013 01:11]
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26/01/2013 02:20
 
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Un aereo da Panzergrillo?
Il Panzergrillo volante! [SM=g1758109]
A parte gli scherzi, buon divertimento ... aeronautico! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da Contrammiraglio 26/01/2013 02:21]
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
26/01/2013 08:52
 
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Bel lavoro [SM=g27811]

La cappotta del motore è fissata? Perché per fare gli scarichi sarebbe meglio che fosse rimuovibile, ma se è fissata ti toccherà fare delle belle mascherature.

I montanti del tettuccio li hai già colorati, vedo. Prima hai dato una mano di colore di interni?

Il preshading è splendido davvero e a occhio e croce ti esce un piccolo capolavoro [SM=g2915783] [SM=g2915783]
---
Luigi



26/01/2013 10:14
 
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Re: Un aereo da Panzergrillo?
Contrammiraglio, 26/01/2013 02:20:

Il Panzergrillo volante! [SM=g1758109]
A parte gli scherzi, buon divertimento ... aeronautico! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]





Già... Con l'eta' che avanza, a volte, faccio cose che stupiscono anche me... [SM=g27828]
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26/01/2013 10:18
 
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Re:
Bullardin0, 26/01/2013 08:52:

Bel lavoro [SM=g27811]

La cappotta del motore è fissata? Perché per fare gli scarichi sarebbe meglio che fosse rimuovibile, ma se è fissata ti toccherà fare delle belle mascherature.

I montanti del tettuccio li hai già colorati, vedo. Prima hai dato una mano di colore di interni?

Il preshading è splendido davvero e a occhio e croce ti esce un piccolo capolavoro [SM=g2915783] [SM=g2915783]




Viao. No, non ti preoccupare. Come sai, metto le foto con i pezzi incastrati a secco. La capote - e il gruppo flabelli/scarichi - sono solo fissate per la foto. Il motore lo sto colorando a parte. Anzi, avrei voluto inserire almeno i cavetti delle candele, ma chiuso in un cofano nero del motore si vedranno a malapena le testate e le camme.

Per i montanti, all'interno non hanno profilatura e, a nche se in foto non si vede, devono comunque essere rifinifi a pennello, qua e la'. Ovviamente, i bordi laterali verranno rifatti a pennello.

Sto usando, come il preshading, tecniche da carrarmataro... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
Ciao
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26/01/2013 10:39
 
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E' normale non ci sia profilatura all'interno.

In genere, per simularla, si da una mano di colore di interni su quelle esterne, poi coperto dal colore esterno. In quel modo da dentro la vedi colorata come gli interni, dall'esterno come gli esterni [SM=g27811]
---
Luigi



26/01/2013 10:49
 
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Ahia! Non ci avevo pensato... Terro' in considerazione per altri lavori...
(Azz! Era logico, a pensarci...)
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SPETTACOLO!!
oh, per i lavaggi.... è un aereo, mi raccomando... più un lining, che lavaggi generali!!
26/01/2013 11:59
 
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Pure aereoplanaro [SM=g27811] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
http://augustomotolo.blogspot.it/
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